5 qualità delle donne molto desiderabili

Monica Parikh Monica Parikh, 09 marzo 2016
Donne con una sincera passione per la propria vita. Donne con una sincera passione per la propria vita.

Le donne desiderabili non hanno fretta di buttarsi in alcuna relazione

Recentemente, ho avuto una conversazione davvero illuminante con uno dei miei clienti, Ken. Chirurgo con esperienze prestigiose a New York, Ken ha la bellezza di un attore hollywoodiano ed il fascino informale di un uomo del Midwest. Come prevedibile, Ken è un uomo molto amato.

A dispetto del gran numero di donne che cadono ai suoi piedi, Ken si ritrova e desiderare, senza trovarla, quella che lui definisce una donna “cool”.

“Cosa intendi per donna cool?” Gli ho chiesto. “Cosa, in una donna, ti spingerebbe a legarti?”.

“Amerei incontrare una donna con un forte senso di sé. Che leggesse libri interessanti. Che avesse opinioni chiare e solide. Una un po’ strana – insomma una persona unica. Trovare una donna così è infinitamente più difficile di quanto immagineresti.”

Da lì mi sono chiesta: saranno davvero queste le caratteristiche di una donna che accendono il desiderio?

Ne ho parlato con le mie amiche Carolyn Byrne (un avvocato matrimonialista) ed Aimee Hartstein (una terapeuta di coppia), poiché hanno potuto osservare centinai di relazioni svilupparsi, dalle prime uscite sino al matrimonio.

Insieme, abbiamo buttato giù una lista delle caratteristiche che sembrano appartenere alle donne molto corteggiate (e/o che hanno un partner totalmente devoto). Qui sotto trovi le caratteristiche (poco comuni, come vedrai) che queste donne condividono.

1. Aspettano prima di iniziare una relazione sessuale (specialmente con persone che non conoscono bene)

Le donne desiderabili amano il sesso, ma preferiscono aspettare a farlo, soprattutto se desiderano una relazione seria. Senza cadere nella rigidità delle “Regole”, capiscono che quando consumato troppo rapidamente il sesso presenta un conto molto salato.

“Il sesso libera ossitocina, la droga del corpo. Molte delle mie clienti fanno sesso in fretta, e accade che proprio questo ormone le induca in confusione e faccia loro scambiare un uomo pressoché sconosciuto con “l’uomo della vita”. Questo genere di illusione di solito finisce per essere devastante", mi ha detto in proposito Aimee, la terapeuta di coppia.

Le donne desiderabili considerano il frequentare uomini come una opportunità per conoscere meglio e “valutare” diversi corteggiatori, operazione questa che sicuramente richiede un distacco, razionalità, padronanza di sé. Mettere il sesso in secondo piano, per una donna è anche un buon modo per distinguere gli uomini in cerca di una relazione da quelli interessati soltanto ad un po’ di divertimento. Le donne desiderabili non hanno fretta e non si lasciano condizionare dall’impazienza altrui.

2. Sono appassionate - della propria vita

Le donne desiderabili non sono appiccicose e non tendono a soffocare i loro partner. Riconoscono che la presenza di un uomo migliori la loro vita, ma non fanno di quell’uomo la loro vita.

“Spesso mi capita di chiedermi se un cliente abbia davvero bisogno di smantellare il suo matrimonio, oppure semplicemente di eliminare una situazione di dipendenza reciproca. Le persone e le coppie si avvantaggiano del fatto di avere interessi separati e tempo da spendere separatamente, perché questo soddisfa le loro aspirazioni individuali e permette di apprezzare maggiormente il tempo trascorso insieme”, mi ha detto Carolyn Byrne, l’avvocato matrimonialista.

Mentre molte donne commettono l’errore di fondere la loro vita con quella del partner nella speranza di creare una maggiore connessione, le donne desiderabili intuiscono che la loro indipendenza alimenta la passione nella coppia. Prendi una donna che, ad esempio, una volta l’anno lasci solo il marito per andare a scalare montagne in giro per il mondo. Il marito ne amerà il coraggio ed il carattere avventuroso e conterà i giorni che lo separano dal rientro di lei.

