Desideriamo tutti uno stile di vita più sano ma spesso, proprio nel tentativo di riuscirci, finiamo per complicare le cose: seguiamo diete che non forniscono abbastanza nutrienti, assumiamo integratori, ci trasciniamo ogni giorno in palestra per annoiarci con cardio e sollevamento pesi, compriamo più cose di quante ce ne servano nella convinzione che miglioreranno le nostre vite, eccetera eccetera.
Tutte queste cose, finiscono per rovinare la nostra salute fisica, mentale e spirituale.
La soluzione a tutto questo sta nella semplicità. Scegliere la versione più semplice di qualsiasi cosa può aumentare non solo la tua felicità, ma anche la tua salute.
Ecco come un approccio minimalista ti può salvare da una quotidianità complicata e stressante:
1. Dare al tuo corpo solo quello che gli serve lo riempie di energia
Il principio base del minimalismo è che meno sia davvero di più. Seguendo questa filosofia, dovresti eliminare dalla tua vita tutto ciò che non è necessario ed avere così più libertà, pace ed appagamento.
Inizia dal tuo frigo e dal tuo menù. Butta giù una lista di cose che mangi e bevi abitualmente così da poterti fare un'idea generale della tua alimentazione, e per ciascun alimento della lista chiediti se davvero sia necessario.
Potresti essere sorpresa dalla quantità di cibi che consumi e di cui il tuo corpo non ha reale bisogno. Tutti i cibi confezionati, tutte le bevande che non siano acqua e thè, alcuni additivi che usi quando cucini e la maggior parte degli snack che mangi - beh la maggior parte di queste cose sono dannose per la tua salute. Ti rendono più pigra, meno sana, più umorale. Ed è facile sviluppare una dipendenza da questi alimenti, perché sono ricchi di zuccheri.
Se eviti queste cose, se butti via quelle cose che non servono davvero al tuo organismo e eviti di averle sottomano, potrai concentrarti sui veri alimenti, quelli ricchi di nutrienti.
Parlo di frutta, verdura, semi, proteine, frutta secca, erbe. Mangiando questi alimenti e bevendo acqua in abbondanza quotidianamente, sarai piena di energia tutto il giorno e aiuterai i tuoi organi a svolgere le loro funzioni nel modo migliore.
2. Meno preoccupazioni=più salute
Focalizzati sull'essenziale anche quando ti accorgi di pensare troppo a cose del passato o a cosa potrebbe andare male in futuro.
Pensare troppo al passato o al futuro aumenta il nostro livello di ansia e tensione, il che a sua volta genera ulteriori pensieri e comportamenti dannosi.
3. Stando nel momento presente, tranquillizzi la tua mente ed aumenti la tua capacità di concentrarti
E' semplice come essere qui ed ora, in questo momento senza volerlo cambiare, senza pensare al passato né al futuro. Invece, il tuo focus è sul momento presente.
Questo ti permette di eliminare le distrazioni, che sono una grande parte della vita quotidiana, e quindi di concentrarti senza sforzo su quello che stai facendo, e concludere le cose presto e bene.
Questo migliora il tuo rendimento lavorativo e, in generale, il funzionamento della tua mente.
4. Dormirai come un bambino
Questa nuova mentalità che svilupperai, grazie alla semplicità, ti permetterà anche di addormentarti senza problemi invece di restare insonne e incapace di godere del riposo che meriti.
Perché riuscirai a far tacere tutte quelle voci negative nella tua mente, riuscirai a ridurre la tensione nella tua mente e nel tuo corpo e a dormire profondamente durante la notte.
5. Passare del tempo all'aperto migliorerà il tuo benessere generale
A volte, invece di andare in palestra, o fare qualsiasi attività che non hai realmente voglia di fare, stai all'aperto.
La cosa più facile da fare è una passeggiata, o correre. Non solo questo ti aiuterà a stare in forma, ma l'aria pulita (e la luce naturale del giorno) aumenteranno la tua energia, e in più potrai godere della vista della natura.
Oppure puoi iniziare ad andare in bici, ed esplorare parti della tua città che non conosci.
6. Mettere in ordine e fare spazio riduce lo stress
Vivere in un ambiente disordinato non è salutare. Avere troppe cose in casa significa accumulare polvere, dover spesso fare riparazioni, e questo richiede tempo, attenzione, soldi.
Avere meno cose in casa ti dà più spazio e più libertà.
Rifletti sullo sbarazzarti di cose che non usi realmente, anche se questo comporta dare via gran parte dei tuoi vestiti o vendere dei mobili o regali che hai ricevuto negli anni.
Ma ti sentirai davvero sollevata una volta che lo avrai fatto. Avere meno oggetti significa che in futuro risparmierai tempo, sarai meglio organizzata e produttiva nel fare i lavori di casa, e che non avrai oggetti che appartengono al passato attorno a te.
7. La solitudine ti regalerà pace mentale
Viviamo vite frenetiche e spesso dimentichiamo come rilassarci. Questa è un'altra ragione per cui finiamo per sentirci sopraffatti dallo stress e facciamo fatica ad addormentarci.
Concederti del tempo in solitudine può migliorare le cose. Rallenterai, ti lascerai l'ansia alle spalle, sarai presente, farai cose che ami.
Leggere un libro, bere il tuo caffè in santa pace, ascoltare musica, organizzare la tua scrivania - tutte queste cose puoi farle quando sei sola e non hai altro da sbrigare.
Anche se starai comunque svolgendo una attività, la tua mente non sarà sotto tensione e tu sarai a tuo agio.
Crea un rituale di relax e fallo entrare nella tua routine quotidiana. E' importante ritagliarti del tempo per stare con te stessa in un ambiente tranquillo e ricco di pace, e nessun pensiero riguardo a quello che dovrai fare più tardi o domani.
Semplicemente, godi della compagnia di te stessa facendo cose che ti danno piacere, e non farti prendere dalla fretta pensando alla tua occupazione successiva. L'abilità di stare bene con te stessa renderà più facili anche le tue interazioni con gli altri.
Ecco come coltivare uno stile di vita minimalista e migliorare contemporaneamente la tua salute.
***
Questo articolo è stato tradotto e pubblicato grazie all'autorizzazione dell'autore. Puoi trovarne la versione originale qui.