Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di vermicelli
- 1 kg di cozze
- 400 gr di pomodorini del "piennolo" del Vesuvio
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 1/2 cucchiaio di origano
- 200 gr di pane raffermo
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- aglio
- prezzemolo
- sale
Preparazione
Prendete il pane e tagliatelo a piccoli pezzi con lato massimo di 1 cm. Metteteli in forno a tostare per qualche minuto a 180°, finché non assumono un colorito ambrato.
Intanto pulite le cozze e privatele del bisso. Prendete una padella molto ampia e versateci l'olio e l'aglio finemente tritato. Quando l'aglio avrà una bella doratura, ponete a cuocere le cozze. Provvedete a rimuovere le cozze man mano che si apriranno (non fatele cuocere troppo).
Prendete i pomodorini, tagliateli a metà. Metteteli nella padella insieme ai capperi e al origano e ad un po' di prezzemolo. Fate cuocere per 4-5 minuti. Intanto provvedere a rimuovere le cozze dai gusci avendo cura di conservarne qualcuna completa ai fini decorativi del piatto. Spegnate il fornello sotto la padella e versateci le cozze sgusciate.
Fate bollire abbondante acqua e salatela solo dopo aver assaggiato il sugo delle cozze, in modo da regolarvi. Fate cuocere i vermicelli per 3/4 del loro tempo di cottura e con l'ausilio di un forchettone (o altro utensile a voi più comodo per colare la pasta senza buttare via l'acqua di cottura) versateli nella pendola delle cozze e ultimate li la cottura, se necessario aggiungendo man mano poca acqua di cottura della pasta.
A cottura ultimata, impiattate la porzione, e aggiungete dell' altro prezzemolo tritato e una manciata di cubetti di pane tostato in precedenza. Servite ben caldo.
Vino consigliato: Fiano di avellino o Falanghina beneventana.
***
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!