Procrastinare, continuare a rimandare, può uccidere la tua motivazione rispetto ai tuoi obiettivi. Se per fare le cose ti riduci puntualmente all'ultimo minuto, sappi che non sei l'unica. In passato anch'io evitavo di fare ciò che dovevo fare fino all'ultimo istante.
Che fosse un progetto che mi ero impegnata a fare o un'attività da completare, ero convinta di lavorare meglio sotto pressione.
Ma mi sbagliavo.
Ad un certo punto mi sono accorta che aspettare a mettermi in azione mi rendeva più stressata ed ansiosa. Anche una volta completato il lavoro, lo stress a cui mi ero costretta esigeva un pedaggio dal mio corpo. Negli anni, ho imparato ad usare questi trucchi per diventare più produttiva che mai.
1. Visualizza
Quando devo fare qualcosa, che sia un passo verso il completamento di un certo progetto, o la mia to-do list, ne prendo subito nota. Scrivere cosa devi fare ha molti benefici, ma il principale è che ti permette di visualizzare. Quando vedo e leggo cosa devo fare, queste cose diventano una priorità per me.
Ci sono molti modi di svolgere questo passaggio:
- scrivere una nota e tenerla davanti a te
- mandarti una mail come reminder
- mettere un post-it sul frigo o davanti a un posto dove passi spesso.
Nel mio ufficio tengo molti notes, così posso facilmente acchiapparne uno e mettere giù cosa devo fare. Poi li metto per terra accanto alla mia scrivania o sul mio tavolino da caffè, il che mi rende difficile ignorarli. Se ho molte cose segnate, depennarle via via che le faccio mi fa sentire più produttiva.
2. Agisci subito
Quando pensi di dover fare qualcosa, agisci immediatamente. Avvantaggiati della motivazione che hai in quel momento. Sei ispirata e motivata anche se magari non te ne accorgi. Capitalizza questo sentimento mettendoti in azione immediatamente.
Anche se non riuscirai a completare il da farsi, potrai fare un passo avanti in quella direzione. Questo ti farà sentire produttiva e ti motiverà a continuare ulteriormente.
Attualmente sto lavorando a un nuovo corso online, ed è scoraggiante perché devo completare molti piccoli passi per finire il lavoro. Ogni volta che metto mano alla mia lista faccio almeno una cosa, se possibile più di una. La sensazione di essere produttiva mi spinge a fare ancora qualcosa in più.
3. Riservati più tempo del necessario
Sono sicura che se metti qualcosa nella tua agenda, quella cosa è importante per te. Farlo ti serve a sentirti vincolata ad un impegno che hai preso con te stessa. Se io non metto una attività nella mia agenda, poi raramente la porto a compimento.
Scrivo quello che devo fare anche se è qualcosa di piccolo e breve. Dal pulire ed riorganizzare il mio ufficio al passare al supermercato, è importante segnarmi questo impegno come farei con un appuntamento con un cliente. Anche se incontrare un cliente è più importante che riordinare il mio ufficio, entrambe le cose vanno fatte, e quindi le programmo.
Ho anche realizzato di sottostimare spesso il tempo che mi sarebbe servito per fare una certa cosa. Ad esempio, avrei "stanziato" 30 minuti per la revisione di un articolo per poi metterci un'ora. E mi sarei poi rimproverata di averci messo troppo tempo. Quindi ho cominciato a prevedere per una attività più del tempo strettamente necessario. Questo mi avrebbe permesso di finire e di avere ancora del tempo disponibile.
Come per molte altre cose, tendiamo a dare attenzione soprattutto a quello che completiamo. Avrai già un'agenda, quindi perché non usarla per essere più produttiva e smettere di rimandare? Usando visualizzazione, azione immediata e tempi larghi di previsione, riuscirai a vincere la tua tendenza a procrastinare come ho fatto io.
***
Questo articolo è stato tradotto e pubblicato grazie alla cortese autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.