Tempo fa, dopo aver collezionato alcune orribili relazioni, avevo deciso di evitarle totalmente. Mi sembravano avere l'effetto di un pugno nello stomaco, e chi mai potrebbe volere per sé una cosa del genere?
Ma poi mi sono messa di nuovo in gioco. Mi sono sposata, ed è finita disastrosamente.
Avrei potuto giurare a me stessa di stare alla larga da qualsiasi relazione per il resto della mia vita, ma anche col cuore martoriato, sentivo di credere nel valore delle relazioni.
Chris Peterson, un pioniere nel campo della psicologia positiva, afferma che relazioni sane siano la prima causa determinante di una esistenza felice.
Relazioni sane sono causa determinante di felicità
Mi sono presa il tempo che mi serviva per stare da sola. Stavo molto bene con me stessa, ma sapevo che non si trattava di una felicità a lungo termine. Nessuno esiste davvero in uno spazio vuoto, isolato. Io ho bisogno di persone che mi supportino e facciano il tifo per me. Un compagno di vita, che mi conoscesse al meglio come al peggio, poteva essere questo per me, e sono grata di aver incontrato il mio attuale marito, che è diventato precisamente ciò, per me.
L'amore non è l'unica cosa che conti in una relazione. C'è bisogno anche di rispetto reciproco, compromesso, sacrificio, comprensione, e la voglia di affrontare insieme perfino i periodi più difficili.
(continua di seguito...)
Abbiamo anche bisogno di essere accettati per come siamo, e allo stesso tempo di essere spinti a diventare la migliore versione di noi stessi.
Le relazioni che abbiano queste caratteristiche valgono la pena di essere vissute per queste ragioni:
1. Ti aiutano a lavorare sul non essere una persona egoista
Lasciata a me stessa, io sarei la classica str0nza egoista ed egocentrica. Inizierei ogni frase con "Io". Mi dimenticherei di chiedere agli altri come stanno o di farmi sentire quando qualcuno sta soffrendo. Ho bisogno degli altri per ricordarmi come amare, come superare il mio stesso egoismo.
Gli amici possono essere una ottima palestra per questo, ma difficilmente vivranno la quotidianità con te come un partner romantico fa. Quando mio marito sta male, lo spedisco a letto e mi occupo di tutto. Mi siedo accanto a lui, lo guardo negli occhi e gli chiedo come sta.
Di solito non faccio fatica ad essere altruista con lui, perché anche lui lo è con me.
2. Ti aiutano nel raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare i tuoi sogni
Un paio di anni fa, un articolo che avevo scritto per l'Huffington Post era arrivato all'ultimissimo round di selezione, quando hanno deciso di non pubblicarlo. E' stato un duro colpo, ed ero profondamente delusa.
Ero pronta ad affogare i miei dispiaceri, rinunciare e non scrivere mai più quando il mio fidanzato (e attuale marito) disse: "Perché non mandi l'articolo ad un altro giornale? Il fatto che loro non lo abbiano pubblicato non vuol dire che nessun altro lo farà".
E così feci, e indovinate? Fu accettato da un'altra testata e quello fu l'inizio della mia attuale carriera di scrittrice.
3. Ti costringono ad essere consapevole di te
Vuoi sapere quanto sei egoista, scontrosa, lamentosa, o semplicemente str0nza?
Passa del tempo con il tuo partner.
Vuoi sapere quanto sei capace di comunicare, risolvere i conflitti, o perdonare? Passa del tempo con il tuo partner.
Impegnarti con qualcuno così intimamente significa che questa persona ti vedrà al tuo meglio come al tuo peggio, e, se vuoi che la relazione duri, dovrai lavorare sulla tua metà dell'equazione.
(continua di seguito...)
4. Riducono i tuoi livelli di stress
Mio marito ed io abbiamo quattro bambini, ed io non mi devo prendere cura di loro da sola. Io mi occupo dei piatti. Lui stende il bucato. Lui porta fuori la spazzatura. Io pago le bollette. Siamo "soci" e io non devo portare tutto il peso sulle spalle da sola.
Ci abbracciamo forte quando abbiamo una giornata dura.
Sono stata anche un genitore single ed era ok, ma la mia vita è molto più semplice adesso che so che non devo contare solo sulle mie forze.
5. Ti offrono un confronto sulle tue scelte
"Pensi che dovrei aprire una partita IVA adesso?"
"No, per ora no. Stai appena cominciando. Non ti preoccupare. Le cose verranno col tempo. Non mettere il carro davanti ai buoi".
"Voglio chiedere un aumento. Che ne pensi?"
"Mi sembra un'ottima idea!"
Il mio partner mi conosce benissimo e io ho scelto di averlo nella mia vita perché è eccezionale. Sa un sacco di cose riguardo a tantissimi argomenti. Vivo con qualcuno che è dotato di un cervello che avrei piacere di consultare anche se non fossimo sposati.
Un dono dell'essere in una relazione con qualcuno è avere automaticamente qualcuno con cui lavorare sulle tue problematiche. Problemi con un amico? Al lavoro? C'è un compagno di squadra con cui confrontarti.
Quando i nostri cuori sono stati feriti, ci ritroviamo a chiederci "ma davvero ne vale la pena?". Abbiamo paura. Proviamo dolore. Lo so bene.
La mia risposta è "no, finché sì".
Personalmente, ho avuto bisogno di tempo da sola per capire alcune cose, prima di essere davvero pronta per una relazione. Tutte le relazioni che non fossero quella con me stessa erano escluse. Avevo bisogno di piacere a me, prima.
Ma quando poi sono stata pronta, il no è diventato un sì.
Le buone relazioni valgono la pena, ma ho avuto bisogno di molto lavoro su me stessa per arrivare ad averne una. E, credimi, serve molto lavoro interiore anche per restarci.
***
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!
***
Questo articolo è stato tradotto e pubblicato grazie all'autorizzazione dell'autrice. Puoi trovarne la versione originale qui.