Andando avanti negli anni, le grandi occasioni di festeggiare che la vita ci presenta aumentano rapidamente. Ben presto ci ritroviamo a festeggiare un “big birthday” (un compleanno decennale). Siamo invitate spesso a partecipare ad anniversari di diverso tipo e traguardi vari raggiunti dalle nostre ed altrui relazioni. In questi giorni, io ho festeggiato il mio tredicesimo anniversario con il mio amore.
E poi, prima che tu te ne accorga, è già tempo di una rimpatriata di classe! Che tu ti stia preparando a partecipare ad un matrimonio o stia programmando il viaggio della vita, eccoti alcune indicazioni olistiche per sentirti ed apparire al tuo meglio.
1. Ascolta le tue emozioni” riguardo all’evento che si annuncia
- Hai apprensione o ansia rispetto ad esso?
- Quali sono queste ansie, se ne hai?
- Cosa significa questo evento, per te?
- Hai sensazioni positive o negative riguardo all’evento?
Gli eventi importanti della vita hanno il singolare potere di portare alla luce le nostre preoccupazioni e le nostre paure.
Prendi nota di questi pensieri e di questi sentimenti. Pensa a ciò che puoi fare e alle emozioni negative che puoi curare. In questo modo di concedi di vivere le tue emozioni e ottieni più libertà, pace e felicità accettandole che spazzandole via senza neppure averle considerate. Ignorare i tuoi sentimenti ti porta solo a rimpianti e ferite che ti trascinerai dietro nel tempo.
2. Preparati mentalmente all’evento
Mettiti in una buona condizione mentale, così che tu possa goderti l’evento.
Cosa vuoi che accada all’evento?
Chiarisci le tue idee e quindi prova a visualizzare con il tuo occhio interiore l’evento per come desidereresti che fosse.
Cosa vorresti vedere?
Con la massima libertà, immagina le tue interazioni e conversazioni con le altre persone che saranno coinvolte nell’evento. Vediti mentre ti diverti con loro!
Come vorresti sentirti?
Immaginati di ottimo umore e vivi questa emozione fin d’ora. Sentirti felice prima che l’evento abbia luogo ti aiuterà a viverlo nel migliore modo possibile.
L’atteggiamento mentale, la tua predisposizione, è tutto quando si tratta di passare dei momenti piacevoli in compagnia.
3. Pianifica quanto meglio puoi
Un’idea generale ma chiara di ciò che desideri vivere sarà più semplice da realizzare e ti permetterà di goderti ciò che accadrà al meglio.
Questa pianificazione deve essere non troppo dettagliata, ma non troppo sintetica, insomma approfondita il giusto.
La saggezza ci insegna che un eccesso di pianificazione può risultare stressante. Cercare di controllare ogni dettaglio quasi sempre porta ad un gran mal di testa e a molta frustrazione. Ma d’altro canto pianificare troppo poco porta al disagio di “non sapere” e poi a delusione.
Per stare in quella zona intermedia – quella che ti porta alla giusta sensazione – le tue aspettative riguardo all’evento devono riguardare più il modo in cui vuoi sentirti che le cose che vuoi fare o vedere. Una volta che ti sei messa nel giusto stato d’animo, è più facile godere di ciò che vedrai.
4. Mettiti nella tua forma fisica migliore per l’evento – se lo desideri
Sentirsi bene riguardo alla propria forma fisica ed al proprio aspetto è una aspirazione sana. Dopotutto, è giusto prenderci cura del tempio che accoglie la nostra anima.
Per le mie clienti, studio programmi alimentari personalizzati e promuovo la capacità di applicare l’intuizione all’alimentazione, piuttosto che imporre loro regimi alimentari o piani di fitness standardizzati.
Se sei determinata a fare dei piccoli cambiamenti al tuo stile di vita in vista dell’evento, procedi pure. Può darsi che apprezzerai talmente tanto i risultati da cambiare stabilmente il tuo stile di vita, rendendolo più sano.
Se godi di buona salute e non presenti rischi di subire danni alterando la tua dieta, puoi seguire i seguenti consigli per sentirti ed apparire al meglio.
- A partire da due settimane prima: elimina tutti i cibi elaborati “industriali”
- A partire da una settimana prima elimina gli zuccheri e la frutta
- Negli ultimi 3 giorni, elimina il sale e le altri fonti di sodio.
Dunque: nelle due settimane prima dell’evento mangia normalmente – in porzioni normali – elimina solo i cibi industriali. Allenati come al solito o aumenta ma solo leggermente. Non esagerare con l’esercizio perché se non ci sei abituata rischi di causarti dei danni.
A seconda della persona questo semplice cambiamento di regime alimentare ti può far perdere da 1 a 3 kg. Se lo segui, lo fai assumendotene personalmente i rischi. Attenzione a valutare bene le tue decisioni quando si tratta della tua salute.
5. Brilla da dentro!
La tua bellezza esteriore è esaltata dal lavoro che fai interiormente.
Più noi amiamo noi stesse, meno siamo stressate e più siamo gentili con gli altri – e tutto ciò ci fa diventare più belle e senza tempo. Questa è la prima cosa. Poi, prenditi cura del tuo aspetto e brillerai come un diamante!
Altre piccole cose che puoi fare in vista dell’evento sono: indossare un abito che ti faccia sentire splendida, truccarti in un modo che esalti la tua unicità, indossare gioielli che ti facciano sentire speciale, spruzzati del profumo che ti metta nello stato d’animo migliore.
Altre cose che puoi fare sono andare dal parrucchiere e fare manicure e pedicure. Un massaggio rilassante prima di un evento può calmare i tuoi nervi e metterti a tuo agio. Una sessione di ginnastica ugualmente migliora il tuo umore ed attiva gli ormoni del benessere.
La chiave per scegliere il tuo outfit ideale è tenere conto dell’occasione e contemporaneamente restare fedele al tuo stile personale così da sentirti a tuo agio in ciò che stai indossando. Idealmente, i tuoi vestiti, gioielli e make-up dovrebbero anticipare ciò che vuoi sentire, vivere.
6. Cogli l’attimo!
Nel giorno dell’evento, concedi a te stessa di essere felice.
Godi della compagnia degli altri. Ridi. Mangia a bevi a sazietà e quel tanto che ti fa stare bene.
Più di tutto, sii presente e lascia che la tua bellezza risplenda.
Ricorda, è un momento della tua vita che non si ripeterà. Vivilo. Stai nel flusso. Balla. Sorridi.
Ripetiti: io mi godo la mia vita e creo i miei momenti di felicità.
Se conosci l’inglese puoi acquistare i miei servizi di coaching qui.
La tua coach,
Jeanne
***
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!
***
Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su cortese autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale a questo link.