Avevo forse 9 anni quando qualcuno per la prima volta mi ha dato consigli sulle faccende d'amore. Mi ero presa una cotta per un vicino di casa di nome Evan che mi prendeva a calci negli stinchi quando giocavamo in cortile, ma una volta, sul bus, aveva cantato "Blue Moon", dedicandomela.
Volevo che diventasse il mio fidanzatino, ma non riuscivo a capire perché a volte fosse così meschino con me. La mia insegnante mi disse:
"Evan è cattivo con te solo perché gli piaci, Tara!"
I miei occhi si sono illuminati a quella rivelazione. Piccolo, adorabile bastardo! <3
Ugh. Potrebbe esistere qualcosa di più dannoso da dire a una ragazzina? Qualcosa che la predisponga maggiormente a passare una vita sopportando comportamenti insensati da uomini incapaci di gentilezza?
Come coach relazionale e donna, ho letto qualsiasi consiglio di dating che esista. Quelli rivolti alle donne, sono spesso dannosi e sessisti. Se hai ricominciato da poco a frequentare uomini, o sei giovane, o hai bisogno di un confronto con qualcuno perché ti è stato detto che sbagli questa o quella cosa, eccoti i consigli davanti ai quali dovresti subito alzare gli occhi al cielo.
1. "Se si comportano da str0nzi, è perché gli piaci".
Lo ripeto ancora una volta, semmai a qualcuno non fosse chiaro. Affermazione semplicemente stupida.
2. "Dagli una possibilità, anche se non sei interessata".
Questo consiglio presume che tu non sappia quello che vuoi, ma che se tu andassi ad un appuntamento con quel tipo così ____ (noioso, sgarbato, non attraente), potresti trovarti proprio davanti all'uomo dei tuoi sogni.
E' vero che a volte le persone ci riservano sorprese. Conosciamo meglio una persona e ci accorgiamo di averla sottovalutata o giudicata troppo superficialmente.
Ma io sono convinta che tu sappia cosa NON vuoi, e se qualcuno non ti interessa proprio, non sei tenuta a dargli una possibilità. Anzi è più gentile non farlo, perché potresti alimentare speranze infondate.
3. "L'Amore richiede impegno".
Voglio parlare di questa affermazione perché viene troppo spesso male interpretata.
E' vero che le relazioni sane richiedono impegno, il che spesso significa tanta comunicazione e compromessi, ma l'amore, nell'insieme, dovrebbe migliorare la tua vita e non renderla più faticosa.
Se non è così, potresti cedere a quella dannosa idea secondo la quale l'amore è difficile. Lavorare su una relazione non deve significare caricarsi di pesi enormi, anche perché si suppone che qualsiasi carico venga condiviso. Molte persone che hanno seguito questo consiglio si sono trovate a perdere anni in relazioni tossiche proprio perché si convincevano le cose dovessero inevitabilmente essere così.
4. “Chi ama davvero una persona, non la lascerebbe in nessun caso”.
Come il consiglio 3., anche questo si presta ad essere frainteso.
Ogni relazione attraversa delle fasi di magra. A livello individuale puoi passare periodi pesanti se sei stato licenziato, stai affrontando la morte di una persona cara, studi e lavori contemporaneamente, ecc. Ci saranno passaggi difficili perché dovrai impegnarti e lottare sia come individuo che come parte di una coppia.
Ma troppo spesso questo tipo di affermazioni spingono le donne a restare in rapporti malsani. Questo consiglio non significa "resta con un uomo anche se ti usa violenza, abusa psicologicamente di te o ti maltratta regolarmente". Questo consiglio significa semplicemente che l'amore non è sempre arcobaleni e unicorni, rose e fiori. A volte restare in un rapporto è una decisione quotidiana, ma non dovresti mai scegliere di stare in una relazione che sia malsana. Perché la sola scelta sana sarebbe quella di chiuderla.
5. "Non parlare troppo presto di futuro".
Quando ho cominciato a frequentare uomini dopo la mia separazione, sentivo questo consiglio frequentemente. Mi si metteva in guardia sul rischio di "spaventare gli uomini".
