Esiste un segreto per costruire relazioni felici? Sì. Scopri qual è

Shelly Bullard Shelly Bullard, 07 aprile 2015
Le aspettative nei confronti di qualcuno generano dipendenza nelle relazioni. Le aspettative nei confronti di qualcuno generano dipendenza nelle relazioni.

Cercare di ottenere qualcosa dalle persone, le respinge.

Il vero segreto di una relazione felice è imparare e mettere in pratica un concetto molto semplice ma al tempo stesso “radicale”:

Non è compito del tuo partner darti qualcosa. Se smetti di cercare di ottenere delle cose da lui (o da lei) non solo sarai immediatamente più felice, ma il tuo partner sarà più motivato a darti spontaneamente quelle cose.

Ma perché funziona così? Bene, perché cercare di ottenere qualcosa da qualcuno semplicemente non funziona. Cerchiamo di capire perché.

1. Le aspettative nei confronti di qualcuno, specie l’aspettativa che ciascuno ti faccia sentire in un certo modo, portano alla dipendenza nelle relazioni.

Quando ti metti nell’ottica che sia qualcun altro a dover riempire la tua vita, questo significa che non la stai riempiendo abbastanza da te. E’ molto facile proiettare i nostri bisogni e desideri su altre persone ed aspettare che li soddisfino. Ma le relazioni non servono a questo! Se ti senti insicura, il tuo compito è trovare la tua sicurezza dentro di te. Fare questo ti eviterà di aggrapparti ad altri e di cercare di ottenere qualcosa da loro.


2. In secondo luogo, è un atteggiamento improduttivo, inutile.

Di nuovo, nessuno è in grado di darti uno stato d’animo che già non ti appartenga. Ti sentirai sempre delusa se aspetti che sia qualcuno a “riempire la tua coppa”. Questo è un punto molto importante sul costruire relazioni felici.

3. E, infine, cercare di ottenere a tutti i costi qualcosa dalle persone, le respinge.

Hai presente quella sensazione? Qualcuno che insiste per ottenere qualcosa da te? E la sensazione che ci sia un vuoto interiore dietro quella insistenza? Ecco: non è una bella sensazione… e automaticamente la relazione diventa forzata e le persone finiscono per allontanarsi.

Se questo percorso ti è familiare, bene, come fai per cambiarlo?

Creando una pratica interiore che ti permetta di sentirti “completa” da dentro.

Spiritualmente parlando, siamo tutti persone complete. Ma la maggior parte di noi non si relaziona con sé percependosi in questo modo. Pensiamo di essere incompleti ed è per questo che ci relazioniamo con gli altri come se cercassimo di “arraffare” qualcosa. Questo meccanismo è una tipica manifestazione del nostro ego.

Praticare una sana spiritualità mette il tuo ego in una posizione tale per cui non ti spingerà più ad “arraffare”. Una posizione di pace, di silenzio e di “qui ed ora”. In questo spazio interiore, ti sentirai piena ed equilibrata. Quando ti eserciterai a coltivare questo stato d’animo, per ironia, il tuo partner e tutti gli altri saranno portati a darti di più.

Praticare una forma di spiritualità (meditazione, yoga o semplice riflessione) è un punto di partenza fondamentale per cambiare il modo in cui ti relazioni con le altre persone. Perché ti insegna che – non importa cosa dica il tuo ego – non c’è niente che tu debba carpire da nessuno. Ciò che appaga i tuoi veri bisogni è dentro di te (radicale come concetto, lo so, ma vero). Mettendo in pratica questo modo di essere, porterai questa “pienezza” in ogni campo della tua vita. E, come risultato…

Ti sentirai indipendente.

Non in un modo disfunzionale e respingente per gli altri, ma in un modo che ti impedirà di aggrapparti agli altri. Questo produce un senso di libertà nelle relazioni; è l’esperienza dell’accettazione e del non-attaccamento.

Realizzerai che la felicità è davvero potenzialmente infinita, perché comincia da dentro di te.

Non aspetterai più gli altri per sentirti bene; farai affidamento su di te per sentirti “connessa” e felice. Amore, felicità e pienezza stanno dentro di te, e puoi sperimentarli quanto vuoi. E sarà proprio questa pienezza a portare nella tua vita relazioni sane, positive, equilibrate.

Infine, le persone saranno “attratte” da te. Fortemente.

Quando ti senti connessa, emani luce. Questo viene immancabilmente percepito dagli altri. Hai una fiducia in te stessa che gli altri percepiscono. E comincerai ad ottenere naturalmente dagli altri ciò che desideri, proprio perché avrai smesso di cercare quelle cose ossessivamente.

Praticare la felicità e la connessione come stati interiori trasformerà le tue relazioni facendoti vivere le tue migliori esperienze di sempre. Smetterai di abbarbicarti ed aggrapparti a qualcosa che sta fuori di te, e lascerai il tuo partner essere ciò che realmente è. E tu potrai essere ciò che realmente sei, allo stesso modo. Questo, in amore, è una vera e propria benedizione.

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

La versione originale di questo articolo, tradotto e pubblicato grazie all'autorizzazione dell'autrice, è qui.


Shelly Bullard

Shelly Bullard è una ex terapeuta di coppia e familiare diventata poi una nota love coach. Nella sua storia personale, ha usato  l... Scopri di più sull'autore