La maggior parte dei genitori desiderano ardentemente essere dei buoni genitori. Eppure la genitorialità non è qualcosa che segua regole rigide o pronte all'uso. Allora, come facciamo a sapere cosa è meglio fare? Come facciamo a sapere come supportare i nostri bambini nel diventare tutto ciò che possono essere?
Fidati del tuo intuito
Una delle cose più importanti che un genitore dovrebbe imparare a fare è fidarsi del suo intuito. I tuoi sentimenti ti dicono quando sei sulla buona strada o invece fuori strada nel tuo comportamento con i tuoi figli. Quando dentro di te senti che va bene, allora saprai che sei un genitore davvero capace di amare il proprio figlio, mentre quando dentro di te avverti che c'è qualcosa di sbagliato, saprai che non sei allineata al bene più profondo tuo e del tuo bambino.
Ricordo che mia madre mi raccontava che si era abituata a mordersi le mani per evitare di piangere e di prendermi in braccio quando ero molto piccola e piangevo. Aveva letto nel libro del Dr. Spock che i bambini non vanno presi in braccio quando piangono, che piangere fa bene ai loro polmoni, e che prendendomi mi avrebbe viziata Ma le sue viscere le dicevano l'esatto opposto, cioè che i bambini piangono quando hanno bisogno di mangiare, di essere cambiati o...di amore.
E' molto triste che lei abbia seguito il Dr. Spock invece che la sua voce interiore.
Ad oggi, studi hanno dimostrato che i bambini che non vengono presi in braccio quando piangono diventano più dipendenti e insicuri degli altri. In molti paesi, i bambini dormono con i loro genitori finché non vogliono smettere, sentendosi al sicuro la notte. Negli USA, invece, molti bambini dormono completamente soli la notte, e alcuni piangono finché non vengono sopraffatti dal sonno. Questo non solo è triste, ma anche malsano per il bambino.
E quindi, la prima cosa di cui il tuo bambino ha bisogno è che tu segua la tua voce interiore più di qualsiasi libro tu abbia potuto leggere.
La tua presenza affettuosa
Il tuo bambino ha bisogno della tua presenza affettuosa - non di una presenza preoccupata, distratta o fugace. Perché il tuo bambino si senta importante per te, deve sentire la tua piena presenza quando sei con lui - nella lettura quotidiana di libri, nel gioco insieme, nella tua capacità di ascoltarlo e di confortarlo.
Un ambiente sano
Il tuo bambino ha bisogno che tu crei un ambiente sano per lui, ad esempio servendogli cibo sano, limitando il tempo che occupa con TV, cellulare e videogiochi, e assicurandoti che giochi all'aperto e che si muova a sufficienza. Può avere bisogno del tuo incoraggiamento per sviluppare i suoi hobby ed interessi. Tu dovresti provare a curarlo con rimedi naturali quando non sta bene, così da evitare di predisporlo ad altre malattie in conseguenza degli effetti collaterali delle medicine.
Un genitore che sia un modello vivente di self-care ed attenzione all'ambiente
I bambini hanno bisogno di genitori che incarnino la capacità di prendersi cura di sé. Hanno bisogno di vederti farti carico dei tuoi sentimenti, invece di atteggiarti a vittima e incolpare costantemente gli altri. In questo modo, imparano la stessa responsabilità e accettazione verso sé stessi.
I bambini hanno anche bisogno di genitori che incarnino cura per l'ambiente. In questo modo, diventano loro stessi più consapevoli dell'importanza di prendersi cura della natura.
La tua connessione spirituale
I tuoi bambini hanno bisogno di un genitore connesso ad una fonte interiore di amore, pace a saggezza, per potersi connettere a loro volta al proprio sé superiore. Sviluppando la tua capacità di connetterti spiritualmente, insegni a loro ad accedere alla propria.
Hanno bisogno di vederti imparare ad essere tutto ciò che puoi essere, così da sviluppare la stessa capacità e sentire di avere il permesso di farlo.
***
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram!
***
Questo articolo è stato tradotto e pubblicato grazie all'autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale su MindBodyGreen.com, cliccando qui.