Le 4 qualità di una relazione consapevole

Shelly Bullard Shelly Bullard, 03 settembre 2015
Tutti i sentimenti siano i benvenuti Tutti i sentimenti siano i benvenuti

La coppia consapevole non è ossessionata dall’esito della relazione: crescere viene prima.

Stiamo vivendo una fase storica in cui sarà presto palese la necessità di ripensare totalmente le relazioni sentimentali. E questo perché il paradigma attuale semplicemente non sta funzionando. La maggior parte delle persone sono sentimentalmente insoddisfatte; la maggior parte della persone non sa come far funzionare le relazioni.

E ciò non è necessariamente negativo, che tu ci creda o no. Perché il momento in cui un sistema si rompe, è proprio quello in cui comincia a cambiare. Credo che questo stia accadendo nel campo delle relazioni sentimentali. Il fallimento di un certo modo di relazionarsi ci spinge nella direzione dell’amore consapevole.

Ma cosa è esattamente una relazione consapevole? È una relazione romantica che ha uno scopo, e questo scopo è la crescita.

Crescita individuale. Crescita della coppia. Crescita che contribuisce a rendere il mondo un posto migliore.

Attualmente, la maggior parte delle persone intraprendono relazioni per soddisfare i loro bisogni individuali. Questo può funzionare per un certo numero di anni, ma alla fine la relazione si esaurisce e ci si sente, di conseguenza, insoddisfatti.

Ma quando due persone sono unite dall’intenzione di crescere, la relazione si espande verso qualcosa di più grande della gratificazione.La relazione diventa un percorso evolutivo ed i due partner hanno l’opportunità di crescere più di quanto riuscirebbero a fare da soli. Una profonda soddisfazione e un senso di autorealizzazione nel lungo periodo emergono come risultato.

Quindi, se senti l’aspirazione di vivere la relazione romantica ad un livello evoluto, qui sotto trovi una lista di quattro caratteristiche che la tua relazione dovrebbe rispecchiare. Benvenuta nel mondo delle relazioni consapevoli e dell’amore evoluto!

1. La coppia consapevole non è ossessionata dall’esito della relazione: crescere viene prima

Non essere attaccati all’esito finale della relazione non vuol dire non avere a cuore ciò che accade! E non vuol dire nemmeno non farsi domande o non fantasticare su quale sarà l’esito finale della relazione.

Significa essere impegnati più nell’esperienza della crescita che nel fare funzionare la relazione.

Perché la realtà è questa: noi siamo qui per crescere. Fisicamente, mentalmente, emotivamente e spiritualmente. Quando smettiamo di crescere, automaticamente sentiamo che qualcosa non ha funzionato. Ed è effettivamente così: se non cresciamo, non stiamo realizzando il grande obiettivo della nostra anima.

Sfortunatamente, la maggior parte delle relazioni oggi tendono a soffocare la crescita personale invece di esaltare questo processo. E questo è uno dei motivi per cui l’amore romantico, oggigiorno, non funziona.

Vogliamo che il nostro partner si comporti in un certo modo, reprimiamo noi stessi per compiacere gli altri e, in men che non si dica, finiamo per sentirci piccoli, oppressi e disorientati riguardo a ciò che siamo diventati. Questo ci fa sentire la relazione come una gabbia da cui vogliamo scappare. E la triste verità è che abbiamo realmente ingabbiato noi stessi.

La coppia consapevole mette la crescita davanti a qualsiasi altra cosa perché sa che questo è il solo segreto per mantenere viva la relazione. Anche se crescere fa paura (perché ci spinge verso l’ignoto), la coppia lotta per espandersi, anche se questo può voler dire superare la relazione. Proprio per questo, la relazione si mantiene viva e così anche l’amore nella coppia.

2. Ognuno dei due partner si impegna a gestire le proprie negatività ed i propri carichi emotivi

Le coppie consapevoli sanno che abbiamo tutti delle ferite dal nostro passato e che queste sono mine potenzialmente esplosive nella relazione. In altre parole, nelle persone scatta la paura di sentirsi abbandonate, intrappolate, respinte, ignorate proprio quando si legano intensamente ad un’altra persona.

La maggior parte delle persone pensano che una relazione dovrebbe sempre farci stare bene e, quando emergono sentimenti negativi, pensano che qualcosa sia andato storto. Quello che generalmente non si comprende è che questi sentimenti negativi provengono da nostri modelli sbagliati. Queste problematiche non sono legate al partner ma a nostre ferite interiori e convinzioni limitanti.

Le coppie consapevoli affrontano le proprie problematiche attuali e pregresse perché sanno che in questo modo possono accedere ad un nuovo e più evoluto livello della relazione. I modelli disfunzionali possono essere superati soltanto quando ci facciamo carico di affrontarli.

coppia giovane in love

3. Tutti i sentimenti sono i benvenuti, nessun sentimento è oggetto di condanna

In una relazione consapevole, qualsiasi sentimento ha il suo spazio. E non solo: c’è anche spazio per esprimere questi sentimenti e fantasie al proprio partner. Questo è un territorio delicato… non è facile da farsi. Ma è anche una delle esperienze più pacificanti che si possano fare in una relazione.

È difficile essere totalmente onesti riguardo a ciò che si è ed anche portare il partner ad esserlo. Può darsi che non ti piacerà quello che sentirai ma il desiderio di autenticità è una molla fondamentale in una relazione.

Come ho già detto, siamo abituati a cambiare e modellare noi stessi spinti dalla paura che gli altri smettano di amarci. Questo però rende difficile il vero amore nelle nostre relazioni.

La sola opzione è l’onestà radicale: rivelare parti di noi difficili da scoprire e fare in modo che il partner si senta di fare lo stesso. Questo ci porta a sentirci intimamente conosciuti, visti e capiti – una combinazione che aumenta immediatamente l’amore.

4. La relazione è un luogo in cui praticare l’amore

L’amore è in definitiva una pratica, un comportamento.

Una pratica di accettazione, presenza, perdono, ed espansione del proprio cuore in territori vulnerabili.

A volte pensiamo che l’amore sia una meta, vogliamo sentire quel sentimento di esaltazione sempre e, quando questo non accade, ci scopriamo insoddisfatti di ciò che la relazione è diventata. Ma credo che questo distorca totalmente il concetto di amore.

L’amore è un viaggio e una esplorazione. È esplorare le varie sfumature di una relazione e chiedersi come fare in modo che l’amore agisca su di esse. La risposta è sempre diversa e proprio questo ti permette di crescere in modi che non avresti mai pensato prima!

La coppia consapevole è intensamente impegnata ad essere l’incarnazione stessa dell’amore. Attraverso questa forma di devozione, l’amore si palesa e si mostra in modi che non sarebbero mai stati pensati prima.

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su Costellazione previa autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.


Shelly Bullard

Shelly Bullard è una ex terapeuta di coppia e familiare diventata poi una nota love coach. Nella sua storia personale, ha usato  l... Scopri di più sull'autore