rapporti discontinui: quelli che non chiamano ma poi…
[conversazione d’archivio tratta dal forum Costellazionet]
il 3 dic 2009 clessidra wrote…
non so se sia capitato anche a voi, ma nella mia vita mi è successo più volte di imbattermi in quelle persone che, pur mostrandosi affettuose e affezionate, non ti cercano MAI, non chiamano, non prendono iniziative etc ma poi se sei tu a cercarle (anche con un misero sms, per dire) sembra che non aspettassero altro che di sentirti, ti invitano a destra e a manca, sono carine e disponibili etc
in questo momento mi vengono in mente 3 di questi soggetti, due ragazzi (che non a caso erano molto amici tra di loro) e che ho lasciato al loro destino proprio per questo motivo, e una ragazza che anni fa è stata mia collega per un anno, con cui mi sono trovata molto bene e a cui sono rimasta affezionata.
orbene, ora viviamo in due città diverse e quindi non ci sono molte occasioni di contatto, ma quando io capito dalle sue parti e le mando un sms, ecco che mi chiama, mi invita a cena da lei etc. ma poi basta, non c'è pericolo che prenda iniziativa di una mail, una telefonata o quel che è.
ora lei è arrivata su facebook, sono certa che mi abbia vista perché abbiamo una cara amica in comune, ma mica mi invita e io mi sono messa di punto a non invitarla a mia volta, perché non è possibile!
come interpretate questi atteggiamenti? presunzione, insicurezza sociale, che???
e come gestite queste persone? lasciandole cuocere nel loro brodo e quindi per forza di cose andare per la loro strada, o ve ne fregate e li accettate come sono, facendo finta di niente? o infine manco ve ne accorgete delle loro stranezze e fate un po' come vi pare?
il 3 dic 2009 altezzamezzabellezza wrote…
mi è capitato eccome! con 2 ragazzi, mai con donne.
Credo che la cosa accada per svariati motivi che si assommano, innanzitutto un ragazzo tende a ringarzullirsi quando ti vede e ti ha di fronte o ti sente direttamente e sei tu a farti viva. In quel modo è come se rinascessi nella sua testa e tornassi concreta.
Una volta non esistevano cellulari, mail e credo che i maschi ancora oggi non sappiano bene interagire con queste modalità.
Poi può essere anche che non ci sia un interesse forte che crei uno stimolo nello smuovere il kiulo a fare qualcosa, si puo' piacere ma non veramente, tanto da creare stimoli forti a farsi avanti.
Poi molti di indole sono così, anche da innamorati tendono ad essere sfuggenti, ne conosco uno che poi si è fidanzato e la ragazza credo prenda i tranquillanti per tollerare le sue piccole sparizioni anche quotidiane.
Quindi la cosa penso dipenda da un mix di indole, non interesse vero ecc.
Per quanto riguarda una donna che si comporta così, beh è strano, difficilmente le donne si comportano a caso o si scordano delle amiche, ci vedo o una falsità nell'entusiasmo quando poi ti cerca oppure è veramente supersvampita o il classico spirito libero senza regole, con concetti strani del tempo e dello spazio.
Ce ne sono persone così ma sono rare e anche nella vita risultano strambe.
il 3 dic 2009 clessidra wrote…
in questo caso parlo di amicizie, sia con gli uomini che con la donna.
io non ci credo allo "svampimento", perché se fosse così una volta tanto potrebbe anche salktargli in mente di cercarti.
invece è un atteggiamento costante e sistematico, secondo me dettato da una precisa strategia sociale a monte, basata sul non sottomettersi e sull'essere cercati invece che cercare, il che opportunisticamente è sempre più "conveniente".
o al limite potrebbe trattarsi di persone che non cercano per paura del rifiuto altrui, ma lo credo meno.
è una tattica sociale, per quanto mi riguarda veramente abominevole...della serie...MA CHI CAXXO SEI?
il 10 dic 2009 sara74 wrote…
sai cosa? io trovo faticosissimo tutto l'ambaradan. spesso mi accusano di fare come la tua ex coinquilina. voglio dire: ho 6 caselle di posta elettronica, di cui solo 2 che controlli almeno una volta al giorno, 1 account skype sempre spento, un cellulare, un paio di forum di riferimento... trovo estenuante il passaggio da un canale all'altro. se con giuditta, poniamo, mia vera amica, si stabilisce che ci sentiamo, ci sentiamo e basta. se giuditta mi manda una mail mi costringe a una circonlocuzione logica, no, giuditta, non mandarmi mail, telefonami.
ecco, siamo tutti così, 85 canali per comunicare, una casa, un lavoro, una vita sentimentale e l'inseguimento del tempo perduto. diciamolo, è faticosissimo.
il 10 dic 2009 clessidra wrote…
mah non on so, non l'ho mai vista come una fatica, interagire con gli altri via email o altro (a meno che non sia una roba asfissiante, intendiamoci),non so rispondere a una mail o a un messaggio di amici o conoscenti, mi sembra persino un gradevole interludio tra un'occupazione e l'altra... poi non so… ogni punto di vista è lecito ;)
il 10 dic 2009 sara74 wrote…
aspetta, mi sono espressa male.
