Recentemente ho avuto modo di parlare con una mia cliente che desidera migliorare il suo rapporto con il denaro e con l’amore romantico. Abbiamo iniziato la sessione parlando dei suoi modelli comportamentali con gli uomini.
“Mi sento sempre come se dovessi scegliere tra la stabilità ed il divertimento. E’ come se frequentassi due tipi completamente diversi: o sono persone a posto ma noiose, oppure la relazione è instabile, ma è divertente e passionale.”
Abbiamo parlato di questo per un po’, e quindi siamo passate a parlare della sua relazione con il denaro.
“Mi sento come se dovessi scegliere tra un lavoro stabile del tipo 9.00-17.00, dove guadagnerei bene ma non mi sentirei ispirata; oppure creare la mia attività, ma in questo caso dovrei sacrificare la mia stabilità e la mia sicurezza.”
Hmmm. Ecco emergere un modello.
“Sembra quindi che in entrambe le aree della tua vita – amore e denaro – tu ti veda costretta a scegliere tra esperienze opposte: quelle che portano felicità e libertà, e quelle che portano sicurezza ed abbondanza. Non immagini che possa esistere una realtà in cui tu ti senta contemporaneamente stabile ed ispirata” le ho detto.
“Sì!”, mi ha risposto.
Il nostro lavoro è iniziato.
Prima di raccontarti cosa abbiamo fatto per iniziare la sua trasformazione, voglio dirvi questo: è molto comune che le persone si comportino allo stesso modo rispetto all’amore ed al denaro.
Nel mio lavoro, osservo continuamente questa affinità di comportamenti e cioè persone che:
- si impegnano troppo in una relazione - si impegnano troppo per accumulare denaro
- si aspettano che il loro partner faccia tutto per loro – pensano che il denaro “accada”
- sono maniache del controllo in amore – sono maniache del controllo nelle questioni economiche
- sono pervase dalla sensazione di non essere abbastanza, sia in amore che col denaro
- evitano di affrontare i problemi sia sentimentali che economici
- vogliono essere salvate da qualcuno – vogliono essere salvate dal denaro.
E la lista potrebbe continuare… Il modo in cui le persone trattano i loro soldi ed il modo in cui approcciano le questioni sentimentali sono strettamente collegati. E sai perché? Perché sia il denaro che l’amore sono in grado di generare in noi paure profonde come nient’altro al mondo. E le paure fanno emergere i nostri pensieri limitanti.
Un tipico pensiero limitante è che tu non possa vivere la vita che vuoi.
Nel caso della mia cliente, il pensiero limitante era la convinzione di non potersi sentire contemporaneamente al sicuro ed ispirata in un lavoro o in amore. In entrambi i casi, era convinta di dover scegliere tra sicurezza e divertimento, tra stabilità ed ispirazione. E siccome la realtà interiore determina le nostre esperienze, ciò che le accadeva confermava questa sua convinzione.
Continuando la nostra sessione, le ho chiesto: “cosa penseresti se ti dicessi che puoi sentirti contemporaneamente al sicuro e viva, sia nel lavoro che con un uomo? E cosa penseresti se ti dicessi che raggiungere questo stadio di realizzazione di te comincia credendo che sia possibile?”
“Wow,” ha detto, “non avevo mai considerato questa possibilità.”
Quando non pensiamo che una possibilità sia reale – che si tratti di amore, denaro o altro – non creiamo le condizioni perché essa di manifesti.
E’ solo quando pensiamo in grande e facciamo dei passi per diventare ciò che vogliamo, che questa realtà emerge.
Diversi anni fa, io stessa ero ingabbiata nella stessa posizione della mia cliente. Ero stata con il ragazzo affidabile, ero stata con il ragazzo passionale ma io li volevo nello stesso uomo! Ho fatto la mia parte mettendo in discussione il pensiero limitante che mi teneva ferma, e ho cercato di fare evolvere la mia vita da dentro a fuori. Presto un uomo molto dinamico – sia affidabile che passionale– è entrato nella mia vita e mi ha mostrato possibilità che non conoscevo, in amore.
Non molto tempo dopo, ho sperimentato la stessa trasformazione nel mio rapporto col denaro. Ho immaginato me stessa vivere in modo libero e sicuro, ho seguito la mia direzione interiore verso questo obiettivo, e adesso la mia realtà è esattamente questa.
Ciò che devi portare via dalla lettura di questo articolo è questo concetto: tu crei la tua realtà da dentro a fuori. Ogni pensiero che ti dice che “non puoi” ti sta tenendo indietro, ti sta trattenendo dalla tua evoluzione. L’antidoto è scavare dentro di te e cercare il pensiero che ti dice “oh sì, io posso” e crederci con tutto il cuore. Quando ti allinei alle possibilità più alte che la vita ti può offrire, puoi ottenere tutto trasformando prima la tua interiorità e poi la tua realtà esteriore.
Per favore, lascia un commento e raccontaci come stai cercando di creare più stabilità e più passione nella tua vita.
Di passione e stabilità abbiamo parlato anche qui.
***
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!
***
La versione originale di questo articolo, tradotto e pubblicato su Costellazione grazie all'autorizzazione dell'autrice, è qui.