Ricordo che il giorno di Halloween ero in giro per negozi e… mi sono accorta con un certo sgomento che stavano già montando le decorazioni natalizie! Ed era il 31 ottobre! Le feste di Natale evidentemente non cominciano più il giorno del ringraziamento…
E adesso siamo proprio nel pieno di un bombardamento mediatico – coppie in intimità davanti a un camino, famiglie così perennemente sorridenti da avere probabilmente male alle guance. Ci sarà richiesto di partecipare a feste ed eventi dove le coppie abbonderanno. E quando arriverà la mezzanotte di capodanno, noi single sorseggeremo tristemente un sorso di champagne mentre le coppie intorno a noi si scambieranno ogni sorta di effusioni...!
Per molti, le feste di Natale sono una benedizione. E le attendono con ansia, perché la loro realtà corrisponde a quella che i media propongono come ideale – in quei giorni, almeno.
Per altri, e mi ci metto anch’io, questo periodo può essere particolarmente difficile da vivere. Tutte quelle domande dei parenti sul quando ti sposi, e se finalmente ti sei fidanzata, le canzoni sentimentali, i film di Natale dove l’amore vince sempre possono essere come sale sulla ferita (se la vivi come tale...ovvio) della singletudine.
Giorni e giorni di vero e proprio tormento.
Infatti, per molto tempo queste feste mi sono sembrate un vero e proprio incubo.
Ma adesso che sto attraversando la mia vita – ed in particolare la mia vita sentimentale – guardandola con occhi nuovi ed attraverso una nuova “saggezza”, desidero che queste vacanze arrivino, cosa che non mi capitava da molto, molto tempo.
E puoi metterti nella condizione mentale di viverle bene e in modo piacevole anche tu. Per questo ti lascio alcune indicazioni perché tu le viva come un periodo ideale, invece di sentirti come se otto renne ti fossero passate addosso.
1. Prendila a modo tuo
Ok ok, lo spirito di queste vacanze è dimostrare agli altri quanto li ami e li apprezzi festeggiando insieme. Infatti questo è il periodo in cui ci si scambia i regali, si “banchetta” etc.
Ma perché non farne anche un periodo per occuparti di te stessa e regalare qualcosa a te stessa?
Spesso si ha una cattiva opinione del celebrare noi stesse. Si pensa che sia un comportamento egoista ed auto-indulgente. Ma la cosa buffa è che alla fine molti di noi trattano gli altri e soprattutto dialogano con gli altri in un modo molto migliore di quello che riservano a sé.
Il punto è però che se non siamo per primi a trattarci nel modo migliore ed a celebrare la nostra unicità, nessun altro lo farà. Ciò che tu onori di te è destinato ad essere celebrato anche dagli altri, perché ti sentirai libera di lasciare quelle parti di te brillare, una volta che tu stessa ne hai riconosciuto l’esistenza e la bellezza.
Non c’è un periodo migliore di questo per celebrare te stessa e la tua unicità!
Concediti dello shopping. Prenota un viaggio. Goditi un bel massaggio.
Meglio ancora: scrivi a te stessa una cartolina di auguri come quelle che manderai ai tuoi migliori amici. E assicurati di chiuderla con tanti baci!
2. Fissa dei paletti e rispettali
Perché qualche volta, invece di buttarti in feste piene di coppie, non ti concedi di startene per conto tuo? Se ne hai abbastanza, ascoltati e agisci di conseguenza. Perché non usare quel tempo per coccolarti?
E se invece sei ad una festa e gli altri esagerano nel farti domande riguardo alla tua situazione sentimentale, dì pure loro con gentilezza che preferisci non parlarne. Oppure sii onesta e di che sei single e ti fa schifo (se è così per te). Mostrati pure un po’ vulnerabile.
E se per caso a tua madre viene in mente di farti sedere al tavolo dei piccoli, falle ben presente che essere single non fa di te una ragazzina.
Mettere dei paletti e dei confini in questo periodo – e durante tutto il resto dell’anno – è fondamentale per fare in modo che le tue esigenze siano rispettate. Ponendo limiti, insegni silenziosamente agli altri come vuoi essere trattata, come devono trattarti.
Durante le vacanze può accadere che la gente ed i familiari in particolare, perdano il senso della misura e ti chiedano numerosi sacrifici nel nome dello spirito natalizio (!?). Ma tu non sei obbligata ad assecondarli. Non sei responsabile delle loro emozioni. Non ti sto dicendo di iniziare una faida familiare, ti sto dicendo di comprendere i tuoi desideri e fare del tuo meglio per assecondarli.
Usa questo periodo per esercitarti nell’arte di mettere dei limiti, perché ti tornerà utile essere allenata in questo quando inizierai una nuova relazione.
Soprattutto, imparare a mettere dei limiti, ti evita di cadere nel comune errore relazionale di dare troppo e ti insegna, invece, a ricevere. E questo è fondamentale per attrarre a te una relazione.
3. Considera le coppie felici come una fonte di ispirazione
Se stai per essere sopraffatta da una profusione di coppie super felici e super innamorate, cerca di trarne un vantaggio. Ecco come. Visualizzare il tipo di amore che desideri ti aiuterà ad attrarre proprio quel genere di relazione.
La maggior parte delle love coach chiedono alle loro clienti di buttare giù una lista delle qualità che desiderano in un partner, ma il mio consiglio va al di là di questo.
Ciò che è importante è che tu metta a fuoco il tipo di sentimento che vuoi provare per il tuo partner, che desideri ti leghi a lui. Comprendere questo può aiutarti a capire perché la persona con cui stai uscendo non è giusta per te e perché invece dovresti dare delle chance a qualcuno a cui non ne daresti se ti fermassi a considerare solo agli aspetti superficiali e tangibili.
Perché la superficie cambia e spesso decade. Ma i sentimenti non necessariamente devono.
Non essere invidiosa o gelosa delle coppie che vedi intorno a te. Al contrario, traine ispirazione. Osservale ed assapora le sensazioni che vivrai quando attrarrai nella tua vita la persona giusta per te. Te lo meriti.
Ti auguro, intanto, delle deliziose, gustose vacanze di Natale!
***
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!