Vivere da marocchina in Italia

[conversazione d’archivio tratta dal forum Costellazionet]

il 23 maggio 2013 bushra wrote…

ciao a tutti...
io ho 23 anni e sn marocchina e vivo con la mia famiglia tradizionalista,
ho una vita incasinata sono in continuo conflitto con me...perché non bastava solo lo stress dei miei che fan di tutto per  farmi sentire a disagio e inutile...in più lo stress da studio..in più  l'amore che provo per  un uomo che non mi ama vorrebbe solo portarmi a letto (pur sapendo che voglio arrivare vergine al matrimonio ) e in più  non riesco ad coltivar vere amicizie con ragazze ...credo che pensino che sono fortunata e ho una bella vita sociale e ho tanti ragazzi,capita a volte di sentirle sparlarmi dietro....
mi sento condannata a vita in questa condizione....
so che l'aiuto per  me migliore è uno psicoanalista ma costano tanto ....ma vorrei vostri consigli e aiuto

il 23 maggio 2013 clessidra wrote…

ciao Bushra!!!
Leggendoti mi sembra che tu abbia elencato una serie di problemi, non pensi che dovresti individuare delle priorità?
Nel senso, ad esempio, qual è il tuo principale problema?
Premesso che ovviamente qui di psicologhe non ce ne sono, si chiacchiera e si cerca di darsi una mano
Ben arrivata, comunque

il 4 giu  2013 bushra wrote…

purtroppo tt diventano priorità e magari potessi scegliere tt vanno a pari passo

il 4 giu  2013 costellazione wrote…

sì ma se ti focalizzi su una cosa alla volta magari riesci a capirci di più

il 9 ago  2013 cricchiola wrote…

secondo me tutti gli uomini vogliono solo portarti a letto .... almeno a me è capitato così ... nessuno mi ha mai chiesto di sposarmi e sono rimasta con un pugno di mosche ...... anche dire di no al sesso prematrimoniale mi sembrava una cavolata prima ma anche adesso , mi sa di convivenza con il nemico che gli devi dire di no sennò scappa.
credo sia un uso comune tre gli uomini ... in più sono vegetariana e i miei genitori no e neanche i miei amici.
inoltre nenanche io ho tante amiche con cui uscire e alle volte mi domando il perchè e mi deprimo , ma come ho già detto meglio non abbattersi sempre.

bia� t @��ڎcchia risposta!!quindi scusa il ritardo anche tu!! il fatto è che nn solo sarebbe stata dura nn dirglielo, ma sarebbe stato anche ingiusto nei suoi confronti, e dici perché andare con un altro invece sarebbe una cosa giusta!!?no, il fatto è che al momento non pensavo che c sarebbe mai più stato un "noi", ma dopo nn s può mentire in eterno a una persona! apparte questo..posso dire d avercela messa tutta!o almeno tanta!o almeno tanta quanta ce ne potevo mettere!nn sono durata molto in effetti, però nn è servito a niente annullarmi e essere sempre sorridente e solare quando lui passava le serate col muso senza un perchè mentre il perchè lo s sa benissimo ma nn s ha il coraggio (o la voglia?) d affrontarlo! Ieri gli ho detto che io nn ce la faccio più, penso d avergli detto d tutto a dire la verità, nn solo quello, ero in vena d parlare!!! risultato: lui è incàzz nero e penso voglia farmi a fette o qualcosa del genere!nn so davvero come comportarmi, io vorrei stare con lui, ma questo che abbiamo vissuto ultimamente nn è stare insieme!è ospitarlo tutti i giorni in casa mia, avere la sua presenza e nulla più!!e queste condizioni nn credo d meritarmele!!

il 25 mag  2013 clessidra wrote…

vedi è proprio questo che intendevo, lo so che confessare e dire la verità in teoria è la cosa giusta in questi casi, però poi i rapporti inevitabilmente vanno a rovinarsi.
almeno quando a confessare il tradimento è la donna.
con gli uomini è un po' diverso, forse perché siamo tutti intimamente un po' maschilisti e pensiamo che per un uomo sia più "naturale" e istintivo tradire...
a conti fatti tenersi il macigno sulla coscienza non è facile, non è giusto ma è opportuno.  razionalmente hai anche “ragione” tu, ma l’emotività è una cosa diversa…
o accettare le conseguenze della sincerità, che quasi sempre significano allontanarsi.
forse se vi allontanaste e lui avesse il tempo di sbollire, non è detto che non potreste ritrovarvi. poi è difficile fare previsioni in queste cose...

il 25 mag  2013 lastregaeleonora wrote…

grazie clessidra!  è quello che vorrei riuscire a fare!!ma è facile a dirsi, impossibile a farsi!!vorrei riuscire a lasciarlo, per dare a lui modo d accorgersi che gli manca qualcosa di me, che non sono solo una discarica d nervosismi e disgrazie!!e nel frattempo riacquistare un pò d fiducia a autostima perché m ha completamente azzerata con i suoi atteggiamenti..... il fatto è che non ho la forza d lasciarlo e non è che posso dirgli "ti lascio perchè poi così torni!!"  non ho motivazioni forti a parte questa e così se lo vedo poi non ho il coraggio d lasciarlo andare via senza me nonostante tutto. vorrei che fosse già oggi il giorno che torna!anche se forse è una causa persa in partenza perché comunque la dolcezza, la comprensione, le dimostrazioni d affetto nn sono mai state il suo forte!mi serve qualche motivo valido da elencargli!!!!

ma alla fine glieli ho già detti ieri in vino veritas!!devo solo riuscire a non vederlo più per i prossimi giorni anche se la vedo dura perchè già stamattina m ha detto che appena finisce d lavorare arriva e il tono era un bel pò minaccioso!al che gli ho detto d calmarsi un bel pò prima d venire da me. e speriamo che non venga sennò son cavoliii!!

il 25 mag  2013 clessidra wrote…

lui evidentemente ti sta punendo. spero che alla fine riesca a perdonarti. se così non fosse, una storia piena di rancore non è sostenibile ne auspicabile.

auguri! J

Accedi oppure Registrati per commentare.