Ma se un uomo non ha le mie stesse intenzioni fin dall'inizio, io non voglio frequentarlo. Non che io arrivassi ad un primo appuntamento con qualcuno e gli dicessi "ehi, io ti voglio sposare!", ma ero chiara sul fatto che intendevo frequentare una persona con lo scopo di costruire una relazione seria. Se l'altro non era allineato in questo, bene, potevo liberarmene prima che fosse troppo tardi.
Se vuoi qualcosa di preciso, non permettere a nessuno di convincerti che non dovresti essere chiara sulle tue aspettative o che dovresti tenerle più basse. Meriti di ottenere quello che desideri, e ci riuscirai se incontrerai la persona giusta".
6. "Lui cambierà se _____".
Può darsi che sia un problema delle mie parti, ma ho sentito più volte ripetere questo consiglio: che puoi "modificare" o "elevare" il tuo partner fino a renderlo la persona che vuoi che sia. Il matrimonio o un figlio lo faranno "crescere" e tu potrai aiutarlo a realizzare il suo potenziale.
E' vero che le persone possono cambiare, ma questo accade solo se lo vogliono. Ho conosciuto donne convinte che il matrimonio avrebbe reso fedeli i loro uomini o che un altro bambino avrebbe reso il loro partner più presente in casa. Assumere o sperare che qualcuno cambierà significa metterti nella condizione di avere un sacco di delusioni e di perdere tantissimo tempo.
Chiediti piuttosto: se tutto resterà come è adesso, posso convivere con questa situazione? Il tuo partner può cambiare, ma non puoi basare le tue scelte su questa speranza.
7. “Aspetta a fare sesso”.
Aspetta tre appuntamenti, cinque appuntamenti, o finché non vi siete detti "ti amo", finché non ti presenta i suoi genitori, ecc.
Partendo dal presupposto che siate entrambi adulti e consenzienti, puoi andare a letto con chi vuoi e quando vuoi. Chi ti porti in camera da letto non riguarda nessuno a parte te e chi ci viene con te. Questo consiglio è sessista e presuppone più o meno che tu sia meno di una donna se va a letto con qualcuno prima del terzo appuntamento.
Non c'è nessuna formula magica per l'amore o l'impegno, e il sesso tra due persone adulte e consenzienti dovrebbe essere una cosa bella e divertente, e questo è tutto ciò che dovrebbe contare.
8. “Sii sempre sessualmente disponibile col tuo partner”
Okay, è folle, ma ho sentito centinaia di donne affermarlo, soprattutto donne che si incolpavano per aver subito dei tradimenti dai loro partner.
Sei autorizzata a non essere dell'umore giusto. Ti è concesso essere stanca e non volere nessuna mano addosso per un po'.
Certo, può diventare un problema se rifiuti sempre il tuo partner. Potresti essere depressa, alle prese con problemi ormonali o di accettazione del tuo corpo, o possono esserci altri problemi nella relazione da risolvere prima che l'intimità possa ritornare.
Probabilmente ti è stato detto che "gli uomini hanno bisogni". Ma forse non hai colto il sottotesto di questa affermazione, e ciò che i loro bisogni abbiano la priorità sui tuoi. Puoi avere dei bisogni anche tu e la cosa più gentile che tu possa fare per te stessa è onorarli. Non otterrai la fedeltà del tuo partner essendo sempre disponibile sessualmente, e potresti finire per abusare di te stessa spingendoti spesso a fare cose che non hai voglia di fare.
Sii gentile con te stessa. Te lo meriti.
Un sacco di consigli tremendi sono vecchi ed abusati. Sono cose che hai sentito un sacco di volte da quando eri una adolescente brufolosa ad oggi. Ma il fatto che tu li abbia sentiti più e più volte non significa che siano giusti. Inoltre, una donna a sua agio con la sua sessualità e un concetto relativamente nuovo.
Abbi degli standard, non fare compromessi con abusi e violenza psicologica, comunica con chiarezza ed onora te stessa ed il tuo corpo. L'amore può essere un campo di battaglia, ma tu e la tua dignità non dovete morirci sopra.
***
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!
***
Questo articolo è stato tradotto e pubblicato grazie all'autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.