Gli esseri umani hanno un innato desiderio di amare e di essere amati, e riescono spesso a trovare una risposta a questo bisogno nelle relazioni romantiche - e questo spiega perché le rotture possono essere così difficili da superare. Come molte persone, dopo una rottura, probabilmente entrerai in un processo di elaborazione nel quale considererai o desidererai tornare nella relazione.
Hai fatto la cosa giusta, interrompendo il rapporto?
Dovresti tornare indietro e cercare di ritrovare ciò che un tempo avete condiviso?
Non pensare di essere l'unica: secondo uno studio di Associated Press, il 41% delle persone sono tornate almeno una volta con un ex. Ma se questa sia o meno la giusta decisione per te, questo è un altro discorso.
Dovreste tornare insieme? Ecco come capire qual è la giusta decisione.
Dai tempi sbagliati al tradimento, le rotture si consumano per centinaia di diversi motivi. Se stai cercando di decidere se dovresti dare al tuo partner un'altra possibilità, ci sono 4 cose da prendere in considerazione, prima di riallacciare i rapporti.
1. Cosa pensano del/della tua ex i tuoi amici e la tua famiglia?
Le persone che ti sostengono e ti amano hanno probabilmente una opinione fondata del tuo ex. Che tu sia la persona che ha lasciato o che è stata lasciata, i tuoi amici avranno probabilmente da dire la loro sulla possibilità che torniate insieme.
Che tu lo ammetta o meno, i tuoi cari possono essere un giudice migliore di te in questa situazione. Notano qualità del tuo ex che tu potresti avere ignorato, e possono farti notare in che modo ti hanno vista cambiare nel corso della relazione.
Può essere fastidioso per te ascoltare il loro feedback, ma evita di metterti sulla difensiva. La tua rete sociale di supporto è fatta di persone che, alla fine, desiderano il meglio per te, quindi è importante non ignorare le loro perplessità.
Prova così: Scegli tre persone di cui ti fidi. Chiedi loro di dirti le cose peggiori e migliori di te quando eri col tuo ex. Chiedi loro di essere sincere e di non tacere nulla - e preparati a rispondere senza metterti sulla difensiva.
2. Sei sicura di non stare semplicemente accontentandoti?
Probabilmente, conosci il tuo ex come il palmo della tua mano. Sai cosa ama e cosa odia, e lo stesso vale per lui/lei verso di te. Con questo livello di conoscenza e comprensione reciproca, non sorprende che vi manchiate.
Soffrire per la fine di una relazione può farti sentire come se fossi su montagne russe emotive. Ci sono giorni in cui stai bene, e altri giorni in cui non riesci a smettere di piangere. Nei giorni difficili, saresti disposta a fare di tutto per fermare il dolore.
Se stai considerando di dare alla tua storia un'altra possibilità, assicurati che la tua scelta non sia mossa dalla disperazione o dalla decisione di accontentarti pur di non essere sola. Non dovresti decidere di stare con una persona perché è pur sempre meglio che stare da sola - perché questo potrebbe essere un grosso errore.
Ricorda che non ti sentirai per sempre come ti senti adesso, anche se ora potresti avere questa sensazione. Stai attraversando una stagione della tua vita che supererai. Se decidi di fare un altro tentativo, assicurati che non sia perché ti conviene o perché è più facile e comodo che andare avanti per conto tuo.
Prova così: Chiediti delle prove che non stai semplicemente accontentandoti. Perché hai deciso di dare alla tua relazione un'altra possibilità?
3. Fai una lista di pro e contro
Come se decidere non fosse già difficile, decidere se riavvicinarti ad un ex o strane alla larga lo è in modo particolare. Scatta un tiro alla fune tra la tua mente e il tuo cuore. La testa ti dirà cosa dovresti fare, cioè probabilmente non riavvicinarti, ma il tuo cuore ti griderà di provarci ancora una volta.
Quando il cuore parla, lo fa in modo doloroso e rumoroso. La testa sussurra ma siccome il cuore è più rumoroso, è facile arrenderti alla sua voce. Finché questo conflitto è in atto, è particolarmente difficile capire quale sia la cosa giusta.
Per questo fare una lista di pro e contro può aiutare. Scrivere le tue risposte ti può aiutare a mantenere la scelta il più possibile logica e razionale.
