Pina - il film su Pina Bausch

[conversazione d’archivio tratta dal forum Costellazionet]

Il 17 novembre 2011 Clessidra wrote…

Se amate i film sul genere del documentario biografico, se amate la danza ed in particolare il teatrodanza europeo di cui la Bausch è considerata la "madre", andate a vedere questo film, che peraltro pare sia stato proiettato solo in poche sale in Italia.

E' di fatto una raccolta di sue pièce (non tutte "leggerissime"), intervallate da interviste a persone che hanno lavorato con lei, che raccontano della sua straordinaria personalità artistica. La lavorazione era in corso quando, nel 2009, la Bausch è improvvisamente mancata.

A me è piaciuto ma ammetto qualche sbadiglio, diciamo che bisogna essere sensibili ad un certo genere di cose, per apprezzarlo, ma è certamente un film valido

Il 20 novembre 2012 Amleta wrote…

Non sapevo di questo film, grazie. Credo sia molto interessante vedere la carriera di personaggi che non hanno nomi noti a molta gente. Chissà se hanno fatto una cosa del genere anche per Martha Graham o Carolyn Carson. Mi piace molto questo tipo di danza e a suo tempo ho fatto delle esperienze all'esterno che sono rimaste dei bei ricordi. Spero di trovarlo e vederlo al più presto

Il 20 novembre 2012 Clessidra Wrote….

io l'ho trovato interessante ma un filo pesante, come dicevo; una mia amica più sensibile al genere l'ha visto due volte in una settimana, però

Accedi oppure Registrati per commentare.