Sei convinta che non troverai mai l’amore? 5 modi per superare questa sensazione

Dr.ssa Diana Kirschner Dr.ssa Diana Kirschner, 17 gennaio 2024
Amore e convinzioni auto-sabotanti Amore e convinzioni auto-sabotanti

Sei troppo scoraggiata per continuare a provarci?

Dì la verità: stai pensando di rinunciare all’amore perché tanto non riuscirai a trovarlo mai? Tutti i single si trovano in questo stato d'animo, prima o poi. Di seguito ecco i dieci segni che stai rinunciando all’amore:

  • Sei troppo scoraggiata per continuare a provarci
  • Hai una storia familiare di abuso, negatività, abbandono emotivo
  • Hai avuto relazioni tossiche in passato
  • Non sai come avere “successo” nel dating
  • Hai il cuore spazzato
  • Non ti senti attraente
  • Hai un dialogo negativo con te stessa, e ti critichi continuamente
  • Sei molto scettica sulle conoscenze che ti stanno capitando online o di persona – pensi che non siano rimasti single validi nella tua zona
  • Non hai mai avuto una relazione
  • Non credi che l’amore sia possibile per te, perché sei troppo vecchia, troppo grassa, troppo …

Se ti riconosci in quattro o più di queste situazioni, allora hai sicuramente un problema con l’amore.

Ma la buona notizia è che puoi superare questi stati d’animo e avere successo!

E come? Ti starai chiedendo.

Innanzitutto, prendi coscienza che molti, se non tutti questi segnali sono convinzioni limitanti basate su pensieri che continui a ripeterti. Ma la realtà può essere diversa dai nostri pensieri e dalle cose di cui ci convinciamo.

Ma i nostri pensieri hanno questa caratteristica di sembrarci sempre molto reali. E tendiamo a ripeterceli ancora e ancora.

Ecco 5 modi per superare e polverizzare quei pensieri negativi che ti dicono che non troverai mai l’amore. Così che tu possa trovare la tua vera anima gemella!

1. Prendi consapevolezza che stai già facendo dei passi nella giusta direzione

Se stai leggendo questo post in questo momento, è perché vuoi espandere le tue potenzialità riguardo alle relazioni, tesoro! Questo dimostra una forte volontà, resilienza, determinazione e capacità di miglioramento! Questi sono tutti segni distintivi delle persone di successo, in qualsiasi campo, compreso l’amore.

E questo vuol dire, rullo di tamburi…

Che ce la stai già facendo!

Per favore, prenditi un momento e ditti chiaro e forte: ce la sto facendo! Per tre volte. Questo creerà un imprinting positivo nella tua psiche.

2. Trasforma i pensieri negativi in un atteggiamento mentale di gratitudine

Ci sono alcune cose anche piccole nella tua vita che stanno andando bene. Se riesci ad innescare nella tua mente un atteggiamento di gratitudine, ti sentirai istantaneamente meglio! È proprio la gratitudine la principale emozione che conduce alla felicità. Eccoti alcune affermazioni di gratitudine che spegneranno immediatamente il tuo burnout e il tuo continuo focalizzarti sul pensiero che non troverai mai l’amore.

  • Io noto ed apprezzo i miei miglioramenti piccoli e grandi
  • Sono grata per la mia volontà di affrontare un viaggio impegnativo verso la comprensione dell’amore
  • Vedo le cose migliori che ho creato e che aumentano la mia bellezza esteriore ed interiore
  • Sono grata e commossa delle benedizioni e dei doni che ricevo
  • Mi celebro per tutti i rischi che ho accettato di correre nel mio percorso verso l’amore
  • Noto la nuova alba che sto per vivere e ne godo.

3: Impara a premiarti per continuare ad ottenere risultati

Questo significa che ti gratificherai per ogni progresso, piccolo o grande che sia! Questo ti incoraggerà a continuare a vincere e conquistare – il che rilascia il neurotrasmettitore del benessere, la dopamina! Sperimenterai il successo dopo ogni passo avanti verso il tuo obiettivo. Questo significa focalizzarsi sul PROGRESSO!

Concediti dei premi per:

  • Aver migliorato il tuo profilo o pubblicato una bella foto
  • Aver preso iniziative verso i tipo che ti interessano
  • Non prenderla sul personale se qualcuno ti delude o ti fa ghosting (fa tutto parte del processo!)
  • Messaggiarti con qualcuno
  • Passare dai messaggi a telefonate
  • Accettare un invito ad un primo appuntamento (non importa come andrà)
  • Chiudere una relazione che non sta funzionando (questo richiede un coraggio tremendo!)
  • Frequentare amichevolmente due o tre corteggiatori per volta
  • Fidanzarti con la persona giusta
  • Accettare di fare del coaching per lavorare su te stessa.

