Lascia che ti racconti la storia di due matrimoni.
Coppia #1
Sono stati insieme per 5 anni, hanno convissuto per 2 anni prima di sposarsi. Hanno fatto terapia di coppia e counseling pre-matrimoniale e tra loro ci sono differenze di idee e convinzioni che terapia e counseling non hanno cambiato né risolto. Hanno il supporto di una vasta ed affettuosa comunità di persone.
Coppia #2
Si sono frequentati sei mesi prima di fuggire insieme. Non hanno vissuto insieme prima di sposarsi ma hanno seguito un counseling pre-matrimoniale. Hanno valori ed obiettivi simili. Molti dei loro amici e familiari non hanno appoggiato la loro unione.
Quale dei due matrimoni è stato felice e duraturo? Quello della Coppia #2.
Perché?
Perché questa coppia ha raggiunto un migliore equilibrio tra il prendere decisioni in modo istintivo o basandosi sulla propria formazione relazionale.
Coppie che "seguono le istruzioni"
Le coppie che operano prevalentemente seguendo delle "istruzioni", credono che se faranno x, y o z saranno ricompensate da una relazione stabile, appassionata ed appagante.
In questo modo probabilmente ignoreranno il loro istinto e ciò che sentono, per basarsi invece sull'approvazione esterna.
Esempi:
"Abbiamo fatto terapia di coppia per più di 3 mesi"
"Abbiamo aspettato più di due anni per fidanzarci ufficialmente"
"La sua famiglia ci ha dato il consenso"
"Tutti i miei amici lo/la apprezzano".
Se tu ignori il tuo istinto per dare la precedenza alle istruzioni, ad un certo punto potresti accorgerti che la tua relazione sia più un fatto di accademia che di passione. Avete entrambi incontrato la persona con i giusti requisiti, ma ...l'amore continua a sfuggire.
Coppie che seguono l'istinto
Le coppie che fanno affidamento solo sull'istinto si ritrovano spesso accecate dai loro sentimenti. Credono di aver trovato la persona magica, e che una relazione sana sia ora garantita.
Queste coppie possono ignorare completamente i consigli di professionisti o persone care (ciò che stiamo chiamando "istruzioni") per ascoltare esclusivamente i propri sentimenti.
Esempi di questo atteggiamento:
"Perché dovrebbe interessarmi se il mio partner è indebitato? Possiamo risolverla comunque"
“Ho saputo che era la persona giusta al primo sguardo"
"Se dobbiamo vivere tutta la vita insieme, perché non iniziare subito?"
"Seguire una terapia è per le coppie che non sono davvero compatibili".
Se tu ignori il buon senso per seguire esclusivamente il tuo istinto, probabilmente eviterai di affrontare problematiche concrete che potrebbero far esplodere la relazione in seguito.
La chiave è trovare il giusto equilibrio tra istinto e ragionevolezza.
Non c'è niente di sbagliato nel seguire i consigli per cercare di aiutare te ed il tuo partner ad attraversare qualcosa di nuovo, ma neppure questo può bastare. Devi anche ascoltare quello che tu senti.
Allo stesso modo, non ti puoi basare esclusivamente sulla tua "pancia" perché puoi essere facilmente fuorviata dai tuoi sentimenti del momento. La nostra pancia ha spesso ragione, ma non può essere l'unica cosa da cui fare dipendere decisioni importanti come quella di impegnarci con qualcuno.
Le coppie più riuscite sono quelle che riescono a trovare un equilibrio che includa sia l'istinto sia l'educazione sentimentale. Ci si può riuscire attraverso i seguenti passaggi:
1. Comprendi le basi del funzionamento delle relazioni
Se una persona non comprende quali siano le basi di una relazione sana, non sarà mai in grado di averne una. I tre tratti principali delle relazioni sane sono la fiducia, il rispetto, e l'amore.
Come ho già scritto, in una relazione priva di rispetto, tollererai di essere trattata da zerbino o di essere data per scontata. In una senza fiducia, tollererai le bugie e i tradimenti. In una senza amore, soffrirai per la mancanza di affezione del partner. Senza nessuno di questi tre tratti caratterizzanti di una relazione, la tua relazione è o diventerà insana.
Se tu comprendi cosa rende una relazione sana o malsana, saprai anche cosa cercare.
Inoltre, nelle coppie è necessario che ci siano valori, convinzioni, ideali affini. Puoi trovare un compromesso su se andare al mare o in montagna ma difficilmente il compromesso sarà possibile se uno dei due desidera sposarsi e avere bambini e l'altro no.
2. Sperimenta
E' facile andare in sovraccarico di consigli quando quando stai cercando di creare e/o conservare una relazione sana.
Quando i consigli che leggi sono troppi e ti confondono le idee, semplicemente sperimenta ciò che ti sembra vada bene per te e per il tuo partner. A volte hai bisogno di più consigli perché stai attraversando qualcosa di totalmente nuovo. Altre volte, hai bisogno di fare le cose semplicemente a modo tuo.
Non esiste nessuna mappa su Google su come arrivare alla città dei rapporti felici, per cui è meglio che ti focalizzi su qualcosa che funzioni all'80%.
Il restante 20% lascialo alle prove, agli esperimenti e agli errori. Può darsi che questo tempo vi servirà a trovare un modo costruttivo per litigare e per non andare a letto arrabbiati, e poi sperimenterai altro ancora.
Se i principi di base ti sono chiari e sei disposta a fare errori, sicuramente troverai ciò che funziona per te e per la tua relazione.
3. Focalizzati sull'affinare il tuo istinto.
Sfida te stessa o il tuo partner a prevedere come andrà a finire una certa cosa. La questione non è tanto vincere ma capire se il tuo istinto funziona.
Mettiamo che tu noti qualcosa di strano riguardo ai soldi nel tuo partner, e che alla fine tu scopra che aveva messo da parte qualcosa per regalarti una vacanza extra.
La cosa importante è continuare a definire il tuo istinto. Non può essere l'unica cosa su cui ti basi, ma se senti che qualcosa non va, presta attenzione e non ignorare i segnali.
Vorrei che ci fosse una formula segreta per le relazioni. Ma nella vita nulla è garantito specialmente quando si tratta di due persone imperfette che aspirano a restare per sempre insieme. La cosa importante è filtrare qualsiasi consiglio o indicazione che si riceva e intanto affinare l'istinto. Questo può essere l'unico modo di capire se tu e il tuo partner siete sulla strada giusta.
Siate felici!
***
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!
***
Questo articolo è stato tradotto e pubblicato previa autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.