Videocrazy

[conversazione d’archivio tratta dal forum Costellazionet]

 

Il 13 dicembre 2009 Clessidra wrote…

è un film-documentario senza troppe qualità né pretese (poco a che vedere con i documentari di denuncia di Mooriana ispirazione) che denuncia un fenomeno caratterizzante dei nostri tempi: il controllo di enormi masse umane e finanziarie attraverso lo strumento principe della mass communication: la tv.
e lo fa attraverso le storie di imperatori e sultani italiani del sistema, più o meno in carica   : Berlusconi, Mora e Corona (che si autodefinisce Robin Hood di noantri, anzi di sé stesso, poiché ruba ai ricchi per mettere in saccoccia).
sullo sfondo la storia esemplare di un ragazzo senza particolari qualità che sogna la "svolta" attraverso la visibilità televisiva, e lavora duramente in vista del nulla   (tutto quello che rimederà sarà un provino a xfactor nel ruolo di "tarantolato", na specie di ballerino-cantante-acrobata). storia esemplare di come la televisione sia l'oppio dei poveri d'ingegno e di immaginazione, e il motore delle illusione e di tanti sprechi di energie che potrebbero ben trovare impieghi più utili.

 
Accedi oppure Registrati per commentare.