Le ricompense possono essere, ad esempio:

  • Un bel bagno a lume di candela
  • Una manicure e pedicure
  • Un po’ di shopping online o un giro per negozi.

4. Accetta di farti aiutare

Lascia che ti racconti di Emma, 38 anni, che è venuta nel mio centro per delle sessioni di coaching. Era convinta che non avrebbe mai trovato l’amore. Veniva da una storia familiare di abusi, in cui era stata abbandonata molto piccola da suo padre alcolista. Sua madre era molto critica con lei, particolarmente per il fatto di non essere sposata. Così aveva finito per convincersi di non essere abbastanza, di non meritare certe cose. Il killer relazionale di Emma era la convinzione di non poter avere l’amore perché ci fosse qualcosa di profondamente sbagliato in lei. E questo anche se era una infermiera molto apprezzata nel suo lavoro. Ma il suo orologio biologico stava ticchettando furiosamente, ed Emma voleva un marito e un bambino prima che fosse troppo tardi!

Era stata a ben 100 primi appuntamenti nell’ultimo anno, ma raramente le era stato chiesto di uscire una seconda o una terza volta. Nella sua vita, Emma aveva avuto solo 2 brevi relazioni durate al massimo 4/5 mesi. Era sola, solitaria e sempre più depressa per questo. Tutti i suoi amici sembravano felicemente fidanzati con bambini. Tutti tranne lei. E questo stava mettendo a dura prova le sue amicizie. Emma si sentiva come una merce avariata. Si sentiva così isolata e perdente che aveva anche finito per prendere anti-depressivi.

Poi, Emma ha iniziato la sua trasformazione

Il problema era che Emma si stava sforzando troppo. Anche se era magra ed effettivamente molto carina, era anche molto timida e cercava di essere ciò che secondo lei gli uomini volevano che fosse. O ciò che i vari guru del dating le dicevano di dover essere. E di conseguenza risultava fredda, distante, o noiosa.

In effetti, ciò che abbiamo capito è che gli uomini amano le donne “vere”, quelle che sono ostinatamente sé stesse. Che sono in grado di scherzare e flirtare aiutando un uomo a sentirsi attraente.

Il punto non è la tua taglia, o la tua età. È il modo in cui irradi la tua vera essenza. La tua luce. Perché ognuno ha una sua luce. È solo che a volte essa è coperta dalla paura o dalla sofferenza di vecchie ferite. E così, senti che non troverai mai l’amore. Questo è ciò che stava accadendo ad Emma. Ma poi ha scoperto la versione migliore di sé ed è diventata irresistibile. Ma nel suo caso, ottenere supporto è stato determinante.

5: Trova il tuo sé di diamante

La verità è che il tuo cervello non fa distinzioni tra la realtà fuori e le immagini create dalla tua immaginazione. Eccoti quindi una piccola ma super potente galleria di immagini create per aiutarti ad ottenere un amore che sia all’altezza dei desideri del tuo cuore (non importa cosa sia successo in passato, o quanto siano stati finora deludenti gli uomini della tua età e della tua zona!)

Mettiti in piedi e fai alcuni profondi respiri, facendo entrare l’aria dal naso e poi buttandola fuori attraverso la bocca.

Ora voglio che tu immagini di spostarti in avanti nel tempo a tre anni da adesso. So benissimo che non esiste un mondo perfetto ma facciamo finta che esista. Un mondo assolutamente perfetto. Nessuna barriera, nulla che possa fermarti. Descrivi la tua situazione di vita perfetta, ideale. Se compare una voce a dirti “sciocca, tu non puoi avere questo”, ignorala. La tua vita è perfetta e tu hai quello che hai sempre desiderato. Immagina i suoni, le immagini, la bellezza di questa vita ideale.

Innanzitutto, com’è il tuo partner? Com’è l’avventura della vostra vita insieme? Avete un bambino? Viaggiate? Vivete in una bella casa immersa nel verde?

Se tu potessi avere quello che hai appena descritto, COSA MOLTO IMPORTANTE, in cosa la tua vita sarebbe diversa?

Tutto ciò che hai descritto, è un traguardo assolutamente raggiungibile. Non c’è nessuna ragione per cui tu non possa avere l’amore, la gioia, la sicurezza, la vita familiare a cui aspiri. Tutto quello che ti occorre, è un trampolino di lancio per arrivarci!

