Confrontarti con gli altri ti fa bene o male?

Dr.ssa Kristie Overstreet Dr.ssa Kristie Overstreet, 08 settembre 2020
Il confronto con gli altri è un meccanismo costruttivo o distruttivo? Photocredit: Sam Manns@Unsplash Il confronto con gli altri è un meccanismo costruttivo o distruttivo? Photocredit: Sam Manns@Unsplash

Confrontarci con gli altri: ci diciamo che è inutile e sbagliato, ma poi inevitabilmente lo facciamo!

Diciamocelo chiaramente, una buona volta: tutti ci confrontiamo con gli altri. Sul lavoro, in situazioni sociali, nelle relazioni, ci confrontiamo con gli altri. Il problema nasce quando fai questo confronto con durezza, e finisci per vederti in una luce negativa.

So che il tuo obiettivo è lavorare su te stessa per ottenere la vita che desideri. Un modo di riuscirci è fare in modo che il fatto di confrontarti con gli altri giochi a tuo favore e non contro di te. Ecco i miei consigli su come riuscirci:

Accetta che confrontarsi con gli altri è normale

Forse già sai che confrontarti con gli altri è una parte normale della vita. Lo fai consapevolmente e inconsciamente ogni giorno. Sì, accade inevitabilmente e quindi accettalo invece di combatterci tutto il tempo.

Accettare che questa sia una parte normale di te ti aiuterà a investire la tua energia facendo in modo che il confronto lavori in tuo favore invece che contro di te. Sì, è ragionevole confrontarsi, e allora, visto che naturalmente lo farai, perché non farne un fattore di forza invece che di debolezza?

Ti può dare nuove idee

Uno dei vantaggi del confronto con gli altri è che ti può portare nuove idee o aiutarti a vedere le cose sotto un nuovo punto di vista. E se usassi il confronto per generare una nuova visione invece che per convincerti di non essere abbastanza?

Puoi prendere spunti dal comportamento altrui su ciò che più vuoi o non vuoi dalla tua vita. Usa il meccanismo del confronto come generatore di idee invece che come distruttore di autostima. Ricorda: dipende da te.

Ti può motivare

E se la prossima volta che ti capita di confrontarti con qualcuno, tu ne facessi una occasione per motivarti ad essere la migliore versione di te? Ad esempio, vedi qualcuno e pensi che abbia proprio tutto. Ti confronti, ma prima di iniziare a farti discorsi di tono negativo, ti chiedi cosa di ciò che hanno tu vorresti avere per te.

Guarda l'altra persona come un motivatore invece che come a qualcuno migliore di te. Ok, forse vorresti tutto ciò che hanno, ma devi lavorarci su. E questo a prescindere dal fatto che loro abbiano lottato o meno per avere ciò che hanno, quindi elimina tutte le scuse che ti trattengono.

Sei tu a decidere se il confronto con gli altri ti aiuterà o finirà per buttarti a terra.

Tutti ci confrontiamo con altri, ma puoi imparare a canalizzare l'energia che ne deriva per migliorarti invece che per spingerti in una spirale depressiva. Non arrenderti troppo presto perché cambiare sé stessi è un duro lavoro. Ma l'alternativa è restare bloccati, infelici, irrealizzati.

Io spero che tu continui a spingerti in avanti verso quei cambiamenti che desideri nella tua vita, e che leggere questo articolo ti abbia aiutato a motivarti in questo senso.

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato previa autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.


Dr.ssa Kristie Overstreet

La Dr.ssa Kristie Overstreet, Ph.Dr., è una sessuologa clinica ed una psicoterapeuta con 12 anni di esperienza all'attivo. E' coun... Scopri di più sull'autore