I segnali che stai frequentando una persona emotivamente non disponibile. E cosa fare quando te ne accorgi.

Monica Parikh Monica Parikh, 23 novembre 2016
Una vita sentimentale difficile spesso riflette una infanzia complessa Una vita sentimentale difficile spesso riflette una infanzia complessa

Una vita sentimentale insoddisfacente è spesso conseguenza di una infanzia disfunzionale

Negli ultimi articoli che ho pubblicato, ho analizzato la fine della relazione tra Mac e Deidre - una coppia che ha vissuto una crisi profonda proprio alla vigilia delle nozze. Le sfide che hanno affrontato non riguardano solo loro. Di fatto, il loro modo di relazionarsi riflette la complessità di tutte le relazioni e le opportunità che esse presentano di crescita psicologica e spirituale.

Come ho già spiegato, la vita sentimentale insoddisfacente di una persona è spesso il riflesso di una infanzia disfunzionale. Nel caso di Deidre, l'instabilità emotiva della madre l'ha portata a relazionarsi dando troppo ed a tendere alla perfezione (e quindi a non esprimere bisogni) nelle relazioni. Oggi vedremo come l'infanzia di Mac gli ha creato dei traumi emotivi che hanno segnato le sue relazioni da adulto.

Anche se Deidre è stata riluttante a dirlo, aveva notato che una volta deciso di sposarsi, la personalità di Mac era cambiata. Era diventato da gentile e generoso irritabile, sfuggente e distante. Si sottraeva a qualsiasi richiesta di vicinanza o di affetto - rifiutava di cucinare la cena per lei, di comprarle un regalo di compleanno o di risponderle al telefono quando era al lavoro. Più lei aveva bisogno di lui, meno lui dava. Quando lei cercava di parlarne, la accusava di essere eccessivamente emotiva o "bisognosa".

Mac si rifiutava di appagare i bisogni di Deidre, e Deidre era incapace di dargliene la responsabilità. Meno lui dava, più lei si impegnava. Organizzava vacanze, preparava cupcakes, gli mandava cartoline spiritose, pensando che in questo modo avrebbe riavuto il vecchio Mac. Ma a dispetto dei suoi sforzi, Mac diventava sempre più distante.

Uno sguardo alla storia personale di Mac, mostrava come lui presentasse molti tratti della personalità evitante l'amore, di una profonda incapacità di amare e relazionarsi costruttivamente. Ad esempio:

  • Una storia piena di brevi frequentazioni con pochissime relazioni stabili
  • Anni passati a fare la "bella vita" e "curarsi le ferite" con l'alcol
  • Frequentazioni con donne che sapeva non avrebbe mai preso in considerazione per una relazione seria
  • Focalizzazione sulla carriera con esclusione di quasi tutto il resto.

E' stato facile per Deidre trascurare inizialmente i segnali di allarme, perché Mac era, sulle prime, affascinante ed attento. Gli amici di lui le dicevano di non averlo mai visto tanto preso per una donna. Lo spirito vivace e divertente di Deidre tirava fuori il meglio da lui. In più, poiché lei era portata naturalmente a non esprimere bisogni, lui non si sentiva oppresso (come gli era accaduto in altre relazioni). In molti sensi, la loro relazione era una combinazione perfetta di disfunzionalità - lei usava lui per elemosinare affetto, lui usava lei per scappare dai sentimenti.

L'infanzia di Mac ci fornisce informazioni chiave per capire il suo comportamento. Suo padre era un alcolista donnaiolo e distaccato dagli affetti, che abbandonò la sua famiglia quando Mac aveva 7 anni. La madre di Mac spesso sbraitava contro il padre di Mac e contro la "vagabonda" con la quale era fuggito. Mac era spesso sopraffatto dalle lacrime e dalla rabbia di sua madre ma non aveva altra scelta che ascoltare. Alla fine, i suoi genitori divorziarono. Appena Mac iniziò le medie, il padre rimase ucciso in un incidente stradale. Così, Mac non si è mai riconciliato con suo padre.

