5 modi per ricominciare dopo una separazione che ti ha spezzato il cuore

Monica Parikh Monica Parikh, 28 novembre 2016
Ricominciare dopo una separazione traumatica Ricominciare dopo una separazione traumatica

Da dove ripartire?

Una mia cliente, Deidre, recentemente mi ha chiamata piangendo disperatamente. Il suo amatissimo fidanzato, Mac, le aveva appena scritto, via SMS, che sarebbe andato via. Via SMS. Perché una vera lettera in stile "Cara Jane" avrebbe richiesto troppo sforzo. Ed una conversazione faccia a faccia, troppo coraggio. Solo pochi mesi prima, le aveva chiesto di sposarla. E ora, si preoccupava di chi avrebbe tenuto il materasso.

Con un preavviso di otto ore, aveva portato via tutte le sue cose dalla loro casa, e così facendo aveva mandato in pezzi il cuore di lei. La cosa peggiore? Lei non aveva avuto alcun sentore di quello che sarebbe successo perché lui era sempre stato considerato un "bravo ragazzo". Lei non aveva mai realizzato quanto fosse, in realtà, capace di essere crudele. Dopo aver visto Dr. Jekyll trasformarsi in Mr. Hyde, Deidre si chiedeva quando e come avrebbe mai potutofidarsi di nuovo.

Nei miei ultimi articoli, esamino i dettagli della rottura tra Deidre e Mac per indagare le intersezioni tra relazioni, psicologia e spiritualità.

Non c'è nessun dubbio che una rottura metta alla prova la tua forza spirituale. Mentre tu avrai voglia di insultare, io ti suggerisco di volare alto. I suggerimenti sotto sono dedicati ai guerrieri spirituali che capiscono che una separazione segna spesso un punto di svolta.

Siamo esseri complessi con una varietà di emozioni. Non avere paura di quelle negative; ti permetteranno di sentire gratitudine per quelle positive.

1. Scegli la felicità.

Eleanor Roosevelt disse: "nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso". Il tuo ex non determina la tua felicità o la tua autostima. La vita è breve, quindi cerca di non sprecarla piangendo per qualcuno che non apprezza i doni che porti. Se non lo fa lui, altri lo faranno.

Rifiuta di passare ogni giorno affogando nell'infelicità. Invece, usa questo tempo per crescere. Giura a te stessa di imparare la lezione così da poter andare verso nuovi errori invece di ripetere sempre gli stessi.

2. Accetta il dolore.

Il dolore è inevitabile, soffrire è una scelta. Affronta le tue emozioni negative quando emergono, permettiti di sentire la tristezza, il dolore, l'ansia, la rabbia. Le tue emozioni vengono in superficie per una ragione. Sono qui per insegnarti cosa?

Deidre aveva attraversato una grande varietà di emozioni. Non appena si è concessa di sentirle, ha notato qualcosa di incredibile - le emozioni perdevano presa. Sentiva una tristezza che le spezzava le ossa, ma anche speranza, gratitudine e gioia nei vari momenti della sua giornata. Si accorgeva che la negatività si radicava in lei solo quando cercava di combatterla. Quando lei si ammorbidiva, passava. Talvolta, si trasformava in qualcosa di bello e positivo.

Siamo esseri umani complessi con una varietà di emozioni. Non avere paura di quelle negative; spesso ti permettono di provare poi gratitudine per quelle belle.

3. Accetta ciò che non puoi cambiare.

La Preghiera della Serenità consiglia di "accettare le cose che non puoi cambiare" e "cambiare ciò che puoi cambiare". Non puoi cambiare i sentimenti del tuo ex, o il suo comportamento, o la sua capacità di essere gentile ed empatico. Ma puoi cambiare te stessa. Impara dai tuoi errori, diventa più forte, e sfrutta questa occasione per fortificare il tuo carattere.

Resisti all'impulso di dire al tuo ex come dovrebbe vivere. Vivere la tua vita è un lavoro a tempo pieno: non hai tempo per vivere la sua. Come te, è un adulto - cioè è responsabile delle sue azioni e delle conseguenze delle sue azioni. Una volta che sposti il tuo focus da lui, sei libera di fare il duro lavoro di esaminare il tuo comportamento. Lavora sul migliorare te stessa per spianare la tua strada verso una più grande felicità, autostima e fiducia.

4. Aumenta la tua empatia.

Quando Deidre ed io abbiamo parlato della dolorosa rottura che stava vivendo, mi ha raccontato che il padre del suo ex aveva improvvisamente abbondato la sua famiglia, per anni. Lui stava inconsapevolmente comportandosi secondo il modello che aveva assorbito durante la sua infanzia. Coloro che non ricordano la storia sono condannati a ripeterla.

Ho incoraggiato Deidre a ricordare il suo ex nelle sue preghiere. Lui non aveva voluto ferirla, semplicemente aveva agito in un modo che gli sembrava "normale". Le persone ferite, spesso feriscono.

L'empatia regala luce nei momenti bui. E' anche una porta per il perdono. A prescindere da cosa ne sarebbe stato della loro relazione, Deidre aveva bisogno di fare pace con il suo passato per poter andare avanti come una persona più forte e potente.

5. Rimani aperta alle possibilità.

Dal mio punto di vista, Deidre era fortunata. Anche se è sobbalzata davanti a questa mia affermazione, io le ho insegnato a restare aperta a quello che Deepak Chopra chiama "il campo di tutte le possibilità".

Questa "crisi" potrebbe infatti catalizzare una nuova, più consapevole relazione tra Deidre e Mac. Lui potrebbe svegliarsi, prendere consapevolezza del disastro che ha ha fatto, fare il duro lavoro di diventare un partner migliore. Deidre anche, dal canto suo, potrebbe lavorare sui suoi comportamenti disfunzionali ed andare verso la crescita ed il perdono.

Se il suo ex non sfrutterà questa opportunità per analizzarsi e migliorarsi, Deidre avrà scansato un fosso, evitando un matrimonio che avrebbe ogni probabilità di finire in una delusione o un divorzio. Lei sarà invece libera di cercare un partner emotivamente maturo e stabile, con la forza di fare il duro lavoro che le relazioni comportano.

Ma soprattutto, e a prescindere dalle scelte del suo partner, Deidre può usare questo periodo per approfondire il suo amore per sé stessa - la persona più importante della sua vita. Mentre lei cresce e migliora, altrettanto fanno le sue chance di vivere una relazione bella e fruttuosa.

L'Universo lavora per darti il meglio. Evita di attaccarti ad una particolare conclusione. Invece dì a te stessa: "se non sarà questo, sarà qualcosa di meglio".

Il presente è il primo articolo della serie ispirata alla storia di Deidre e Mac. Ai seguenti link puoi trovare il secondo, il terzo, il quarto ed il quinto. Buona lettura!

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Questo articolo, uscito sul magazine di benessere e lifestyle MindBodyGreen, è stato tradotto e pubblicato su autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.


Monica Parikh

Monica Parikh è un avvocato ed una dating coach nonché la fondatrice di School of Love NYC, una scuola di relazioni nata per aiuta... Scopri di più sull'autore