Quando riflettiamo su come ottenere ciò che vogliamo, spesso ci sentiamo completamente assorbiti dal futuro, dal fare piani molto impegnativi, lunghissime liste di cose da fare e spesso anche dalle nostre frustrazioni ed insoddisfazioni. Sono troppo indietro. Non ho ancora realizzato nulla. Mi sento impotente.
E lo capisco. E’ bello sognare, fantasticare, immaginare come si potrebbe fuggire dalla realtà del qui ed ora. Non c’è nulla di sbagliato a sognare in grande: ovviamente!
Ma per prosperare e prendere realmente il controllo delle nostre vite, è necessario capire per davvero noi stesse e comprendere quali sono gli schemi che seguiamo e che non sono funzionali per noi, se vogliamo agire nel modo più giusto e costruttivo nella direzione della nostra realizzazione e felicità.
Visto che siamo alla vigilia di un nuovo anno, ti voglio incoraggiare ad individuare quali schemi di pensiero e di azione hanno “lavorato” a tuo favore e quali a tuo sfavore, penalizzandoti.
La consapevolezza di questi meccanismi è il vero trampolino di un cambiamento durevole, e per questo ho preparato per te alcune domande che ti aiuteranno a mettere a fuoco come iniziare questo nuovo anno nel modo più proficuo in tutti i campi della tua vita: lavoro, amore, salute.
1. Fiducia
Riponi fiducia in te stessa e l’universo ti darà coraggio, creatività e, in definitiva, auto-realizzazione. Senza fiducia, siamo costantemente in balìa del dubbio e dell'indecisione. In più, finiamo per accantonare le nostre idee prima ancora di provare a realizzare.
Chiedi a te stessa, pensando all'anno appena finito:
- In quali casi mi sono fidata di me stessa, delle mie intuizioni e delle mie idee? E cosa è accaduto?
- In quali casi ho respinto le mie idee, non mi sono fatta valere ed ho permesso a qualcun altro di essere più importante di me per me stessa? E cosa è accaduto?
2. Potere personale
Tutti lo abbiamo, ma molti lo buttano via senza neppure accorgersene. Preoccuparti eccessivamente di ciò che gli altri pensano di te, essere dipendente dall’approvazione altrui, mettere la tua vita in stand-by fino a che non si realizza un cambiamento esterno, questi sono tutti modi di buttare alle ortiche il tuo potere personale.
Chiedi a te stessa, pensando all'anno che si sta concludendo:
- Quando ho rinunciato ad esercitare il mio potere personale? Questo mi ha aiutata in qualche modo?
- Cosa avrei potuto fare diversamente?
3. Riconoscere e celebrare i risultati
L’orgoglio è spesso considerato negativamente, ma non riconoscere a te stessa i tuoi successi e ciò che riesci a conquistare non farà del bene a nessuno. Avere un sano e sacrosanto senso di sé significa che puoi celebrare le cose che hai fatto o a cui hai contribuito con orgoglio e gioia. Devi a te stessa di fermarti ed apprezzare e celebrare te stessa così come fai con gli altri. Questo è importante per sentirti felice di te e fa bene a te stessa ed agli altri intorno a te.
Chiediti, pensando all'anno che sta finendo:
- Cosa ho fatto, a cosa ho contribuito, cosa ho ottenuto o creato o detto nell'anno che sta finendo di cui possa essere fiera?
- Ho celebrato i miei successi e traguardi in un modo che invitava anche gli altri a fare lo stesso con i loro?
Quale delle domande che ho posto fanno maggiormente al caso tuo?
***
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi restare aggiornata sui nostri contenuti, segui subito la nostra pagina Facebook e il nostro Instagram!
***
Questo articolo è stato tradotto e pubblicato su Costellazione grazie all'autorizzazione dell'autrice.