Mentre scrivo, stiamo finendo la nostra settima settimana di didattica a distanza, la nostra settima settimana di reclusione domestica, la nostra settima settimana di incertezza. Siamo fortunatamente in salute, siamo felici, siamo intimoriti.
Adesso ci è consentito muoverci con un codice QR che mostriamo ogni volta che ci viene misurata la temperatura. Ci misurano la temperatura ovunque, è qualcosa che è diventato parte della nostra routine.
La maggior parte dei ristoranti e dei centri commerciali sono aperti adesso, e le nostre città stanno tornando a vivere.
Mentre vedo il resto del mondo iniziare o essere nel mezzo della propria fase di lock-down, voglio condividere le mie riflessioni sulle ultime 7 settimane:
1. Accetta di non avere alcun potere di controllare la situazione.
Lascia andare ogni tentativo di pianificare chissà cosa per il prossimo paio di mesi. Le cose cambiano rapidamente. Non essere arrabbiato o infastidito dal sistema e dalle regole. In questo modo l'ansia si placa e puoi ricavare il meglio dalla situazione - qualsiasi cosa questo significhi per te. Accetta il fatto che le cose sono come sono e tutto diventerà più facile.
2. Evita di ascoltare/leggere/guardare troppi media.
Questo ti farà impazzire. Non c'è letteralmente niente di peggio di questo.
3. Il senso di appartenenza a una comunità sperimentato durante il lock-down è incredibile.
Potevo scegliere con chi spendere le mie energie - chi volevo chiamare, a chi volevo mandare dei messaggi e mi sono accorto che la qualità delle mie relazioni è migliorata.
4. Apprezza questo forzato tempo libero di cui godi.
Quando ti capiterà ancora? Mi mancherà questa lentezza quando torneremo ai ritmi forsennati del "mondo reale".
5. Il tempo vola anche in quarantena.
Non sono ancora riuscito a prendere in mano l'ukelele che avevo intenzione di imparare a suonare, e ci sono un sacco di serie TV che non sono ancora riuscito a guardare.
6. Come professore, ho visto solo continuare a crescere il mio rapporto con i miei studenti.
E' stato bello vedere quanto indipendenti siano, filmandosi per rispondere alle mie interrogazioni e contemporaneamente imparando lezioni di vita essenziali come la capacità di restare in equilibrio, l'assunzione di rischi, il problem-solving, competenze che anche noi adulti stiamo ancora cercando di imparare.
7. Imparerete ad apprezzare le piccole cose.
Il sole attraverso la finestra, i fiori che sbocciano, potere gustare un caffè al bar.
Per chi sta iniziando o è in mezzo a questo percorso: ce la farete. Ascoltate ciò che vi viene detto, seguite le regole e fate attenzione per voi e per gli altri.