Quando si parla di amore, seduzione, appuntamenti ecc., circolano un sacco di consigli che in apparenza sono perfettamente logici, ma in realtà sono totalmente sbagliati.
Sono consigli che a volte amiche, madri, nonne, zie, colleghe ecc. elargiscono quando si parla di uomini. Ma a ben vedere si tratta di suggerimenti che possono essere molto giusti se parliamo di amicizie o rapporti familiari, ma che si rivelano disastrosi se applicati ad una situazione di seduzione o di flirting.
Questo perché nella fase della seduzione, e in realtà anche dopo, è importante conservare un certo mistero.
Voglio adesso parlare di cinque consigli che sento continuamente dare alle donne e che trovo siano profondamente sbagliati e fuorvianti.
1. Invitalo a uscire.
Amiche e familiari ti diranno che se un ragazzo ti piace, ma non ti invita, dovresti fare “un passo” ed invitarlo tu a uscire, per "sbloccare la situazione". Questo servirebbe per farti entrare nel suo radar, se non ti ha notata, oppure per “aiutarlo” nel caso fosse troppo timido. Ma credimi, se un uomo ti ha notata sei già nel suo radar. Ti ha vista probabilmente prima che tu vedessi lui. Inoltre, se questo ragazzo è troppo timido per farti un semplice invito fuori, probabilmente lo sarà anche quando si tratterà di prendere altre - e più importanti - iniziative.
2. Rispondi subito alle sue telefonate e messaggi e ricambiali in fretta.
Un altro consiglio “non funzionale” è di ricambiare quanto prima le sue telefonate, in quanto sarebbe scortese non farlo. In realtà, non dovresti ricambiare le sue telefonate (chat, mail ecc) tanto spesso. Ok questo può sembrare poco gentile in generale ma non lo è se parliamo di un uomo innamorato di te. Perché se non lo fai, lui sperimenta il brivido della caccia. Diventa noioso per lui se ricambi subito le sue telefonate e le attenzioni che ha per te, come se fossi una diligente impiegata. Non crei del mistero in questo modo, e così perdi una parte del tuo fascino. È bene che tu non risponda sempre ai suoi messaggi, a meno che non ti stia proponendo un appuntamento ed a meno che non siate fidanzati o comunque impegnati in una relazione esclusiva. A quel punto puoi restituire chiamate e messaggi, ma non sempre, non in modo costante. Devi essere tu a definire il ritmo della relazione.
3. Mostra grande gratitudine e sollecitudine se fa un gesto gentile nei tuoi riguardi.
Ti ha mandato dei fiori ed i tuo amici o colleghi insistono perché tu lo chiami e gli dica “sei eccezionale, sei un uomo da sposare”. Non c’è bisogno di ringraziarlo per un appuntamento insolito o per averti mandato dei fiori. Sarà lui a chiamarti se lo vorrà perché sarà eccitato all’idea di parlarti. Ovviamente, se ricevessi un regalo da amici o familiari li richiameresti subito per ingraziarli. Ma non con un uomo. Fai attenzione, perché uomini e donne sono differenti e tu devi fare quello che funziona con loro, cioè che ti permette di proteggerti ed al tempo stesso ti rende più desiderabile. Se lo chiami, la caccia cessa e lui inizia a perdere interesse.
4. "Ogni lasciata è persa" e simili. Tradotto, sbrigati a fare sesso con lui.
Un altro consiglio a rischio è quello di andarci a letto subito. “Hai anche tu le tue esigenze. Inoltre, se aspetti potresti perdere del tempo con una persona che non è sessualmente compatibile con te”. Ma il mio consiglio è questo: aspetta almeno tre mesi prima di andare a letto con un uomo, anche di più se non ti senti pronta e non sei certa di piacergli davvero. Gli uomini perdono interesse in fretta dopo avere fatto sesso e quindi è importante sentire che è davvero preso da te già prima. Se tu ci vai a letto prima che abbia il tempo di innamorarsi di te, la “caccia”, il corteggiamento si chiudono e tu perdi una parte del tuo fascino ai suoi occhi. In più, sarai tu ad attaccarti sentimentalmente a lui – è un fatto biologico, ahinoi – e questo ti renderà ancora più difficile governare la relazione.
5. Non nascondergli nulla di te.
I tuoi amici e i tuoi familiari potrebbero consigliarti di “vuotare il sacco” subito con lui per quanto riguarda i problemi e le cose negative che hanno segnato la tua vita sinora. “Non è giusto non dirgli questo e quest’altro, ti diranno”. Ma non è così. L’intimità, la fiducia, la confidenza, sono doni della conoscenza reciproca e, se è vero che sarebbe scorretto nascondergli cose importanti nel momento in cui la relazione progredisce, è altrettanto vero che fare questo genere di confidenze al primo appuntamento, cioè quando si è sostanzialmente degli sconosciuti, non è necessario e nemmeno opportuno. È possibile che tu nemmeno lo riveda più, quindi perché raccontargli cose intime di te? Aspetta di conoscerlo e di sentire che gli piaci e puoi fidarti di lui. A quel punto approfondisci il dialogo. Non è questione di disonestà ma di gradualità della conoscenza, e vale anche se fosse lui a farti delle domande molto personali. Evita di rispondere oppure dagli una risposta breve e lieve, mai approfondita. Un uomo che si aspetta che tu risponda immediatamente a domande personali nemmeno merita un secondo appuntamento.
E tu, che esperienze hai con i buoni e i cattivi consigli in queste faccende? Ti è mai capitato di prendere una cantonata ascoltando un cattivo consiglio - probabilmente dato in assoluta buona fede? Raccontaci tutto :)
***
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!
***
Puoi trovare la versione originale di questo articolo articolo, che abbiamo tradotto e pubblicato su Costellazione su cortese autorizzazione dell'autrice, qui.