Il vintage, declinato in borse, bijoux ma anche abbigliamento d'epoca e soprattutto arredi, è ormai per tantissime di noi una vera e propria addiction!
Non resistiamo al fascino di capi che hanno superato la prova del tempo e che, proprio per questo, hanno e raccontano una storia... indossarli è stiloso e al tempo stesso rassicurante. Cosa non da meno, i capi vintage hanno il plus del senso di unicità che portano con sé: è bello uscire sapendo con quasi certezza che non incontrerai nessuno con le tue stesse cose addosso.
E poi… è gran moda, i negozi più eleganti di Milano in questi ultimi anni non fanno che proporre pezzi ispirati a creazioni del Golden years. E le copie di solito costano di più degli originali (ammesso che si riesca a trovare proprio quello che si cerca) che peraltro spesso sono conservati perfettamente (comunque, chi usa comprare e vestire vintage sa che deve trovarsi una buona sarta e magari un buon calzolaio ;) ) ...e hanno meno fascino.
Milano è tra le capitali italiane del vintage e qui trovate alcuni indirizzi che, se amate il genere, non potete non visitare ;)
Mercatino Penelope
Via Macedonio Melloni, 6 (angolo Via Guicciardini) 20129 Milan, Italy
Al Mercatino Penelope potete acquistare (e vendere! loro sono sostanzialmente intermediari e “selezionatori”) soprattutto arredamento e complementi d’arredo rigorosamente di modernariato (dalle cucine complete, alle credenzine, alle librerie, passando per splendide lampade, tavolini di tutte le dimensioni anche di provenienza straniera, divani e poltrone di design, stampe pubblicitarie d’epoca); però c’è anche un sostanzioso angolino fashion con abbigliamento, borse (anche griffate), cappelli, bijoux, occhiali, altri accessori.
I prezzi sono accessibili (dipendendo fortemente dal prestigio del prodotto) e calano se dopo due mesi il prodotto non è stato venduto.
Personale competente, simpatico, alla mano. Location consigliatissima!
Live in vintage
Via Genova Thaon di Revel, 4 - 20159 Milano
Piccolo ma delizioso e fornitissimo negozio nel cuore della trendisssima zona Isola. Gestito da una signora gentilissima, simpatica e competente, pronta a darvi consigli molto azzeccati sul vostro look vintage ;) offre una selezione di abbigliamento, borse, bijoux, scarpe ed accessori veramente curata. Si va dal griffatissimo (Lanvin, Pucci , Aquascutum etc.) all’unbranded. I prezzi sono moderati (una Gucci d’epoca può costare 250 euro). Anche questo indirizzo è consigliatissimo!
Lo specchio di Alice
Corso di Porta Ticinese, 64, Milano
Propone una bella selezione di abbigliamento, accessori, borse e scarpe. Belle soprattutto le borse di cuoio, doctor bags e bauletti.
Lipstick Vintage
Corso Garibaldi 79. 20119 Milano
Beh qui si va sul vintage griffatissimo, per chi ama il genere, molti bijoux e borse Chanel, Vuitton, Capi Dior, svariate pellicce. Rigorosamente per amanti del vintage di grido e “riconoscibile”, disposte a sborsare belle cifre.
Madame Pauline Vintage
Foro Buonaparte 74, 20121 Milano
Anche qui siamo sul vintage di lusso con tante griffe (Chanel ed Hermès tra le più presenti) ma più ricercato e studiato rispetto a quello di Live in Vintage, come mostrano le vetrine che propongono spesso accostamenti “coraggiosi” ma sempre di grande effetto. Personale competente, prezzi adeguati al tipo di target.
Humana Vintage
Via Cappellari 3 (a due passi dal Duomo) - 20123 Milano
Questo negozio fa parte di una catena di charity shops (formula diffusissima in UK): la merce è regalata da benefattori e viene venduta a prezzi modici; al netto delle spese, il ricavato viene utilizzato per finanziare iniziative umanitarie.
Classico negozio vintage con tantissima roba poco selezionata: ci potete trovare sia capi di pregio che cose così così, ma la selezione è di buon gusto e mediamente di buona qualità. Certo, dovrete frugare (e lavare le cose poi) ma cosa c’è di più divertente per una fashion addicted? ;)
***
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!
Foto: affashionate.com, siti dei rispettivi negozi, survivemilano.it