Avatar

[conversazione d’archivio tratta dal forum Costellazionet]

 

Il 18 gennaio 2010 altezzamezzabellezza wrote…

Oggi ho visto questo film finalmente, ero ansiosa di riprovare la tecnologia 3d dopo l'esperienza al parco oltremare di Riccione. Ho letto un 99% di commenti entusiastici quindi sono partita con aspettative altissime, anche per questo probabilmente sono rimasta un po' delusa. Il film non è brutto, è ben fatto, sinceramente mi aspettavo più dal 3d. Dalla visione dei filmatucci banali per bambini a Riccione c'erano momenti in cui si creavano vuoti nello stomaco, in questo caso nulla di tutto cio', c'è solo un vago effetto realistico, spesso toglievo gli occhialini e non è che la visione cambiasse tantissimo, credo che il discorso del 3d serva principalmente per la trovata pubblicitaria.
Il film ha una trama piùttosto banale, noi uomini i cattivi rappresntati da un esercito di schifidi prepotenti senza cervello che vogliamo colonizzare gli indigeni di pandora ovviamente buoni saggi e fighissimi e non vi svelo il finale decisamente scontato. Diciamo che il tutto sembra la trasposizione futuristica a budget milionario del molto più bello Balla coi lupi che con molti meno soldi riesce a generare una stretta al cuore maggiore. Anche lì c'era una lotta tra "civiltà" narrata in modo molto più sontuoso e viscerale.
Ovviamente le ambientazioni ricreate al computer sono raffinate e magnetiche, un incanto per gli occhi ma sono un pò stufa di questo cinema che sforna tecnologia a iosa ma rallenta e offre sempre le stesse idee trite e ritrite.
Sinceramente il fatto che james cameron ci abbia studiato 10 anni mi avvilisce un attimino, e pensare che fu il mitico regista sceneggiatore di terminator e il regista del più grande della saga degli alien "Alien scontro finale".
purtroppo le persone si fanno fregare dall'incanto che ricrea un computer ma la buona regia è altra cosa, rappresentare un'idea con la telecamera in spalla, tutto il resto sono scorciatoie parakule.

 

Il 20  gennaio 2010 Clessidra wrote…

non so perché ma me l'aspettavo che ne saresti rimasta un po' delusa
comunque questo weekend ci voglio andare anch'io, non amo particolarmente il genere ma hai visto mai essere l'unica in Italia che non abbia un'opinione a riguardo?
Invece stasera vado a vedere A single man, quello di Tom Ford, lo stilista, è il suo esordio ma si dice che sia bellissimo e in odore di oscar, quest'uomo ha dell'incredibile, è un genio, fa centomila cose e in ognuna riesce al massimo, ad esempio adesso ho visto un paio di suoi occhiali che quanto prima mi vorrei regalare

 

 

Il 21 gennaio 2010 altezzamezzabellezza wrote…

lui è un bell'uomo anche!

cmq come voto ad avatar darei 6,30, lì per lì rimani un attimino sorpresa dai quei colori ecc e dici BELLO, però poi più scorrevano i minuti e più non mi convinceva, cmq a moltissimi che conosco ha entusiasnato, molti lo hanno visto più di una volta, a me il genere piacerebbe anche, che poi è fantascienza non è fantasy.
leggevo che james cameron voltamente ha usato con parsimonia l'effetto 3d per evitare scene truzze di robe che ti cadevano addosso, mah mi sembra una boiata le cose o le fai per bene o per niente tanto più che è esagerato di suo come film

 

 

Il 21 gennaio 2010 Clessidra wrote…

comunque lo voglio vedere, a questo punto sono curiosa!
ieri non sono riuscita a vedere A single man dalla gente che c'era (i milanesi per risparmiare un euro e 50 si accalcano tutti al cinema il mercoledì a quanto pare   )

Il 21 gennaio 2010 altezzamezzabellezza wrote…

anche se la presentazione non mi convince molto cmq...poi ce ri sta accorsi mi pare che non mi piace proprio come attore!

 

 

Il 21 gennaio 2010 Clessidra wrote…

Sì è belloccio ma sempre uguale a sé stesso nella recitazione.
Giusto per queste parti da peter pan puo' andare

 

Il 21 gennaio 2010 altezzamezzabellezza wrote…

sempre la stessa faccia, quella voce afona, per carità

 

Il 28 gennaio 2010 dreamtheater79wrote…

SONO ANDATA A VEDERE AVATAR BELLISSIMO VE LO CONSIGLIO ANCHE IN VERSIONE NORMALE RENDE MOLTISSIMO IN 3D SECONDO ME ANCORA MEGLIO....

 

Il 1 febbraio 2010 Clessidra wrote…

a trovare i biglietti
ho sentito di gente che c'è andata il venerdì e ha trovato posto per il martedì dopo   comunque ci vorrei andare, se non altro per poter dire anch'io la mia

 

Il 23 febbraio 2010 altezzamezzabellezza wrote…

non lo hai più visto poi?

ho visto anche baciami ancora ma mi è sembrato scialbo, meglio l'ultimo bacio..

 

 

Il 1 febbraio 2010 Clessidra wrote…

visto anch'io, e ha deluso pure me...
bello dal punto di vista grafico/ scenografico, le montagne fluttuanti gli uccellacci e i cavallacci, ma la trama è prevedibile fin dal terzo minuto ed è veramente stiracchiato ad arte per durare tre ore e farne un colossal, in due ci stava tranquillamente.

l'idea dell'alieno antropomorfo è datata, e pure gli animali simili a quelli terrestri lasciano perplessi.
il tema ecologico è trattato in una maniera che mi pare trita e ritrita. faceva prima a parlare degli aborigeni di qualche entroterra africano.
nell'ultima parte ho perfino rischiato l'abiocco   originalità e capacità di sorprendere prossima allo zero. se resisti a morfeo è solo grazie ai colori e alle passeggiate sul vuoto che danno le verigini
una delusione, ma d'altronde ho sempre diffidato di tutto quello che attira folle oceaniche, ci sono andata più per far compagnia al mio ragazzo che per altro.

 

Il 2 marzo 2010 altezzamezzabellezza wrote…

a lui è piaciuto?

si concordo, poi quelle spore - salva trama le ho trovate urticanti davvero!

 

 

 
Accedi oppure Registrati per commentare.