l’età conta? – quando lui e’ più grande di lei

[conversazione d’archivio tratta dal forum Costellazionet]

il 10 nov 2011 sara74 wrote…

Ciao ragazze,
vi leggo spesso ma non scrivo molto. mi servirebbe una opinione disinteressata. la mia migliore amica si chiama Giulia, ha 38 anni ed è separata e libera. è una persona come me, con una storia bella densa alle spalle, per cui è molto più matura della sua età. il mio compagno un giorno l'ha aiutata a cambiare lavoro, presentandole un suo collega più grande, un grosso consulente legale. e lì, zac! è lui! ora, il problema è che il tipo di cui Giulia si sta follemente innamorando è uno che ha 18 anni più di lei!! e che ora, alle bella età di 56 anni, ha deciso di metter su famiglia. li ho visti, sono affiatati, lui è pieno di rispetto, però.. buttarsi con uno che ha 18 anni più di te e che ha avuto una marea di donne? ok, è libero, libero libero, ha 2 convivenze alle spalle, è gentile, innamorato.. ma, oltre ad essere uno stimato collega del mio compagno ( che non fa che parlarne bene), è pure il tipo di cui la "mia" Giulia si sta incottando. voi che ne pensate? grazie.

il 10 nov 2011 clessidra wrote…

mah sinceramente io uno di 18 anni più grande tenderei a vederlo come un padre, penso che difficilmente potrei, ma io sono io e ognuna è fatta a suo modo, e ciascuna ha anche esigenze che si evolvono e cambiano nel tempo (mai dire mai...)...credo ciascuno sia libero di amare fondamentalmente chi vuole.
poi sai, la differenza di età spesso è pesante quando si hanno obiettivi diversi (ad esempio la trentacinquenne che vuole mettere su famiglia con il 27enne che non ci pensa proprio), il 40enne che si vuole sistemare con la ventenne che si vuole divertire...ma in questo caso mi sembra di capire che entrambi vogliono una storia seria, una famiglia...quindi grandi problemi non ne vedo
il fatto che lui abbia avuto tante donne non mi sembra un grandissimo problema...ci sono trentenni che non sanno più dove mettere le tacche, e d'altro canto sarebbe anche strano che a 56 anni non avesse un passato, non credi?  poi se il tuo compagno dice anche che è una brava persona...
tu fondamentalmente non credi alla sincerità di questa persona? perché dubiti?

e' giusto quello che scrivi. io capisco lei, perchè un uomo più grande ha molte meno insicurezze, intendo, questo dal lavoro ha già avuto tutto, ora può anche fermarsi, lei sta faticando col suo progetto. il punto che mi lascia perplessa è questo
io sono una che ha paura, anche, di legarsi. alle amicizie, agli amori. tendo a scappare. ora meno, prima di più.
perchè mi sono fatta moltissimo male prima e perchè ho i miei obiettivi.
Giulia da quest'uomo è sempre scappata, e lui a stare fermo, farle capire che capiva la sua paura. ora lei si sta innamorando sul serio. la conosco da 21 anni e so com'è, solo un' altra volta l'ho vista così presa di qualcuno.
lui ammette di avere anche paura di lei, della sua forza, della sua giovinezza. il fatto che lo ammetta ne fa uno che io stimo. (e sì sul lavoro passa per essere un mastino onesto, uno tosto e indipendente, uno che se vuole una cosa la ottiene e rispettando sempre tutti).
ma  che succede se lei smette di scappare?
se lei si ferma e dice "ok proviamoci"?
sai quanti uomini ho visto scappare io, da me, da lei, quando ho smesso di scappare?
ecco, temo che lei si prenda l'ennesima facciata.
temo che lui scappi, quando lei deciderà di restare.
ma non per malafede, è chiaro che è cotto, ma per fifa sua, a sua volta.
io per accasarmi felicemente ci ho messo anni di facciate contro gente così.
capisci?

sono i rischi dell'amore...ma l'età non c'entra con questo...anzi auspicabilmente (se non è il classico vecchio babbione bavoso sciupafemmine :D)uno più grande è più stabile....

