E’ innegabile: Internet è un serbatoio di persone e di possibili esperienze ed incontri così grande, enorme, sterminato, che mai potranno esisterne di simili nella realtà "fisica".
I social network ed i siti di incontri ti offrono l’opportunità di entrare in relazione con una quantità (ed una varietà) di persone che non riusciresti mai ad incontrare nemmeno in dieci vite “reali”. Così, per molte di noi è già più comune incontrare ragazzi o uomini con cui uscire in rete che off-line. E ormai tutti noi conosciamo esempi di coppie stabili nate da incontri on-line.
Ma altre mantengono una forte reticenza e diffidenza verso questo tipo di incontri, e li evitano accuratamente, a volte per la sensazione che sia “disdicevole” incontrare persone in questo modo, altre volte perché si ha il timore di trovare poca serietà nelle intenzioni di uomini che cercano donne on-line (ancor meno di quella che c’è in giro fuori dalla rete…), altre volte ancora per paura che si finisca per mettersi alla mercé di persone poco raccomandabili, che potrebbero anche averci mentito sul loro “status matrimoniale” o sulla loro stessa identità.
Tralasciando le considerazioni moralistiche e di immagine che sono ormai superate, essendo acclarato che conoscere persone in rete è solo “un modo come un altro” peraltro ormai molto diffuso in qualsiasi fascia sociale, anche le più spigliate tra noi si accorgono che, nell’approcciare questo mondo, alcune cautele sono necessarie.
C'è ovviamente qualche differenza tra i social network (se parliamo di persone il cui profilo è palesemente autentico, con cui abbiamo contatti in comune ecc.) ed i veri e propri siti di incontri: in questo secondo caso è meglio adottare delle cautele in più, perché è più facile diventare bersaglio di mitomani o anche uomini semplicemente farlocchi, abili a costruire personaggi immaginari altamente fascinosi, ma che si sciolgono come neve al sole non appena ci si affaccia nella realtà…!
Ma, seguendo alcune semplici regole, sia le principianti che le già esperte possono evitare di cacciarsi nei casini.
1. Nessuno è reale fino a prova contraria
A meno che non si tratti di persone conosciute nei social network attraverso una o più altre persone che conosci bene, tieni a mente questo salutare principio. La persona è quella che incontrerai nella realtà, e quella con cui interagisci on-line è solo una creatura virtuale che qualcuno ha costruito. Che poi potrà coincidere con una persona reale in tutto, in parte… o per niente. Cerca di considerare il tuo interlocutore una sorta di fantoccio, fino a prova contraria ovviamente e ricorda, la relazione è quella che eventualmente costruirai nella realtà e tutto il resto è… fuffa!
2. Proteggi la tua privacy
Se il tuo intento è conoscere uomini su siti o app di incontri, evita di usare il tuo vero nome e di rivelare la tua vera identità il più possibile. Considera che potresti trovarti nella situazione di dover allontanare uno o più scocciatori e in quel caso… sei sicura che sia una buona idea renderti rintracciabile, sul lavoro ad esempio? Cautela, cautela, cautela.
3. Evita di rivelare troppo di te, troppo presto
Considera che le cautele che applichi negli incontri “off-line” devi intensificarle quando hai a che fare con qualcuno della cui identità e condizione non puoi essere certa. E soprattutto, del quale non conosci le intenzioni. Evita ad esempio di dire quanto guadagni, che macchina hai, se hai una casa di proprietà, cerca di essere piuttosto generica quanto al tuo lavoro. Potresti avere di fronte una persona totalmente equilibrata - ma anche no.
4. Evita di dare subito il tuo numero di telefono
Considera che ci sono mezzi alternativi per comunicare in modo diretto: google voice ad esempio, o naturalmente la webcam. Quando dai appuntamenti on-line, immagina sempre di trovarti poi nella situazione (molto probabile a dire il vero) di volerti tirare indietro, e cerca di metterti nelle condizioni di poterlo fare senza conseguenze pesanti per te. Quindi, il primo appuntamento sia rigorosamente in un locale o comunque in un posto aperto al pubblico.
5. Stabilisci un limite al periodo di tempo nel quale sei disposta a lasciare che la relazione sia “virtuale”
Considera che, quando sono liberi e realmente interessati a conoscerti, gli uomini non lasciano passare molto tempo prima di proporti un incontro. Drizza le antenne se compaiono scuse improbabili, problemi familiari e di salute ecc perché molto probabilmente sei davanti ad un bugiardo. Se vivete nella stessa città o in città molto vicine, non dovrebbe passare più di qualche settimana prima di vedervi; se siete un po’ più lontani il “periodo virtuale” può allungarsi ma non oltre un paio di mesi. Soprattutto, tieni bene a mente che non può esserci una relazione che non sia del tutto immaginaria prima di un incontro vis-àvis.
6. Non credere a storie incredibili di vittimismi vari ed eventuali
Se comincia a raccontarti di situazioni strane e intricate, con ogni probabilità si tratta di balle. Evita di farti coinvolgere al punto da avere bisogno della sua presenza per quanto virtuale, perché questo potrebbe portarti ad essere poco obiettiva e ad ignorare i segnali d’allarme. A questo proposito: non ignorare le stranezze, le incongruenze, i segnali di allarme appunto, le cosiddette bandierine rosse. Piccole o grandi incongruenze nelle cose che ti ha raccontato, sparizioni, ricomparse, buchi ingiustificati nella comunicazioni, cose importanti della vita (ad esempio la presenza di figli) comunicate tardivamente eccetera. Sono tutte cose che ti dicono che qualcosa non torna e che potresti essere in presenza di qualcuno non propriamente animato da buona fede.
7. Aspettati sincerità e sii sincera a tua volta
Non mentire su chi sei, né su cosa stai cercando. Non metterai le basi per nulla di sano né di bello se menti su te stessa e sulle tue intenzioni. Finirai per attrarre persone con mentalità distorte e manipolative, mentre le persone emotivamente sane ed in cerca di relazioni altrettanto sane scapperanno o da te a gambe levate.
8. Evita programmi “impegnativi” per le prime uscite
Un caffè o al massimo un aperitivo sono più che sufficienti per un primo appuntamento. Esclusivamente locali pubblici per i primi incontri. Evita di farti riaccompagnare a casa al primo appuntamento, per le ragioni di cui sopra. Ricorda che incontrarsi di persona può essere molto, molto diverso da incontrarsi on-line, poiché entrano in gioco una serie di fattori che giocoforza non esistono nella comunicazione a distanza, linguaggio del corpo, voce, odori, sensazioni "a pelle" e molto altro. Con un incontro breve, se vi piacerete, avrete modo di rivedervi, ma se vanno male potrai disimpegnarti senza troppi imbarazzi evitando di sorbirti un lungo programma del tipo cena e cinema… E non dimenticare di lasciare detto a qualcuno (un’amica magari) cosa farai, quando vai all’appuntamento (ti sembra troppo? Meglio troppa prudenza che troppo poca).
Ricorda, la rete può essere un interessante serbatoio di opportunità, ma solo se sai come muoverti. Per cui, divertiti, incontra, conosci, ma usa sempre la massima prudenza e cautela. Ricordati sempre di tutelare te stessa da situazioni potenzialmente pericolose o anche solo sgradevoli.
In bocca al lupo!
***
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!