Hai mai pensato di praticare la meditazione? Se ne sente molto parlare, soprattutto in tema di crescita personale e spirituale, ed in tutte le fonti che parlano di benessere in una chiave olistica.
Ciò non è sorprendente, la meditazione ha una storia millenaria al suo attivo. Un tempo praticata solo da monaci e mistici, è stata poi resa popolare dai buddisti e dagli appassionati di yoga, che hanno aperto i nostri occhi di occidentali alla possibilità di raggiungere l’illuminazione attraverso un percorso di meditazione.
L’illuminazione è l’obiettivo più alto e può darsi che un giorno – incrociamo le dita – arriveremo anche a questo stato sublime. Ma a volte, poiché la vita può farci sentire sopraffatti, abbiamo bisogno di realizzare obiettivi più concreti ed immediati come il senso di sollievo, di benessere e di felicità a cui la meditazione può portare.
Medito da 20 anni e ho scoperto così che la meditazione è una vera e propria benedizione. Ciò detto, probabilmente il mio tipo di meditazione non è quello “classico” di cui generalmente si sente parlare – quello in cui si sta seduti per ore nella posizione del loto, si svuota la mente dai pensieri e si raggiunge uno stato di beatitudine.
A volte io stessa raggiungo questa condizione di beatitudine durante e dopo la meditazione, ma il mio obiettivo non è sempre questo. Uso la meditazione per supportare il mio stile di vita sano, orientato alla felicità e all’essere “ageless”, senza età. Di conseguenza, i miei stili e metodi di meditazione variano secondo l’obiettivo che di volta in volta perseguo.
Nel mio lavoro di life coach, propongo a tutte le mie clienti di praticare qualche forma di meditazione. Per chi è nuova a questa pratica, le prime meditazioni possono durare anche solo 1-3 minuti. Per le altre, si arriva a 20-30 minuti. I risultati sono gli stessi : le persone che praticano la meditazione regolarmente aumentano felicità e salute nella loro vita.
Ci sono tre tipi di meditazione che personalmente pratico e che suggerisco per supportare uno stile di vita sano, felice e senza tempo.
Meditazione per la salute
In questo caso, la meditazione deve essere focalizzata sulla respirazione di pancia.
Pratica la respirazione di pancia per ridurre lo stress, tirare il fiato, riodinare i tuoi pensieri. Puoi farlo solo per un minuto oppure continuare finché te la senti.
Siediti su una sedia, oppure sul pavimento con le gambe incrociate e la schiena diritta. Una postura corretta è importante perché aiuta il processo della respirazione e riduce la tensione della schiena e delle articolazioni. Puoi anche provare la respirazione di pancia da distesa, soprattutto se sei nuova a questa pratica, perché è molto più facile sentire che si sta respirando “di pancia” da questa posizione.
Una volta che sei nella posizione desiderata, metti le mani sulla tua pancia. Comincia ad inspirare dal naso – contando per cinque secondi – mentre la tua pancia si espande. Quindi espira per cinque secondi, lasciando che la tua pancia si contragga e si “rimpicciolisca”.
Cerca di tenere ferme le spalle ed il petto mentre respiri. Più ti eserciti, più abile diventerai nel tenere ferma questa parte del tuo corpo. Muovere le spalle ed il petto mentre respiri è sintomo di abitudini di respirazione scorrette che possono contribuire a problemi di salute come ansia, capogiri, affaticamento. La respirazione di pancia è il modo corretto di respirare. Mette in movimento il tuo diaframma, muscolo primario della respirazione.
Focalizza la tua attenzione sulla tua pancia per cinque cicli di respirazione. Un ciclo di respirazione comprende una inspirazione da 5 secondi ed una espirazione da 5 secondi. Quindi, in un minuto dovresti riuscire a completare cinque cicli. Se vuoi continuare, mantieni la concentrazione sulla pancia e prosegui respirando lentamente ed in modo controllato.
Quando mediti a lungo, puoi concentrarti su come la tua pancia si espande e si contrae – cioè sul sentire i tuoi muscoli muoversi nel contribuire al processo della respirazione. Focalizzati sull’aria che respiri, mentre entra nel tuo naso e viaggia verso i polmoni ed il diaframma. Immagina di seguire l'aria il suo percorso. Immagina poi il percorso inverso dell’aria, mentre esce dai polmoni e viaggia verso il tuo naso. Osserva come il tuo respiro si espande nel tuo corpo.
Quando ti focalizzi sul tuo respiro, ottieni il risultato di calmare la tua mente e di distoglierla da pensieri stressanti, ottenendo una condizione di calma. Attraverso la respirazione di pancia, puoi guadagnare chiarezza nei tuoi pensieri e tranquillità mentale, il che contribuisce enormemente al tuo benessere.
La meditazione migliora anche la circolazione sanguigna – facilitando la diffusione dell’ossigeno e dei nutrienti ed agevolando la rimoscione delle scorie e delle tossine dall’organismo. Una pratica regolare di meditazione e rilassamento ti aiuta a regolare la pressione sanguigna, normalizzare gli ormoni, addirittura migliorare la digestione.
