Quello che nessuno ti dice sul perché ti senti in trappola (e su come venirne fuori)

Shannon Kaiser Shannon Kaiser, 03 dicembre 2016
Sentirsi intrappolati nella vita Sentirsi intrappolati nella vita

I due giorni più importanti della tua vita sono quello in cui nasci e quello in cui scopri il perché.

Mark Twain ha detto: "I due giorni più importanti della tua vita sono quello in cui nasci e quello in cui scopri il perché". Ma se non sappiamo quale sia il nostro scopo, come possiamo vivere con vera motivazione? Ho vissuto per anni sentendomi spenta, lasciandomi trasportare dagli ingranaggi, perché non avevo la più pallida idea di ciò che davvero desiderassi. In quel periodo, ero intrappolata in un lavoro in azienda e mi era stata diagnosticata una depressione maggiore.

Adesso, trovo vera gioia nello scrivere e nell'aiutare gli altri a trovare la loro felicità. Ho una carriera ed una vita guidate da uno scopo.

Se ti senti bloccata dalle circostanze della vita ed incerta su cosa vuoi fare, sappi che la tua è, in realtà, una condizione eccellente per ripartire.

Toccare il fondo è una molla potentissima per avviare il cambiamento. La verità è che quando vai avanti, un passo dopo l'altro, il tuo percorso ti si rivela e ti senti potenziata da dentro di te.

Dalla mia storia personale ho imparato moltissimo su cosa voglia dire sentirsi soddisfatte e felici, e su quali passi si possano fare per andare in quella direzione. Inizia realizzando la forza che c'è nell'essere, oggi, bloccata. La puoi trovare in questi principi:

1. E' tutto collegato.

Qualsiasi cosa tu stia attraversando, essa è parte di un piano più grande. Quando ero bloccata nel mio lavoro nella pubblicità, non avevo la più pallida idea di cosa mi riservasse il futuro. Se qualcuno mi avesse detto che tutto era in evoluzione e che tutto ciò che avevo imparato mi sarebbe tornato utile in futuro, probabilmente sarei stata meno in ansia.

Oggi, io insegno marketing a livello universitario e sono life-coach di clienti alcuni dei quali lavorano nella stessa agenzia nella quale lavoravo io. E' tutto collegato. Non ti serve sapere come. Devi solo avere fiducia che sia proprio così.

2. Non è necessario avere capito tutto per fare il passo successivo.

Molti di noi non fanno passi in avanti se non sanno con certezza che funzionerà. Ma per ironia, se non facciamo nulla, generiamo proprio il risultato che ci terrorizza di più. Quando ho lasciato l'azienda per cui lavoravo, inizialmente non sapevo cosa avrei fatto. Sapevo solo che quello che avevo fatto non funzionava. Ma ben presto, un passo dopo l'altro, ho scoperto il mio amore per la scrittura. Fai un passo alla volta. Ogni passo ti porterà verso qualcosa di più grande.

3. I rifiuti talvolta ti proteggono.

Un editore aveva inizialmente rifiutato il mio ultimo libro, ma dopo poche settimane mi ha ricontattata per dirmi che lo voleva acquistare. A volte i rifiuti ti proteggono, e quella certa porta non si apre perché non è la tua porta. Ma quando lasci andare il risultato, quella specifica porta, una ancora più bella ti si aprirà. Fidati del processo.

4. Sei esattamente dove dovresti essere.

Mi sono sentita a lungo fuori binario perché pensavo di dover essere molto più avanti di dove fossi. Quando ho smesso di spingere ed ho accettato l'idea che tutto fosse in ordine, la mia vita è diventata più equilibrata. Smetti di sprecare tempo mettendoti fretta e pensando a dove dovresti essere. La verità è che sei esattamente dove dovresti.

5. Puoi creare la tua realtà.

Jason Silva ha detto: “Una volta che realizziamo lo straordinario potere che abbiamo di creare le nostre vite, diventiamo, da passivi e condizionati nel pensiero, co-creatori del nostro destino." Puoi diventare quello che vuoi. Ma non ci sono soluzioni rapide o colpi magici. Ci sono solo piccole, coerenti azioni intelligenti che puoi fare ogni giorno e che, sommandosi nel tempo, possono creare un impeto indomabile. A volte non è necessario vedere vedere l'intero percorso. Se lo stai creando, devi solo sapere cosa viene dopo.

6. Smetti di chiederti come ed inizia ad avere fiducia nel valore del coraggio.

Non ti è richiesto di cambiare tutto subito. Tutto ciò che devi fare è un piccolo passo per volta. Ogni cambiamento, giorno per giorno, produrrà una grande trasformazione. Quindi invece di chiederti, "Come posso cambiare la mia vita?" chiedi a te stessa di essere abbastanza coraggiosa da fare un piccolo passo in avanti verso l'ignoto.

***

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!

***

Questo articolo è stato tradotto e pubblicato previa autorizzazione dell'autrice. Puoi trovare la versione originale qui.


Shannon Kaiser

Shannon Kaiser è autrice del best seller Find Your Happy Daily Mantras, e del nuovo libro Adventures for Your Soul. Scrive regolar... Scopri di più sull'autore