Hai mai pensato a quanto sforzo e tempo ed energie sprechi dietro ad abitudini, situazioni e persone che in realtà non ti portano alcun beneficio? Bene, è tempo di cambiare. Ecco una lista di 30 cose che devi smettere di infliggere a te stessa, e ricorda questo importante principio:
"quando smetti di stare dietro alle cose sbagliate, dai a quelle giuste la possibilità di trovarti"
Come ebbe a dire Maria Robinson
“Nessuno può tornare indietro e cambiare l’inizio, ma tutti possono iniziare oggi a cambiare il finale”.
Niente è più vicino alla verità. Ma per iniziare questa trasformazione devi liberarti di quelle cose che ti trattengono dall’andare avanti. Alcuni spunti da cui iniziare:
1. Smetti di perdere il tuo tempo con le persone sbagliate
La vita è troppo breve per perdere tempo con persone che ti tolgono felicità. Se qualcuno ti vuole nella sua vita, farà spazio per te. Non devi lottare per un posto nella vita di qualcuno. Mai, mai, MAI insistere a relazionarti con qualcuno che snobba il tuo valore. E ricorda, non le persone che sono al tuo fianco quando sei al meglio, ma quelle che sono al tuo fianco quando sei al peggio, sono i tuoi veri amici.
2. Smetti di scappare dai tuoi problemi
Affrontali, invece. No, non sarà facile. Non c’è nessuno al mondo capace di resistere ad ogni colpo che riceve senza fare una piega. Non siamo fatti per risolvere i nostri problemi istantaneamente, con uno schiocco di dita. Siamo fatti per essere tristi, delusi, feriti, per inciampare e cadere. Perché è questo il processo della vita – affrontare i problemi, imparare, adattarsi e risolverli nel tempo. E’ proprio questo che ci forgia nel tempo come le persone che siamo.
3. Smetti di raccontarti bugie
Puoi mentire a chiunque altro al mondo, ma a te stesso no. Non puoi e non devi. Le nostre vite migliorano solo quando affrontiamo delle sfide e ci assumiamo dei rischi, e la prima grande sfida è quella di essere onesti con noi stessi.
4. Smetti di mettere le tue esigenze all’ultimo posto
La cosa più dolorosa e sbagliata che si possa fare è smarrire sé stessi e dimenticarsi di essere speciali, per amare “troppo” qualcun altro. Eh sì: aiuta gli altri, ma aiuta anche te stesso. Se c’è un momento per seguire le tue passioni e fare qualcosa che è importante per te, quel momento è adesso.
5. Smetti di cercare di essere qualcuno che non sei
Una delle grandi sfide della vita è essere te stesso in un mondo che cerca di uniformarti a tutti gli altri. Ci sarà sempre qualcuno più bello, o più intelligente, o più giovane, ma loro non saranno MAI te. Non cambiare e le persone ti ameranno, sii te stesso e le persone giuste per te ameranno il vero te.
6. Smetti di restare legato al passato
Non puoi iniziare il prossimo capitolo della tua vita se continui a rileggere l’ultimo.
7. Smetti di avere il terrore di sbagliare
Fare una cosa e accorgersi di averla fatta in modo sbagliato è almeno 10 volte più produttivo che non fare nulla. Ogni successo arriva da precedenti fallimenti ed ogni fallimento è un passo avanti verso il successo. Alla fine avrai più rimpianti per le cose che NON hai fatto che per quelle che hai fatto.
8. Smetti di tormentarti per gli errori che hai fatto in passato
Possiamo amare la persona sbagliata o piangere per le cose sbagliate, ma non importa quanto le cose vadano male, una cosa è certa, gli errori ci aiuteranno a trovare la persona e le cose che sono giuste per noi. Tutti noi facciamo errori, lottiamo e rimpiangiamo cose del nostro passato. Ma tu non sei i tuoi errori, non sei le tue lotte, e sei qui ADESSO col potere di modellare questa giornata, il tuo presente ed il tuo futuro. Tutto ciò che è accaduto nella tua vita è una preparazione a ciò che sta per arrivare.
9. Smetti di cercare di comprare la felicità
Molte cose che desideri sono costose. Ma la verità è che le cose che davvero ti soddisfano non si pagano: amare, ridere e lavorare sulle tue passioni.
10. Smetti di cercare la felicità negli altri
Se non sei felice dentro di te, non sarai felice in una relazione di lunga durata con chiunque altro. Devi creare una stabilità nella tua vita prima di poterla condividere con qualcun altro.
11. Smetti di essere oziosa
Non pensare troppo o creerai dei problemi che non c’erano. Valuta le situazioni ed agisci incisivamente. Non puoi cambiare le cose con cui ti rifiuti di confrontarti. Fare dei progressi comporta dei rischi. Muoviti! Non potrai mai fare il secondo passo se non ti sbrighi a fare il primo.
12. Smetti di pensare di non essere pronta
Nessuno si sente pronto al 100% quando una opportunità si presenta. Poiché la maggior parte delle opportunità ci forzano ad andare oltre la nostra comfort zone, ciò significa che non ci sentiremo totalmente a nostro agio all’inizio.
