Il regalo più prezioso che puoi fare a te stessa...

Caroline Zwickson Caroline Zwickson, 05 dicembre 2014
Fatti il dono della sincerità Fatti il dono della sincerità

Guardare costantemente la propria vita con gli occhi di un osservatore esterno e giudicante è, alla fine, sfiancante.

Quando ero più giovane, ero convinta che l’unico modo di avere successo nella vita fosse convincere gli altri della mia grandezza, del mio talento e del mio valore.

Che si trattasse di lavoro, di amore o addirittura di amicizia, pensavo che finché tutti non avessero avuto un alto concetto di me – finché cioè non fossi riuscita a compiacere tutti – non mi sarei mai sentita realizzata o felice. Ti suona per caso familiare come ragionamento?

E questo era il mio problema: non importava quanto lavorassi duro, quanti bei voti prendessi, quante attenzioni ricevessi dai miei corteggiatori, quanto spesso riuscissi ad andare in palestra, in realtà non mi sentivo mai completa, appagata o soddisfatta. Niente era mai abbastanza ed anche quando raggiungevo un obiettivo entravo subito in ansia per il passo successivo, sperando sempre di poter tenere il passo di qualsiasi standard mi dessi.

Il fatto era che guardavo costantemente la mia vita con gli occhi di un osservatore esterno e giudicante, invece che guardarla seguendo il mio intuito ed i miei autentici desideri.

E ciò era sfiancante.

Questo circuito perpetuo – e vizioso - basato sul cercare l’approvazione esterna per avere appagamento interno è ciò – ne sono convinta – che mi ha portato ad avere grossi problemi lombari nel 2008, problemi che non ho risolto finché non ho cambiato la mia vita partendo dal “dentro” di me e sperimentando una nuova – più stretta, affettuosa e fiduciosa – relazione con me stessa.

A volte, il tuo corpo non agisce (contro di te) per provocarti un dolore… di fatto agisce invece per curarti ed usa il dolore per richiamare la tua attenzione e mostrarti che stai facendo cose che ti portano fuori dalla strada che va verso la “tua” verità e la tua felicità.

Quindi, il regalo più prezioso che puoi farti è senza alcun dubbio essere autentica e sincera con te stessa.

Cosa significa essere sincera con te stessa?

1. Significa concederti il tempo, lo spazio ed il permesso di sentire pienamente le tue emozioni.

Quelle positive come quelle negative.

2. Significa parlare ed agire da una prospettiva di integrità personale.

Cambi rapidamente idee adattandole a seconda dei tuoi interlocutori, o invece rimani fedele autenticamente alle tue opinioni, pensieri e sentimenti? In altre parole ti senti a tuo agio col fatto di essere una persona unica e diversa dalle altre o ti senti minacciata nel tuo valore se esprimi un’opinione contraria o comunque diversa da quella del tuo interlocutore?

true

3. Significa comprendere, utilizzare ed ottimizzare i tuoi punti di forza, il che ti permette di agire da una prospettiva di confidenza in te stessa, fiducia e positività.

Molte persone, al contrario, sono imprigionate dal perfezionismo che le porta a spendere tutte le loro energie per sradicare e coprire le loro debolezze… si dimenticano dei loro punti di forza e di conseguenza vivono sempre inseguendo ed affannandosi.

4. Significa creare per te stessa delle opportunità che davvero desideri cogliere (e non quelle che la tua famiglia, il tuo partner e la società di aspettano da te!).

Significa anche usare la tua creatività ed originalità per creare e sviluppare connessioni, avventure ed esperienze sorprendenti nella tua vita.

5. Significa dialogare con te stessa con gentilezza, autenticità e senso dell’umorismo (suvvia, ridi di te stessa!).

La nostra realtà è il riflesso dei pensieri e delle convinzioni che ci portiamo dentro. Se attraversi la vita con pensieri del tipo “non sono abbastanza” o “non troverò mai l’amore” è proprio questo che manifesterai all’esterno. Pensa a quanto la tua vita e le tue decisioni quotidiane sarebbero diverse se tu fossi guidata da pensieri di questo tipo “la mia vita tende alla bellezza ed io faro tutto ciò che posso per portare fuori il mio lato luminoso, bello e appassionato. Se sono sincera con me stessa, tutto andrà a posto”.

Ti garantisco che mantenendo il focus sulla tua autenticità con te stessa ed essendo onesta con te stessa innanzitutto, cambierai la tua vita.

Sei responsabile della tua vita ed hai il potere di cambiarla, ricordalo!

Nei commenti raccontaci quali di questi 5 punti ti riguardano più da vicino e darci altri spunti, se ne hai :)

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su Costellazione grazie all'autorizzazione dell'autrice.


Caroline Zwickson

Caroline Zwickson,  M.A., psicologa, è una  life coach americana che sostiene nel loro percorso donne che sono determinate a crear... Scopri di più sull'autore