il 10 nov 2011 jackina3 wrote…

Anche io la penso allo stesso modo, io non credo che quando la tua amica finalmente si fermerà sara' poi lui a scappare, Dio mio non e' piu' un ragazzino... Poi sai il mondo e' parecchio strana e la gente ancora di più'. Se solo ripenso a quanto ho faticato per trovare mio marito mi sento male...   Comunque spero per la tua amica che vada tutto per il meglio. In bocca al lupo e tienici aggiornate, ok?

in che senso hai fatto fatica a trovare tuo marito? scopriamo un po' di altarini :D

il 10 nov 2011 jackina3 wrote…

No no intendo dire che non me ne andava bene uno e quindi ho faticato a trovarne uno che andasse bene per me, ma come credo che sia successo ad un sacco di voi   Te piuttosto Clessy sei sposata?

io sono stata sposata.. 9 anni. poi un giorno mi sono svegliata. non lo amavo più, ero infelice, era infelice lui, avevamo vite ormai diverse, non reggevo i suoi amici che però mi amavano, non reggevo la sua famiglia, che però mi amava e non avevo un altro. ma il problema ero io. che stavo con l'uomo che per me era sbagliato. così l'ho lasciato. si è ribaltato il mondo!!! a riprendermi ci ho messo 3 anni. ieri sera sono stata all'indiano con Giulia e il suo tipo. il mio compagno che rideva delle battute di lui, che è oggettivamente simpatico. e Giulia è felice. forse la perplessa sono io. vedere una che gli uomini si voltano per strada,che ha fatto l'attrice di teatro in francia, che c'è il suo nome e cognome sul libro che lei ha aiutato un suo ex a scrivere, che ha ricevuto 6 dicesi sei richieste serie di matrimonio in vita sua con uno di 56 anni suonati e la faccia e il cappello da cumenda brianzolo forse mi fa male . a me. forse il problema sono io.

infatti secondo me ti preoccupi troppo.
magari lei lo vede con gli occhi dell'amore e come si dice l'innamoramento è trasfigurazione.

il 22 nov 2011 sara74 wrote…

tu sei una persona intelligente e piena di buon senso. l'amore a volte è un caos..
e infatti. ieri telefonata disperata. il punto è : hanno una vita bella incasinata tutti e 2. (lui lavora 6 giorni su 7, 9 ore al giorno; lei sta cambiando lavoro, per la 3 volta, ma proprio settore di lavoro, un triplo salto mortale). vivono a 25 minuti. lui vorrebbe cominciare a portarla alle sue cene, lei non ci pensa nemmeno; e in più si rifiuta di metter piede in casa sua. ora, dopo 3 mesi, si può avere una storia con una che vedi da sabato pomeriggio a domenica sera, che si rifiuta di metter piede in casa tua, che non vuole conoscere i tuoi amici, che progetta le vacanze di natale da sola e che poi ti guarda con gli occhi da pesce bollito? io lo sapevo...

il 23 nov 2011 clessidra wrote…

secondo me sei tu che vuoi mettere ordine in ciò che per sua natura ordinato non è, almeno all'inizio, è normale
vivi e lascia vivere  può darsi che vada male, come vanno male tantissime storie anche a prescindere dall'età, se accadrà starà male per un po' e poi si riprenderà, non è una bambina alle prime armi, non si possono evitare delle belle storie solo per la paura del "poi"
take it easy …

il 10 dic 2011 sara74 wrote…

e invece paf!! si sono lasciati. yeah. cioè lei ha mollato lui. perchè? perchè lui è vecchio, dice lei, e perchè lui ha cominciato ad allargarsi cercando di mettere ordine nella vita di lei. ora se c'è una cosa che un uomo non deve mai tentare di fare con una donna molto viva è cercare di fare ordine nel suo caos. ora il punto è che lui, che sembrava così cotto, pare stia benissimo, mentre lei si sta dando alla pazza vita, ovvero sta uscendo con tutti i mille corteggiatori che ha, ma uno alla volta.. e ora chi me l'accasa, quel danno?

il 10 dic 2011 clessidra wrote…

molla il colpo sara. sei la sua amica non sua madre né la sua tutrice né la sua psicoterapeuta.

Accedi oppure Registrati per commentare.