13. Smetti di intraprendere relazioni per i motivi sbagliati
Le relazioni vanno scelte con saggezza. E’ meglio essere soli che in cattiva compagnia. Non c’è alcun bisogno di avere fretta. Se qualcosa deve accadere, accadrà – al momento giusto, con la persona giusta, per la ragione giusta. Innamorati quando sei pronta, non quando ti senti sola.
14. Smetti di evitare di intraprendere nuove relazioni perché le vecchie non hanno funzionato
Nella vita ti accorgerai che ogni incontro che hai ha una ragione. Qualcuno ti metterà alla prova, qualcuno ti userà e qualcuno ti insegnerà delle cose. Soprattutto, qualcuno porterà alla luce il meglio di te.
15. Smetti di metterti sempre in competizione con qualcuno
Non preoccuparti se altri stanno facendo meglio di te. Concentrati sul superare te stesso ed i tuoi risultati ogni giorno. Il successo è una battaglia tra te e te stesso, e basta.
16. Smetti di essere invidiosa
L’invidia è l’arte di pensare alle benedizioni che hanno ricevuto altri invece che alle proprie. Chiediti: cosa ho io che chiunque vorrebbe?
17. Smettila di lamentarti e di compiangerti
Gli ostacoli nella vita ci sono per una ragione – portare il tuo percorso nella direzione giusta per te. Puoi non capirlo subito, ma pensa agli ostacoli ed alle “deviazioni” che hai trovato in passato sulla tua strada. Spesso ti accorgerai che ti hanno portato in un posto, una situazione o uno stato d’animo migliori. Quindi sorridi! Fai sapere a tutti che oggi sei una persona molto più forte di ieri, e realmente lo sarai.
18. Smetti di serbare dei rancori
Non vivere con l’odio nel cuore. Finirai per fare più male a te che alle persone che odi. Il perdono non è dire: “ciò che mi hai fatto è giusto”. E’ dire: “non lascerò che ciò che mi hai fatto rovini per sempre la mia felicità”. Il perdono è la risposta… lascia andare, fai spazio, liberati! E ricorda: il perdono non vale solo per gli altri, è anche per te stessa. Se devi, perdonati, vai avanti e cerca di fare meglio la prossima volta.
19. Smetti di permettere agli altri di abbassare te al loro livello
Rifiutati di abbassare i tuoi standard a favore di persone che rifiutano di elevare i loro.
20. Smetti di perdere tempo dando spiegazioni agli altri
I tuoi amici non ne hanno bisogno ed i tuoi nemici non ti crederanno comunque. Semplicemente fa quello che sai nel tuo cuore essere giusto.
21. Smettila di continuare a fare sempre le stesse cose senza prenderti una sosta
Il momento di fare un grosso respiro è quando non ne hai il tempo. Se tu continui a fare quello che stai facendo, otterrai sempre gli stessi risultati. A volte devi prendere le distanze per vedere le cose con chiarezza.
22. Smetti di sottovalutare la bellezza del momento
Godi delle piccole cose, perché un giorno potresti accorgerti che erano grandi cose. La parte migliore della tua vita sono quei piccoli momenti “normali” che passi con qualcuno di importante per te.
23. Smetti di cercare la perfezione
Il mondo non premia i perfezionisti, ma quelli che fanno le cose.
24. Smetti di seguire la strada più facile
La vita non è facile, soprattutto se vuoi ottenere qualcosa di valido. Non cercare la via d’uscita più facile. Impegnati a realizzare qualcosa di straordinario.
25. Smettila di fare finta che tutto vada bene se non è così
E’ normale crollare qualche volta. Non fingere di essere sempre forte, non c’è bisogno di dimostrare sempre che tutto va bene. Non dovresti preoccuparti di quello che pensano gli altri – piangi se ne hai bisogno, ti farà bene. Prima lo fai, prima riuscirai a tornare a sorridere.
26. Smetti di incolpare gli altri dei tuoi problemi
La misura in cui puoi realizzare i tuoi sogni dipende dalla misura in cui ti assumi la responsabilità della tua vita. Quando incolpi gli altri di quello che stai passando, neghi la tua responsabilità e così dai loro potere su quella parte della tua vita.
27. Smetti di cercare di essere tutto per tutti
Farlo è impossibile e provarci ti priverà di tutte le energie. Ma far sorridere qualcuno E’ cambiare il mondo. Forse non tutto il mondo, ma il mondo di quella persona. Quindi focalizza e definisci i tuoi obiettivi.
28. Smettila di preoccuparti troppo
Preoccuparti non toglierà al domani i suoi problemi mentre priverà l’oggi della sua gioia. Per verificare se qualcosa merita la tua preoccupazione, chiediti: questa cosa avrà ancora un peso tra uno, tre, cinque anni? Se no, non vale la pena di preoccuparsene.
29. Smettila di concentrarti su ciò che vorresti che non accadesse
Focalizzati su ciò che vorresti che accedesse, invece. Il pensiero positivo è alla base di tutte le storie di successo. Se ti svegli al mattino pensando che quel giorno accadrà qualcosa di speciale nella tua vita, e fai attenzione, la sera ti accorgerai che avevi pensato giusto.
30. Smetti di essere ingrata
Non importa quanto sia bella o brutta, svegliati ogni mattina con un sentimento di gratitudine per la tua vita. Qualcuno altrove sta lottando disperatamente per vivere. Invece di pensare a quello che stai perdendo, pensa a quello che altri stanno perdendo.
***
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!