Girano un sacco di consigli contraddittori su come trovare l'amore dopo i 40, come trovarci un senso? A chi dare ascolto? Alla tua migliore amica? A tua madre, padre, sorella, fratello? Quali tra gli esperti on-line danno consigli utili e quali, alla fine, non fanno altro che confonderti ulteriormente?
Mi occupo di coaching da dieci anni. La mia filosofia di coaching proviene da molte fonti; tra di esse il Coaches Training Institute, dove mi sono formata ed ho ottenuto la mia certificazione, e tutti gli esperti che ho intervistato negli scorsi quattro anni sul mio canale radio Last First Date Radio.
Ho imparato da una moltitudine di libri sulle relazioni e sul dating che ho letto, dalla mia stessa esperienza successiva al mio divorzio, e dalle mie amate clienti, che mi hanno insegnato quanto io ho insegnato a loro (se non di più).
Ho imparato molto anche da altre dating coach e terapeute, la cui saggezza mi ha influenzata ed ha ispirato molti dei consigli che oggi condivido con te.
Ringrazio in particolare:
- David Steele del Relationship Coaching Institute, che mi ha insegnato l'importanza di scegliere nelle relazioni, invece di aspettare di essere scelti.
- Matthew Hussey, autore di Get the Guy, che mi ha insegnato l'importanza di essere una donna di valore e di fissare confini e "paletti" chiari con gli uomini (lo stesso vale per gli uomini che vogliano valorizzare sé stessi).
- Evan Marc Katz, che mi ha insegnato molte cose, specialmente l'importanza di non mettere le persone su un piedistallo, perché tutto ciò che si otterrebbe è di essere guardati dall'alto in basso.
- La mia amica e collega Bobbi Palmer, che mi ha insegnato come ci si prepara per un primo appuntamento e molte altre cose.
- Sono sinceramente grata anche a Alison Armstrong, Dr. Pat Allen, and LiYana Silver, che mi hanno insegnato a capire la dinamica dell'energia maschile e femminile e come esse si intrecciano nelle relazioni. Inoltre, hanno condiviso i segreti di come donne ed uomini possano comunicare più efficacemente nelle relazioni.
A tutte queste persone, coach e terapeuti ed a molti altri che non ho menzionato, devo il fatto di essere diventata la coach che oggi sono, impegnata ad aiutare le donne di più di 40 anni a conoscere il proprio valore, comunicare con grazia e forza, ed attrarre il miglior partner possibile. Le relazioni dopo i 40 presentano una serie di sfide particolari, come dover gestire i carichi del passato, o bilanciare gli impegni della genitorialità con gli appuntamenti.
Ma le relazioni oltre i 40 presentano anche dei vantaggi. Auspicabilmente, ci conosciamo meglio. Sappiamo cosa vogliamo o non vogliamo da una relazione. Sappiamo cosa conta di più, e ci possiamo focalizzare su ciò che è importante invece che sulle minuzie. E siamo davvero capaci di amare con generosità, di un amore completo, il migliore che ci possa essere!
Ed allora, le mie migliori 20 dritte su come trovare l'amore dopo i 40:
1. Frequenta un po' di persone contemporaneamente finché non ti senti pronta per una relazione esclusiva con uno solo.
2. Quando parole ed azioni non sono in sintonia, presta più attenzione alle azioni.
3. Le tre cose importanti in un partner sono la gentilezza, la coerenza, ed un buon carattere.
4. Non fare troppe supposizioni sull'uomo che frequenti. Impara su di lui esercitando la tua curiosità.
5. Non portare il tuo passato nella tua attuale relazione o frequentazione. Comincia daccapo con ogni persona.
6. Quando una persona inizia a rivelarti chi è, presta estrema attenzione. E' in questi casi che apprendi ciò che hai bisogno di sapere.
7. Quando una donna ha mostrato un chiaro interesse nei confronti di un uomo al primo appuntamento, non c'è bisogno di scrivergli per sottolineare che splendido incontro abbiano avuto.
8. Chiarisciti i tuoi must-have, le caratteristiche immancabili che una relazione deve avere. Attieniti a quella lista senza lasciarti sviare da nessuno.
9. Se una donna vuole un uomo che faccia la sua parte, dovrebbe smettere di pianificare tutto lei.
10. Non hai bisogno di avere un viso o un corpo perfetti per essere attraente. L'attrazione è questione di fiducia in ciò che sei e che hai costruito. Lavoraci su!
11. Non investire su un potenziale partner più di quanto lui investa su di te.
12. Non mettere un uomo sul piedistallo. Inizierebbe a guardarti dall'alto in basso.
13. Bilancia testa e cuore, ed entra nelle relazioni con gli occhi bene aperti. Il carattere ed i valori che vedi all'inizio sono gli stessi che alla fine avrai.
14. Le donne devono smettere di pensare di poter cambiare ed "aggiustare" gli uomini.
15. Non sprecare tempo in una relazione con qualcuno che non riconosce il tuo valore.
16. Non pianificare il futuro prima che ci sia un presente.
17. Ogni appuntamento è una opportunità per imparare qualcosa su te stessa e sulle relazioni. Divertiti e sii presente.
18. Come dicono le nonne, ogni pentola ha il suo coperchio. Non arrenderti.
19. La tua autostima è uguale alla qualità della persona che attrarrai.
20. Sii tu a scegliere. Non affrontare ogni appuntamento pensando "Spero di piacergli". Pensa invece: "spero che mi piaccia".
Cosa pensi di questi consigli? Sei d'accordo? Hai qualcosa da aggiungere alla lista? Scrivilo nei commenti per favore.
***
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!
***
Questo articolo è stato pubblicato anche sul noto magazine americano The good men project. E' stato tradotto e pubblicato su Costellazione su cortese autorizzazione dell'autrice. Puoi trovare la versione originale qui.