Hai mai sentito parlare della sindrome della ragazza fortunata? E' stata parecchi sui social ultimamente.
In breve: è basata sulla convinzione che fare affermazioni positive possa aggiungere fortuna alla tua vita.
Se hai già letto altri miei pezzi, forse saprai che non sono una grande fan del binomio affermazione/manifestazione. Sono invece una sostenitrice del lavorare ai cambiamenti necessari e comprendere quali sono i fattori che finora possono aver giocato contro di te.
Ciò detto, un mindset positivo non ha mai fatto male a nessuno! Al contrario, numerosi studi hanno dimostrato che ciò che pensiamo influenza le nostre azioni e le circostanze in cui viviamo, anche solo parzialmente.
Per questo voglio suggerirti alcune affermazioni da ragazza (o donna, o persona, o uomo) fortunat* da ripeterti di tanto in tanto, anche se non sempre le senti vere (di nuovo - metterti in contatto con ciò che davvero vuoi è la vera partita in gioco qui).
1. La persona giusta per me non lascerà perdere facilmente, con me
Questo significa credere di non poter perdere un grande amore semplicemente per aver detto la cosa sbagliata oppure esserti comportata in modo bizzarro al primo appuntamento. La persona destinata a te apprezzerà e amerà anche le imperfezioni (o, per lo meno, non ne farà una ragione per lasciar perdere, appunto).
2. Il mondo è pieno di belle persone da frequentare
Ai fini pratici, questo significa che interrompi le situazioni con persone che non ti danno quello che vuoi perché sai che ci sono delle alternative migliori là fuori. Crei limiti e chiedi che i tuoi bisogni siano rispettati perché se qualcuno è demotivato da questo allora non è un buon match per te, e va bene così dato che arriveranno nuovi incontri. Pensi in termini di abbondanza e non di scarsità.
3. Il rifiuto è un passaggio verso nuove e migliori opportunità
Applicando questo principio, capisci che il rifiuto è solo incompatibilità E crea spazio per trovare qualcuno con cui sei molto più compatibile. Sì, il rifiuto ferisce (siamo umani, dopotutto), ma puoi essere tu a decidere fino a che punto lasciarti abbattere.
4. Ho la capacità di fare le scelte migliori per la mia vita sentimentale
Ai fini pratici, questo significa non dubitare più molto delle tue scelte. Chi è ansioso nelle relazioni e nel dating mette continuamente in discussione le sue decisioni, ma in fondo tu sai cosa è meglio per te. Ascolta la tua pancia, quella sensazione viscerale che invece ignori costantemente perché ti porterà a fare delle ottime scelte nella tua vita sentimentale.
5. Il dating è leggero e divertente
Questo significa che il dating è per te un gioco che davvero ti piace e ti diverte. Organizzi le attività che ti piacciono, come andare in una galleria d'arte o a un concerto. Ti prendi cura della tua salute mentale perché, se non lo fai, sai che ti sentirai facilmente sopraffatta. Hai fatto del tuo meglio e lavorato bene su te stessa per goderti il processo invece di attraversarlo con ansia.
6. Io sono abbastanza, sono tutto ciò che dovrei essere
Applicando questo principio, non metti in dubbio il tuo valore quando le cose non vanno bene con qualcuno. Ti approvi durante gli appuntamenti e ricordi che il tuo valore è intrinseco e innato. Non è necessario essere più magri, avere un lavoro migliore o trasferirsi in un'area diversa per essere "frequentabili"; tutto in te va benissimo così com'è.
7. Sono una persona fortunata
E così sia.
Ripetiti queste affermazioni per la prossima settimana e osserva come questo ti influenza. Potresti pensare di essere sciocca, o sperimentare un miglioramento del tuo mindset che non ti aspettavi. Voglio dire... cosa hai da perdere? ;)
***
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!
***
Questo scritto è stato tradotto e pubblicato grazie alla gentile autorizzazione dell’autrice.