Come molte persone cresciute con padri assenti o distanti, Mac si è fatto carico della fuga del padre e del successivo divorzio tra i suoi genitori. Il fatto di essere stato abbandonato così precocemente dal padre lo ha convinto di non essere amabile e di non meritare amore. In mancanza di un padre, non ha neppure avuto un modello di comportamento su come soddisfare i bisogni di una donna in una relazione romantica. Soprattutto, temeva di essere sopraffatto e risucchiato dall'emotività femminile, come accadeva quando la madre urlava contro il padre. L'intimità lo faceva sentore inadeguato, vulnerabile, non all'altezza, il che è poi il motivo per cui si buttava nel lavoro - un qualcosa di cui sentiva di avere piena padronanza.

Le relazioni funzionano come specchi. Deidre e Mac erano stati entrambi abbandonati dai loro padri e sopraffatti dalle loro madri. Entrambi sentivano di non meritare amore ma mentre Deidre dava troppo per conquistare quell'amore, Mac lo fuggiva pensando di non meritarlo. Era giunto il momento di lavorare su un modo di relazionarsi più "sicuro". Se sceglieranno di impegnarsi in questo senso, il loro amore potrebbe aiutarli a curare le ferite dell'infanzia per potere essere più "benefici" a sé stessi, al partner, alla relazione. La buona notizia è che nessuno di loro è condannato ad una vita di fallimenti.

Ho offerto a Deidre alcuni spunti che si adattano a chiunque viva una relazione romantica.

1. Tutte le relazioni vivono una crisi.

Quindi smetti di cercare la perfezione. Invece, calibra le tue aspettative in modo che siano in linea con la realtà. Celebra i progressi e cerca il miglioramento continuo.

2. Metti la cura di te stessa al primo posto.

La tua sicurezza fisica ed emotiva (e quella dei tuoi bambini eventualmente) dovrebbe essere la tua prima priorità. Se hai bisogno di aiuto, chiedi supporto ai tuoi amici o alla tua famiglia. Molte crisi necessitano di tempo per essere superate. La strada può essere lunga ed accidentata prima che le cose vadano meglio, e questo rende ancora più importante dare la priorità al tuo benessere psico-fisico ogni giorno.

3. Resisti all'impulso di sistemare le cose.

E' doloroso vedere la persona che ami addolorata o in lotta con sé stessa. Ma resisti alla tentazione di risolvere i problemi del tuo partner, il che non farebbe che far continuare la disfunzionalità nel tempo. Prendi le distanze dal partner. Va avanti con la tua vita. Quando non ci sei più tu nei paraggi a sistemare le cose, il tuo partner sarà costretto ad affrontare i suoi demoni.

4. Sdrammatizza la rottura.

Non accusare o incolpare, non insultare. Mentre Deidre era comprensibilmente arrabbiata che Mac avesse chiuso la relazione con un SMS, lui aveva fatto del suo meglio, posti i suoi limiti emotivi. Anche se indossava Nike da adulto, era il bambino spaventato che era in lui che stava correndo via. Quando ti rendi conto che una persona ha fatto comunque del suo meglio, rimani aperta alla possibilità del perdono, del guarire, del riavvicinarsi.

5. Impegnati a guarire te stessa.

Non puoi forzare alcun cambiamento nel tuo partner, ma puoi lavorare sul diventare tu più consapevole. Un elemento chiave di questo processo è individuare come la tua infanzia influenzi i tuoi comportamenti e le tue scelte. Invece di agire spinta dalla paura o dall'abitudine, imparerai a prendere decisioni da una condizione emotiva più sana, da "adulta". Senza eccezioni, questo processo di presa di consapevolezza è lungo e doloroso. Ma è anche fondamentale per vivere una vita ed una relazione ricche di ispirazione.

In un altro articolo, vedremo come Deidre e Mac possano agire per curare la loro relazione.

Il presente è il quinto articolo della serie ispirata alla storia di Deidre e Mac. Ai seguenti link puoi trovare il primo, il secondo, il terzo, il quarto. Buona lettura!

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su cortese autorizzazione dell'autrice. Puoi trovare la versione originale, uscita sul magazine di benessere e lifestyle MindBodyGreen, cliccando qui.


Monica Parikh

Monica Parikh è un avvocato ed una dating coach nonché la fondatrice di School of Love NYC, una scuola di relazioni nata per aiuta... Scopri di più sull'autore