Ora, io voglio che tu chiuda i tuoi occhi ancora e dia un nickname alla tua visione! Divertiti a sperimentare in questo. Iside amata e potente, Dea prescelta della luce, Regina Resiliente dell’amore, Volpe sagace. È quello che io chiamo lavorare sul Diamond Self, e ci distingue da qualsiasi altro coaching. Tutto cambia, quando riesci ad integrare dentro di te l’identità che preferisci!

Ti ricordi di Emma, sempre in cerca di conferme alla sua idea che non avrebbe mai trovato l’amore? Ha lavorato con la sua coach sui suoi pensieri limitanti riguardo all’amore. Ha scelto il suo nickname (Irresistibile, felice Dea della risata e della luce), all’inizio le sembrava così ridicolo, quasi imbarazzante! Ma poi è andata a fare shopping ed ha comprato dei sensuali vestiti rossi che incorniciavano così bene le sue curve! Ha cominciato a sentirsi femminile, magnetica, super attraente agli occhi degli uomini. Emma era scioccata quando si è trovata a frequentare contemporaneamente 4 ragazzi che continuavano ad invitarla fuori. Uno l'ha portata a Parigi per un fine settimana vorticoso e si sono divertiti moltissimo. Infatti, Emma ora è sposata con lui ed è incinta del suo primo figlio!

Ok, potresti ancora pensare, Grande dottoressa Diana, ma: “Sono davvero troppo vecchia/grassa/brutta”. Oppure sono in una città dove tutti gli uomini interessanti sono occupati. Tutti quello che incontro online sono vecchi e sfigati. Ogni volta che ti viene in mente un pensiero di sabotaggio del genere, voglio che visualizzi un grande segnale di stop nella tua mente. O semplicemente dì alla tua mente di fermarsi quando un pensiero auto-sabotante minaccia di prendere il sopravvento!

Il caso di Sandy

Lascia ora che ti parli di una delle nostre clienti di coaching, Sandy, che era in sovrappeso di oltre 20 kg e aveva circa sessant'anni. Era costantemente a dieta per ritrovare la sua figura snella, cosa che credeva di dover fare per trovare una relazione. Ma finiva per abbuffarsi mentre scappava con Cherry Garcia in una commedia romantica dopo l'altra. Perché Sandy vedeva molti segnali che indicavano che non avrebbe mai trovato l'amore.

Sandy era una terapeuta di grande successo con una reputazione internazionale, ma lei stessa si sentiva sola, poco attraente e nel profondo del suo cuore come una ragazza di nessuno. Sandy ha iniziato ad allenarsi con noi mentre era in un completo deserto di appuntamenti, senza alcun ragazzo. Ha portato a termine il nostro potente processo in modo completo e ha lasciato andare quei pensieri sgradevoli di auto-sabotaggio sull'essere indesiderabili, troppo vecchi e troppo grassi. Ogni volta che le veniva in mente un pensiero di sabotaggio, diceva di fermarsi nella sua mente e visualizzava un grande segnale di stop rosso. Sandy si era data soprannome di Civetta succosa e curvi. Con questa identità rigenerata, si è iscritta a sue siti.

In effetti, non ha mai perso peso!

Sandy dice di aver conosciuto la Dott.ssa Diana come la DIVINA DR. D. perché è proprio una maga! Non è proprio una maga con la bacchetta magica, per quanto possa sembrare, ma ha sviluppato una serie unica di tecniche per cambiare la mentalità verso gli appuntamenti e la ricerca dell'amore duraturo. Sandy è passata dall'appuntamento occasionale ad avere 5 (!!) uomini molto appropriati e attraenti che le ronzano intorno e sono piuttosto interessati! Nel suo coaching diventi la tua fata madrina e arrivi a credere nel tuo “Sé di Diamante”. È un processo così emozionante e divertente!

Proprio come Emma e Sandy, puoi bandire dalla tua mente l’idea che non troverai mai l'amore. La realtà è che la più grande avventura della tua vita amorosa deve ancora venire.

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram!

***

P.s. Non importa cosa ti stia accadendo adesso, io posso rivoluzionare la tua vita sentimentale. Ecco perché sono felice di offrirti una sessione gratuita di 40 minuti, telefonica o via Skype, con una delle mie Love Mentor® Dating and Relationship Coaches (con la possibilità di avere il colloquio interamente in italiano!). Clicca qui e prenotati subito: le disponibilità sono limitate. E scrivi "Costellazione sent me" (nello spazio "referred by"), per ottenere un trattamento VIP!


Dr.ssa Diana Kirschner

La Dr.ssa Diana Kirschner, Ph.D., psicologa, esperta televisiva in tema di amore e relazioni e autrice di numerosi bestseller, ha... Scopri di più sull'autore