La rivolta delle ex
[conversazione d’archivio tratta dal forum Costellazionet]
il 14 Lug 2009 Shopaholica wrote…
Premesso che l'attore, Matthew McConaughey, è di una bellezza senza limiti, il film è veramente carino.
A seguito, la trama:
Protagonista è Connor Mead, fotografo di successo, donnaiolo e scapolo incallito, appartenente a quella categoria di uomini che non sa rinunciare a tre cose: libertà, divertimento e, naturalmente, donne. È uno di quelli che non trova nulla di strano a interrompere contemporaneamente tre relazioni diverse attraverso una teleconferenza via web cam, mentre una quarta ragazza, comodamente sdraiata alle sue spalle, lo aspetta trepidante.
Ed è talmente forte la sua derisione nei confronti dell’amore, da non risparmiare neanche il matrimonio del fratello Paul, dimostrandosi una catastrofe davanti a tutti gli invitati, tra cui l’amica d’infanzia di Connor, Jenny Perotti, l’unica donna immune al suo fascino. Ma prima del grande giorno, le cose sembrano voler cambiare per Connor che riceve la visita del defunto zio Wayne (Michael Douglas), gaudente pentito, nonché suo mentore e da sempre fonte d’ispirazione.
Lo zio avvisa il nipote, per metterlo in guardia dal futuro, che nelle notti precedenti al matrimonio gli faranno visita i fantasmi delle fidanzate passate, presenti e future. I tre spiriti lo condurranno in un viaggio attraverso le sue relazioni personali, aiutandolo a capire i motivi per i quali ha sempre cercato di sfuggire all’amore vero, ma, soprattutto, gli riveleranno l’errore più grande che abbia mai commesso, ovvero lasciare la bella Jenny. Sarà a quel punto che il giovane, divenuto consapevole del vero valore dei sentimenti e del rispetto per le donne, capitolerà al vero amore, quello con la “A” maiuscola, di cui tanto si era preso gioco.
Dalla trama non certo originale e dal finale alquanto imprevedibile, “La rivolta delle ex” non sarà forse da annoverare tra le migliori commedie, ma sicuramente regala ai suoi spettatori tanto buon umore tra battute taglienti e situazioni paradossali. E il merito di tale risultato va ai due attori protagonisti, perfettamente a loro agio, e a Michael Douglas che, nei panni del fantasma dello zio Wayne, contribuisce a rendere la pellicola fresca e allegra. Tuttavia, seppur leggermente, il film sa anche lanciare qualche spunto di riflessione grazie al viaggio nel tempo per raggiungere la seconda chance, quell’opportunità riparatrice con cui riformulare la propria vita e riuscire a mettersi in gioco. Eh sì, perché, benché spaventati dall’amore e da quel che rappresenta un coinvolgimento, anche per i seduttori più impenitenti come Connor arriva, prima o poi, il tempo di amare per lasciarsi andare a qualcosa di più faticoso, ovvero fidarsi di qualcuno, darsi e quindi innamorarsi.
A mio dire, è consigliatissimo per chi crede che gli uomini siano degli stronzi senza cuore, incapaci di innamorarsi e che agiscano ragionando solo con il loro organo riproduttivo --> c'è sempre una spiegazione a questo comportamento!!
il 14 Lug 2009 altezzamezzabellezza wrote…
Uhm dici? a me sembra che fa tutti film identici e poco scorrevoli, lui lo trovo un truzzo-braccia corte e tozze orripilante, non mi piace per niente, è troppo bamboccio
il 14 Lug 2009 clessidra wrote…
mi incuiosisci molto e qual è la spiegazione secondo il film?
il 15 Lug 2009 Shopaholica wrote…
No dai!! Altezzamezzabellezza se ti trovassi un elemento del genere davanti non gli salteresti addosso?? A me piace.. è macho!!
No beh, in realtà ha la bellezza del tipo americano baywatch.. con quel bel sorriso pulito-malandrino!!
Clessidra, la spiegazione è la seguente.
A lui piaceva, sin da piccino, la sua migliore amica, nonchè compagna di giochi.. sognava di costruire un futuro passo per passo con lei, ma lei l'ha "tradito".
A mio parere, ma non credo sia solo mio!, esistono diverse forme di tradimento.. la sera del famoso ballo scolastico (che dovrebbero istituire anche qui in Italia, a mio dire!), lei ha ben pensato di condividere il suo primissimo bacio con il tipico belloccio-fantoccio, piuttosto che con lui (che non si muoveva a farsi avanti). Da qui il poverino, instradato dallo zio magnadonne, ha intrapreso il cammino che l'ha fatto diventare un vero e proprio sciupafemmine (per non utilizzare altri termini, un po' meno ortodossi!).
Secondo me, molti ragazzi si comportano da stronzi solo perchè a loro volta hanno subito un trattamento simile.. magari anche in piccola misura ma, si sa.. ogni testa è un piccolo mondo: quello che per me è una catastrofe nucleare, per te può essere un nonnulla e vice versa!
il 15Lug 2009 altezzamezzabellezza wrote…
certo è un bel manzo , parlo sempre in riferimento al contesto attori e vip poi è logico se lo incontro in giro lo noto anche se preferisco un tipo alla Andy Garcia per dire
Quello che dici puo' essere anche vero, ma credo che principalmente certi atteggiamenti più che da batoste derivino da un conformismo a certo modelli sociali che vogliono l'uomo, adesso, sul trono, che fa lo schizzinoso...
La colpa è anche delle donne che la offrono a destra e manca su un vassoio d'argento quindi inebriato dalle infinite chiappe al vento, il maschio si femminilizza (frocizza anche) diventando schizzinoso e sostenuto, tanto sa che basta un cenno per trovare corpi nudi, quindi paradossalmente ne è quasi disinteressato.
Una volta per vedere mezza coscia ti seguiva in australia, mo' neanche se ha la tr0mbata sicura si spreca più di tanto..
E' vero cmq che ogni testa è un mondo!
il 15 Lug 2009 clessidra wrote…
mah non mi convince mica tanto sta tesi...anche le donne ne prendono mazzate ma nella stragrande maggioranza delle volte non imparano a restituirle...anzi se non soffrono se ne vanno
il 22 ottobre 2009 muffin wrote…
Anke io ho visto questo film!Abbastanza carino anke se nn molto originale direi...
però dai Matthew merita ;-) ;-) ;-)
Accedi oppure Registrati per commentare.