Meditazione per la felicità
In questo caso, pratica una meditazione mantra
La parola mantra deriva dal sanscrito e significa “liberare la mente”. Un suono come quello dell’OM o una frase positiva ripetuta più volte possono aiutare la comprensione, il risveglio interiore, il senso di appagamento. La meditazione mantra può portarti ad uno stato di beatitudine.
Comincia come se volessi fare della respirazione di pancia. Fai cinque cicli di respirazione e quindi ripeti uno di questi mantra finché ci riesci:
- Amore e gratitudine
- Pace e gioia
- La vita è bella
Cerca di praticare la tua meditazione mantra per 15-20 minuti. L’ideale sarebbe ripetere la meditazione due volte al giorno.
I benefici di questo tipo di meditazione sono immediati. Ti sentirai più calma, più leggera e più felicegià la prima volta che la proverai. Più praticherai la meditazione, più le sensazioni di benessere si stabilizzeranno dentro di te. Per questo il suggerimento è farla due volte al giorno: per iniziare e finire ogni giornata nel modo migliore – cioè sentendoti calma, centrata, e felice.
Meditazione per il tuo stile di vita senza tempo
In questo caso, punta su una meditazione basata sulla visualizzazione
Una meditazione di questo tipo è quella in cui utilizzi la tua immaginazione per creare particolari immagini ed esperienze. Guidi i tuoi pensieri per creare una realtà alternativa. Puoi ovviamente visualizzare qualsiasi cosa tu voglia, ma per supportare unostile di vita agelessè bene visualizzare situazioni di benessere, in cui si fanno cose che si desidererebbe profondamente fare.
Comunque, dal mio punto di vista, essere “senza tempo” significa attraversare la vita con la sensazione di avere tutto il tempo necessario per ciò che si desidera, che non sia mai troppo tardi per iniziare a fare qualcosa che ti permetta di espanderti come persona.
Quindi meditare su qualcosa che desidereresti fare significa affermare il tuo potere di essere senza tempo – significa liberare tempo per realizzare i tuoi desideri più profondi.
Ad esempio, può darsi che tu desideri startene distesa su una spiaggia tropicale, a goderti il sole, ascoltando le onde, e leggendo un romanzo d’amore. Oppure potresti immaginare di fare climbing nel Moab, Utah. E’ della tua immaginazione e del tuo tempo che stiamo parlando, quindi è bene che tu li usi per immaginare ciò che meglio desideri.
Potresti pensare che questa meditazione sia una specie di sogno ad occhi aperti, ed in effetti è così. Hai mai notato che quando sei in un sogno ad occhi aperti sei isolata dal mondo? Sei così profondamente immersa nei tuoi pensieri che tutto ciò che c’è attorno (suoni, persone, persino lo stress) finisce nel sottofondo. E non è esattamente questo quello che accade durante una meditazione?
A seconda di ciò che intendi visualizzare, questo esercizio può durare dai 5 ai 20 minuti. Comincia come se volessi praticare della respirazione di pancia. Respira per cinque cicli. Quindi comincia a comporre la tua realtà immaginaria. Sii specifica e scendi nei dettagli. Usa tutti i sensi per creare un’esperienza immaginaria verosimile.
Domande che ti possono aiutare a creare questo scenario onirico sono:
- Dove sei?
- Con chi sei?
- Che cosa stai facendo?
- Cosa indossi?
- Il tempo com’è?
- Che odori percepisci?
- E infine la domanda più importante: come ti senti?
Se le tue visualizzazioni sono positive e ti vedono immersa nella natura, sperimenterai un senso di rilassamento e di beatitudine durante e dopo la pratica. Se aderisci alla legge di attrazione – nella quale accetti l’idea che siano i tuoi pensieri a creare la tua realtà - praticare questo tipo di visualizzazione di una realtà in cui fai ciò che desideri fare può esserti di grande aiuto.
Conclusione…
Una volta che avrai creato la tua routine di meditazione – ottenendo i benefici fisici e psicologici di cui ti ho parlato – sperimenterai qualcosa di nuovo, il cosiddetto “shifting”, lo spostamento.
Quando sperimenti lo shifting, i tuoi pensieri, azioni ed il tuo comportamento generale esprimeranno l’amore e la luce che la meditazione ti ha portato a trovare dentro di te. Anche se l’illuminazione ed un livello più alto di consapevolezza non erano nei tuoi obiettivi iniziali, saranno una conseguenza inevitabile. La meditazione produce amore e comprensione e ti libera da quei pensieri che ti impediscono di vivere “senza tempo”. Quindi sì: l’illuminazione è l’obiettivo finale e supremo (Sorpresa! Ma forse lo sapevi già :-) ) .
Non puoi sbagliare con queste forme semplici di meditazione che ti ho indicato. Prova e poi raccontaci al tua esperienza :-)
***
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!
***
Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su autorizzazione di Jeanne; puoi trovarne la versione originale qui.