Prova così: Prendi un foglio bianco e dividilo a metà. Sulla prima metà scrivi "Tornare col mio ex" e quindi scrivi in una colonna i pro e nell'altra i contro. Nell'altra metà, dedicati all'ipotesi di non tornare e riempi anche qui due colonne di pro e contro. Nel fare questo esercizio, l'obiettivo è spingere il tuo cuore e la tua testa a muoversi in uno spazio più razionale. Durante questo esercizio, focalizzati su ciò se senti e pensi.
4. L'amore non basta. Il fatto che lo ami ancora non è un motivo sufficiente a tornarci insieme.
Se pensi che il fatto di essere innamorati sia abbastanza per sostenere una relazione, continuerai a sentire dolore e ad essere ferita. Essere innamorata del tuo ex non basta a far sì che la vostra relazione sia sana. Provare amore è facile, ma agire dimostrando questo amore è la parte difficile della relazione.
Diffida anche della scelta di lasciare che siano i tuoi bisogni fisici a decidere per te. A tutti piace avere una buona intesa fisica in una relazione, ma se questa era l'unica cosa che funzionava o una delle poche che ti mancano della tua relazione, sappi che non basterà a sostenere una nuova esperienza con lui. Un'intesa fisica da far perdere la testa non è abbastanza perché una relazione sia sana, quindi non rinnegare i tuoi bisogni emotivi solo perché quelli fisici sono appagati.
Prova così: Pensa a quando il tuo ex ti ha dimostrato con le azioni di amarti. Cosa faceva che ti facesse sentire amata e rispettata? Con quale azione ti mostrava di tenere a te? Ripassare le azioni del tuo ex ti aiuterà ad individuare razionalmente aspetti preoccupanti che potresti rimuovere.
5. Chiediti: la mia vita è migliore o peggiore senza di lui?
Questa può essere una domanda ingannevole se in questo momento ti stai sentendo sola e triste. Sentirti diversamente sarebbe un bel cambiamento, ma la vera domanda che devi farti è se quando eravate ancora insieme i giorni felici erano più dei giorni tristi, o no. Sii sincera con te stessa su questo: averlo accanto a te ti migliorava o ti indeboliva? Una relazione sana è quella tra due persone che sono impegnate a migliorarsi tirando fuori il meglio l'una dall'altra.
Prova così: Su un foglio di carta, disegna due colonne. A sinistra, scrivi le cose che il tuo ex faceva che miglioravano la tua vita. A destra, quelle che te la rendevano difficile. Sii sincera con te stessa, anche se ti pesa. Non tacere nulla, scrivi tutto quello che ti viene in mente. Dopo aver finito, confronta il contenuto delle due colonne.
***
Le regole per tornare con l'ex nel modo giusto.
Cose da non fare:
Non tornare con lui/lei perché ti senti sola
Non tornare indietro finché non hai capito le cause della rottura e perché non siete riusciti a superarle
Non parlare continuamente del passato se tornate insieme
Non usare eventi del passato come ammonizioni nei litigi futuri
Non essere passivo-aggressiva quando qualcuno ti chiede perché siete tornati insieme
Cose da fare:
Tornate insieme se siete più felici insieme che separati
Fissa chiaramente i confini tra ciò che accetterai o non accetterai. Chiariscili in modo esplicito anche al partner
Dì al partner cosa ha imparato di te e del rapporto durante la separazione
Sii assertiva e chiara sui tuoi bisogni
Assicurati di riservarti del tempo per i tuoi impegni ed interessi individuali quando tornate insieme. Coltiva la tua individualità.
***
Decidere di tornare insieme col tuo ex è una scelta importante. Quando esamini i 5 punti sopra, assicurati di essere totalmente aperta e sincera con te stessa. Ricorda anche che sei l'unica responsabile della tua vita. Qualsiasi decisione tu prenda, dovresti assicurarti che sia la migliore PER TE. Se un ex è tale è per una ragione, quindi verifica bene di cosa tu hai bisogno per la tua felicità nel lungo termine.
***
Questo articolo è stato tradotto e pubblicato grazie all'autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale sulla rivista statunitense di benessere e lifestyle MindBodyGreen, qui.