Le donne desiderabili non perdono tempo chiacchierando della dieta senza carboidrati. Sono impegnate a spremere il meglio dalla vita e hanno sempre storie interessanti da raccontare, storie che traggono dalla loro esperienza. Sono donne che hanno carriere, interessi e conto in banca separati da quelli del partner.

3. Sono emotivamente stabili e resilienti

Le donne desiderabili sono cordiali e serene, e riservano la loro rabbia a quelle circostanze in cui è strettamente necessaria.

“La maggior parte di noi hanno capi esigenti, puntigliosi e pedanti”, mi dice Aimee, la terapeuta. “Anche se questi ambienti di lavoro sono orribili, molte persone tendono a creare inconsapevolmente la stessa atmosfera a casa, lamentandosi, alimentando conflitti e tragedie – specie su questioni di pochissima importanza". In una relazione essere accoglienti ed affettuosi, e capaci di dare supporto ed apprezzamento sono invece cose fondamentali.

Le donne desiderabili capiscono che la felicità arriva da dentro e non da fuori. Quindi si creano una loro stabilità attingendo a diverse fonti per soddisfare i loro bisogni emotivi, e in questo modo allentano la tensione sul loro partner. Passano del tempo con le loro amiche. Frequentano corsi di discipline che le appassionano. Fanno esercizio fisico per ridurre lo stress. Coltivano la loro resilienza. Capiscono che una vita equilibrata significa una relazione più felice.

4. Fissano dei paletti e delle regole

Le donne desiderabili non hanno paura di esprimersi sui limiti che hanno stabilito, anche se questo potrebbe fare arruffare il pelo a qualcuno.

Un mio amico tempo fa ha frequentato una donna che dopo il sesso si metteva a pulirgli casa… e lo faceva nuda. Quando ha raccontato questa storia a quella che sarebbe poi diventata la sua attuale fidanzata, lei lo ha guardato fisso negli occhi e gli ha detto: “questo non accadrà mai con me. Non pensarci nemmeno”. Indovina per chi ha perso la testa lui? Per la donna che ha messo i paletti .

Gli zerbini non sono sexy. Le donne desiderabili non sono difficili o di grandi pretese, ma si aspettano degli standard di comportamento e non hanno paura di dare voce ai loro bisogni. Esplicitando i loro paletti, attirano a sé partner profondamente rispettosi e gentili.

5. Non mettono il carro davanti ai buoi

In un mondo che pressa incessantemente a conformarsi – cosa mangiare, quanto pesare, quando sposarsi, quando avere bambini – le donne desiderabili rispettano il loro ritmo interiore. Non sono preoccupate tanto di arrivare a certe destinazioni quanto di scegliere bene il loro compagno di viaggio.

“E' davvero devastante risvegliarsi nella mezza età e realizzare che le scelte fatte non riflettono te stessa ma sono solo il risultato di uno sforzo di compiacere la propria famiglia, gli amici, o la società. Ho molti clienti che si avvicinano al divorzio con il grande rimpianto di non avere messo più lungimiranza nella scelta del loro partner, scelta dalla quale dipende la maggior parte della felicità che nel lungo periodo si avrà dalla vita”, mi ha detto Carolyn, l’avvocato matrimonialista.

Le donne desiderabili vivono la propria relazione giorno per giorno, valutando via via il comportamento del partner. Perché vogliono stare con il partner giusto e non certo con un partner qualsiasi.

Dopo avere scritto questo articolo, l'ho riletto insieme a Ken. Beh, lui non avrebbe potuto esserne più entusiasta.

Con Monica abbiamo parlato anche di uomini molto desiderabili, scopri subito quali sono le loro caratteristiche!

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Monica Parikh ha scritto questo articolo con Carolyne Byrne e Aimee Hartein. Byrne è un avvocato specializzato in diritto matrimoniale con 16 anni di esperienza al suo attivo. Hartstein è una psicoterapeuta abilitata con 20 anni di esperienza, specializzata in relazioni e terapia di coppia.

Lo abbiamo tradotto pubblicato su cortese autorizzazione delle autrici, ed è uscito nella versione originaria sulla nota rivista on-line di benessere e lifestyle Mindbodygreen: puoi trovarlo qui.


Monica Parikh

Monica Parikh è un avvocato ed una dating coach nonché la fondatrice di School of Love NYC, una scuola di relazioni nata per aiuta... Scopri di più sull'autore