io dico: ognuno di noi ha
-gli amici veri, amori, gente che ama
- i conoscenti simpatici
- le altre persone
con cui avere a che fare
+ una vita
fatta di relazioni, ma anche di lavatrici che si rompono, mutui da pagare, zie che rompono, capi ufficio,stanchezza, i tuoi tacchi preferiti che ti abbandonano la sera prima di un appuntamento importante, le tasse da pagare, il contabile che te le consegna il giorno prima, la banca che si incasina nell'accreditarti un credito che ti serve per pagare la marmitta nuova della macchina,il corso di teatro, la nonna malata, il vecchio spasimante che ricompare dopo più di un anno come se niente fosse, la cellulite, un sano bisogno di mettersi una maschera grigia in faccia ascoltando i coldplay...
ora
in tutto questo
tu puoi avere realmente voglia di parlare con un conoscente simpatico, ma essere nello stesso tempo ottenebrato da quanto sopra, una marea di realtà pratica a cui dare retta
per cui
se il conoscente simpatico si fa vivo tu sei davvero felice, prima di ripiombare nel tuo delirio
da cui emergi solo quando ti se lo fa notare
ora.
se i canali di comunicazione si moltiplicano
e invece che una casella di posta e un cellulare hai pure la pagina di fb, l'account di skype, il profilo sul forum vagabondo, il post sul forum amici del giardinaggio, allora
la stessa persona, che ami
se ti manda un messaggio su più canali diversi
ti rompe, invece che farti un favore
io sono mesi che scambio mail con gente che non incontrerò mai nella realtà e sto uscendo con uno conosciuto via forum
il quale, da che mi ha conosciuto, mi telefona e manda sms
ma non più mail nè messaggi su forum
così tutto è più facile
non so se ora mi sono spiegata.
il 11 dic 2009 clessidra wrote…
ma sì lo capisco ma io dai conoscenti simpatici tendenti agli amici mica mi aspetto un flusso continuativo di comunicazioni ci mancherebbe...parlo di contatti comunque occasionali ed estemporanei, chessò un buon natale una volta all'anno, un come stai etc
non pretendo di essere un impegno per nessuno...
ovviamente capisco benissimo che come amica posso non interessare, ma allora perché farsi in quattro quella volta che sono io a prendere iniziative?
è questa la cosa che trovo incongruente, poi per carità alla fine ognuno fa un po' come gli pare
il 11 dic 2009 sara74 wrote…
ma tu hai perfettamente ragione, Clessidra.
il punto che io ho scoperto, è che io per prima non sono tanto capace di congruenza, che quando tento di essere iper lineare divento legnosissima e mi sto sommamente antipatica, per cui ho smesso di chiedere totale coerenza a me e agli altri.
non è che tu non interessi come amica, è questo, perdona, il tuo errore.
è che le persone sono sempre altro da come uno se le immagina, o vorrebbe che fossero.
le persone sono come sono loro e basta.
io ho una carissima amica da 20 anni che non si fa mai mai mai mai viva e spesso tira pacchi clamorosi. ma appena solo intuisce che io sono nei guai corre tipo speedy gonzales, senza che neppure debba chiamarla. perchè lei è fatta così. e io le voglio molto bene, anche se spesso mi fa venire le paturnie.
il punto è che voler bene costa, costringe a mettersi in discussione.
e facciamo tutti, sì tutti, una gran fatica a vivere.
buona giornata!
il 11 dic 2009 clessidra wrote…
ma io lo capisco che siamo tutti diversi, che ognuno manifesta l'affetto a suo modo (entro certi limiti: a relativizzare tutto si rischia di raccontarsi delle gran cavolate) però sarà anche umano che io ci resti un po' male per certe cose no?
comunque sara...con l'occasione vorrei precisare un'altra cosa: che a me questi che non vedi mai ma che accorrono quando stai male non è che mi convincano molto eh, mi fanno venire il sospetto che trovino conforto alle proprie sfighe contemplando quelle altrui, non so come dire
il 10 dic 2012 amleta wrote…
io ho avuto a che fare con persone del genere e mi spiace dirlo ma sono quasi sempre persone false. Sì, per loro non contano le relazioni con le persone, per loro è tutta una recita. Ti fanno le feste se ti vedono ma poi scompaiono. Poi sembra che tu sia l'unica persona speciale per loro ma poi scompaiono di nuovo.
Se una persona ha voglia di vederti, sentirti, contattarti, il modo lo trova, stai sicura! Ci sono mille modi, mail, cell, anche una cartolina persino! Ma no, queste persone hanno problemi a relazionarsi cogli altri, recitano una parte quando ti vedono , poi ripiombano nel loro nulla.
Non ti perdi niente se non si fanno vivi, credimi. Goditi le persone che sentono davvero dell'amicizia per te e se non ti sentono ti cercano, vogliono vederti e amano la tua compagnia.
il 10 dic 2012 clessidra wrote…
eh sì, hai proprio ragione, santa ragazza!
dopotutto i rapporti - tutti i rapporti - si basano sulla reciprocità, altrimenti non sono nulla, sono mere fantasie, proiezioni della nostra mente
Accedi oppure Registrati per commentare.