Dalla mia personale esperienza di vita, e dall’esperienza di migliaia di coppie che hanno fatto con me un percorso terapeutico in 47 anni, ho scoperto 4 chiavi essenziali per costruire e mantenere nel tempo una relazione felice.
1. Imparare ad amare sé stessi
Non puoi scambiarti amore con il tuo partner se ti senti vuota dentro perché trascuri e ignori te stessa. Amare sé stessi è fondamentale perché significa prendersi la responsabilità dei tuoi sentimenti invece di scaricare sul tuo partner la responsabilità della gioia o del dolore che vivi, o il senso del tuo valore.
Ricorda: i rapporti felici e riusciti non accadono per caso
Quando ti aspetti che il tuo partner ti dia l’amore e l’attenzione che tu stai negando a te stessa, cercherai di controllarlo, il che crea sempre dei problemi. L’intenzione di ottenere amore invece di darne non porta mai a relazioni autentiche e alla vera intimità.
Parte dell’amore di sé è entrare in contatto con la tua stessa anima così da poterti davvero valorizzare, invece di giudicarti. Imparare a vedere la tua essenza è qualcosa che nasce dall’entrare in contatto con la verità del tuo sé superiore.
Non possiamo vedere l’essenza della nostra anima attraverso gli occhi del nostro ego ferito, che è stato programmato con un sacco di idee false sul nostro valore e la nostra amabilità – convinzioni come: non sono abbastanza per…, c’è qualcosa in me che non va, sono inadeguata.
2. Riconosci e valorizza l’essenza del tuo partner
Quando ci innamoriamo, amiamo proprio l’essenza dell’altro, ma nel tempo il nostro ego ferito prende il sopravvento e devasta la relazione con strategie che tendono al controllo come la rabbia, l’insulto, la sparizione, la resistenza, il lamentarsi.
Questo accade perché il nostro ego ferito è programmato per “proteggerci” con diversi tipi di comportamento controllante. Nelle relazioni, quando la paura del rifiuto e del coinvolgimento emergono, tendiamo ad usare queste strategie per riprendere il controllo.
In una relazione, ciascuno dei partner deve imparare a tollerare l’ego ferito dell’altro e ad amare profondamente la sua essenza.
E quando il sé ferito dell’altro mette in atto comportamenti che non sono tollerabili – quando qualcuno è violento, infedele o bugiardo – allora quella persona non è quella giusta per te.
3. Sii gentile con il tuo partner
Nelle relazioni riuscite, i partner sono molto gentili l’uno con l’altro. Ma è difficile usare gentilezza agli altri quando rifiutiamo e abbandoniamo noi stessi. Più sei gentile con te stessa, più ti verrà naturale esserlo anche con gli altri.
La gentilezza è molto diversa dalla condiscenza. La condiscenza è una forma di controllo – rinunciare a te stessa nell’intento di ottenere amore. La gentilezza viene da una condizione di pienezza interiore – una condizione in cui sei piena di amore per te stessa, che trabocca naturalmente anche sugli altri.
4. Coltiva un senso di generosità verso il tuo partner
Nelle relazioni felici e riuscite, i partner coltivano uno spirito generoso verso l’altro. Amano sostenersi, proteggersi, e fare cose carine l’uno per l’altra. Danno all'altro il loro tempo, il loro amore e la loro attenzione, ed il loro supporto finanziario.
Quando tu non riesci a fare questi gesti affettuosi verso il tuo partner, è perché non stai amando neanche te. Ecco perché l’amore di sé è al primo posto nella lista delle cose da fare. Per vedere e valorizzare il tuo partner è assolutamente essenziale amare innanzitutto te.
Inizia ad amare te stessa con il mio corso Inner Bonding course.
***
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram!
***
Questo articolo è stato tradotto e pubblicato grazie all'autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.