Se non ti focalizzi sul curare le tue relazioni con gli uomini, come potrai attrarre una relazione destinata a durare?
Rachelle Chartrand è una sceneggiatrice vincitrice di premi e già presidente di Women in Film & Television Vancouver. E' laureata in educazione con specializzazioni in matematica e fisica all'Università di Alberta. La sua poliedrica esperienza di insegnamento include il lavoro con studenti ESL (provenienti da altri paesi) così come la formazione di giovani a rischio, giovani pregiudicati e bambini autistici. Rachelle vive a Vancouver, nella British Columbia, dove continua ad avanzare nel suo percorso. Con lei, su Last First Date Radio, abbiamo parlato del suo libro: CHRYSALIS: A Dark and Delicious Diary of Emergence (La crisalide: un modo oscuro e delizioso di sbocciare).
‘Dopo decenni di delinquenza, promiscuità, bulimia, alcolismo e due matrimoni falliti, Rachelle desidera ardentemente cambiare la sua vita per il meglio. Compra un diario nuovo e fa un patto con sé stessa, dedicare l'anno successivo a fare emergere la farfalla che è dentro di lei, accettando ogni guida che l'universo le offra. Ciò rimanda a due parole: Idee Ispirate.
CHRYSALIS: è un diario oscuro e delizioso dell'anno di un anno di metamorfosi che ha messo alla prova e curato il cuore di Rachelle. E' una memoria profonda e stimolante di perdono, accettazione ed amore di sé".
Sotto trovi i punti salienti della nostra intervista, che ho trascritto liberamente, nella quale Rachelle ed io abbiamo discusso di come guarire le nostre relazioni con il mondo maschile e con il nostro passato possa aiutarci ad innamorarci pazzamente di noi stesse (il che ci rende magnetiche verso la persona giusta!)
Guarire le tue relazioni con il mondo maschile
Hai giurato di dire tutta la verità nel tuo libro. Hai mai avuto paura di essere così aperta e sincera?
Ero stufa di fingere da tutta la vita. Ero sempre impegnata a lottare per avere tutto dalla vita. E lottavo sempre più ferocemente con la mia bulimia ed il mio alcolismo. Il giuramento di dire la verità nel mio libro è un giuramento di onestà. Le uniche cose che ho omesso sono quelle che riguardano vicende che coinvolgono altre persone. Mi riferisco ad una situazione che riguarda i migliori amici dei miei genitori: in questo caso non sono entrata nei dettagli della fine del loro matrimonio, perché si trattava della loro storia.
Quali sono i principali argomenti del libro?
1. Abbiamo il potere di guarire noi stessi. Più mi prendevo cura di me durante quell'anno, più vedevo le relazioni intorno a me cambiare. Noi proiettiamo all'esterno ciò che sentiamo. Io proiettavo insicurezza e atteggiamento difensivo. Nella mia relazione con il mio secondo marito, consideravo lui responsabile della maggior parte dei problemi. Quando mi sono guarita, lui ha iniziato a palesarsi nella mia vita in modi sorprendenti.
2. Da ogni situazione, puoi ricavare una lezione di vita. Non scappare, vivi le tue emozioni, impara e cresci. Io ho imparato non solo a perdonare ma ad apprezzare i ragazzi e gli uomini del mio passato, perfino quelli che mi hanno molestata sessualmente, per il ruolo che hanno giocato nel processo attraverso il quale ho scoperto il mio valore.
3. Invece di andare fuori a cercare amore, cerca dentro di te e scopri l'amore più profondo di tutti, quello verso di te. Non puoi amare un altro se prima non ami te.
4. Impara a lasciare entrare l'amore. Aumenta la tua "larghezza di banda" riguardo all'amore.
Scrivi molto di colpa e di vergogna nel tuo libro. Puoi parlare del "lavoro sulle ombre" che hai fatto, e di come entri nei posti più bui e porti quelle ombre alla luce?
L'idea delle ombre si riferisce al fatto che ci sono parti di noi che chiudiamo oppure che etichettiamo come "cattive". Ogni volta che ad esempio ti dici "io non ruberei mai, sono una brava persona". Le cose che detesti di più negli altri sono le tue ombre. Sono presenti in te, da qualche parte nelle tue profondità. Quando lavori sulle tue ombre, realizzi che ci sono parti di te che avevi sempre evitato.
Ho lavorato con Derek Rydall in un processo di meditazione che si svolge andando molto in profondità in un ascensore. Quando l'ho fatto la prima volta, ero molto ansiosa. Ma quando l'ascensore si è aperto su un bel santuario, mi sono sentita al sicuro. Osserva le tue ombre ed inizia a conversare con loro. Le risposte possono anche arrivare in seguito. Quando sei sincera, le risposte ti curano.
Quelle parti di me, traditrice, bugiarda, perdente, troia: adesso io non ho alcun problema a parlare di tutte loro.
Un'altra parte del mio processo di guarigione ha riguardato l'Emotion Code. Si basa sulla teoria che nel corso della vita accumuliamo emozioni intrappolate. Sono intrappolate nei nostri corpi. Possono causare danni cellulari e danneggiarci. Testa i tuoi muscoli ed impara a rilasciare le emozioni.
***
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!
***
Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su Costellazione su cortese autorizzazione di Sandy Weiner. Puoi trovarne la versione originale nel magazine The Good Men Project, a questo link.